DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi trovo con un appartamento da cui si accede con una scala interna ad una cantina , la stessa cantina possiede anche un accesso da un corridoio dove ci sono altre cantine di altri immobili. La planimetria catastale è conforme allo stato dei luoghi , ma mi sorge il dubbio sulla eventuale regolarità urbanistica relativa alla scala di accesso interna.
Nel caso ci sarebbe da sanare la scala di accesso alla cantina, che pratica occorrerebbe?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Con la planimetria catastale conforme allo stato dei luoghi, non mi porrei il problema, in quanto se la scala interna è stata costruita in seguito... essendo a catasto si può stare, relativamente tranquilli, che la concessione edilizia ci fosse.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La scala è fissa o l'accesso è dato tipo da una botola con scala retrattile?
Comunque anzitutto dovresti verificare se ci siano mancanze nella pratica edilizia e da lì iniziare a pensare a come sanare il tutto.

Per capire se riesci a stare nella manutenzione straordinaria senza opere strutturali o a sforare in un restauro e risanamento conservativo / ristrutturazione edilizia (che di norma segna il passaggio tra CILA e SCIA - dipende dalle regioni) dovremmo sapere qualcosa di più, per esempio la tipologia di solaio e di scala, le dimensioni, ....
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La scala è fissa, nella visura storica è riportata solo un aggiornamento planimetrico e una diversa distribuzione degli spazi interni rispettivamente di 2 e 5 anni fa mentre so per certo che quella scala esiste da almeno 25 anni
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sarebbe quindi opportuno andare a vedere "il bustone" presso il catasto (contiene tutte le planimetrie catastali dell'immobile) e verificare la presenza della scala anche in date antecedenti. Con una vecchia planimetria catastale dove sia riportata la presenza di tale scala sarà più facile presso il Comune, far passere come errore grafico una sua EVENTUALE mancanza nella pratica edilizia.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi trovo con un appartamento da cui si accede con una scala interna ad una cantina , la stessa cantina possiede anche un accesso da un corridoio dove ci sono altre cantine di altri immobili. La planimetria catastale è conforme allo stato dei luoghi , ma mi sorge il dubbio sulla eventuale regolarità urbanistica relativa alla scala di accesso interna.
Nel caso ci sarebbe da sanare la scala di accesso alla cantina, che pratica occorrerebbe?

Se la scala risulta rappresentata sul catasto, quello che ti manca è la presa visione della documentazione presente in comune. Non sono un tecnico ma credo che la realizzazione di una porzione strutturale, benchè risalente anche a più di 25 anni fa, necessitasse di una pratica sismica, quindi occhio alla documentazione presente presso l'ufficio tecnico, perchè una eventuale pratica di regolarizzazione potrebbe costare qualche soldino.
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il problema è che non credo si riesca a trovare qualcosa al comune stiamo parlando di un immobile del 1950
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il problema è che non credo si riesca a trovare qualcosa al comune stiamo parlando di un immobile del 1950
Perchè no? Da noi, dal 46 in poi si trova roba. Fai un accesso agli atti e vedi tra concessione originaria, varianti e piccole entità varie cosa salta fuori, poi nel caso una bella sanatoria e non ci pensi più.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
I Comuni dovrebbero avere in archivio tutte le autorizzazioni dal 1942; quelle precedenti le dovresti trovare nel relativo fondo presso l'Archivio di Stato/Storico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto