Danilo7891

Nuovo Iscritto
Salve, ho effettuato una proposta d'acquisto per un bilocale al primo piano con cantina a piano terra, alla cantina si accede da scala interna regolarmente accatastata, ma nella cantina sono presenti un bagno di cui da piante catastali risulta solo il vano e non un bagno, ed una cucina anch'essa non accatastata. In poche parole da bilocale e stato adattato a trilocale su due livelli ma tutto ciò non risulta al catasto. Ora come posso e se posso tirarmi indietro dalla proposta senza perdere ne caparra ne provvigione? Premetto che la proposta non e stata ancora accettata dai venditori. Oppure il venditore in caso e obbligato a mettere tutto in regola?
Grazie.
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Direi che dipende molto da quello che avete scritto in proposta. generalmente si inserisce una clausola che prevede che l'immobile debba essere regolare dal punto di vista urbanistico/catastale entro la data del rogito notarile.

Se non è ancora stata accettata fai presente questa cosa ai proprietari, non tutte le irregolarità urbanistiche sono regolarizzabili. Quelle regolarizzabili sono sempre a fronte di una dazione a favore del comune.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ora come posso e se posso tirarmi indietro dalla proposta senza perdere ne caparra ne provvigione?
Se il tuo obiettivo è ritirarti dalla proposta, questo è un buon argomento. Il notaio in sede di rogito deve accertare la conformità catastale dell'immobile che deve essere uguale allo stato di fatto. E qui non c'è. Può darsi comunque che il venditore possa regolarizzare tutto ciò. E comunque il venditore HA L'OBBLIGO di mettere tutto in regola. A meno che tu non voglia!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se confermi la regolarità urbanistico catastale al rogito automaticamente ti accolli l'abuso tu, quindi valuta la situazione e il gioco spese di regolariozzazioni future con prezzo di affare.

A qunto hai descritto per quanto da me percepito la soluzione per regolarizzare il tutto è solo di una sanatoria che ti comporta il pagamento degli oneri al doppio per effetto dell' comma 4 art 37 d.p.r.380/01.

Ciao salves
 
D

Damiameda

Ospite
Salve, ho effettuato una proposta d'acquisto per un bilocale al primo piano con cantina a piano terra, alla cantina si accede da scala interna regolarmente accatastata, ma nella cantina sono presenti un bagno di cui da piante catastali risulta solo il vano e non un bagno, ed una cucina anch'essa non accatastata. In poche parole da bilocale e stato adattato a trilocale su due livelli ma tutto ciò non risulta al catasto. Ora come posso e se posso tirarmi indietro dalla proposta senza perdere ne caparra ne provvigione? Premetto che la proposta non e stata ancora accettata dai venditori. Oppure il venditore in caso e obbligato a mettere tutto in regola?
Grazie.
Quindi hai visto l'appartamento con un agenzia??
Hai provato a chiedere lumi al "professionista???
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tu hai diritto di acquistare l'immobile in regola con le normative urbanistico-catastali.
il venditore è tenuto a sistemare la cosa (sempre che ciò sia possibile)
o a ripristinare lo stato precedente agli abusi. cioè demolire il bagno e smantellare il locale cucina.
in questo caso dipende da cosa c'è scritto in proposta.
se nella descrizione del bene sono riportati la cucina e bagno ergo tu li vuoi allora è l'altra parte ad essere inadempiente e nel caso puoi proseguire come la legge specifica.
se c'è scritto che al piano sotto compri una cantina te lo compri facendolo tornare cantina.
3° possibilità compri tutto così com'è senza far nulla e ti fai fare un bello sconto. a tuo rischio e pericolo però.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi hai visto l'appartamento con un agenzia??
Hai provato a chiedere lumi al "professionista???



Damiameda, quanti immobili ci sono in Italia in queste condizioni ?

Non so se sbaglio affermando che sono almeno la metà, se non di più... quindi che lumi vuoi che dia il "professionista" ?
Dopo che ha avvisato che l'immobile non è regolare e magari nemmeno sanabile.... o rinuncia a vendere o l'acquirente, se l'immobile gli piace, lo prende così com'è...

Siamo in una situazione apocalittica.... che vogliamo fare ?
 
D

Damiameda

Ospite
Damiameda, quanti immobili ci sono in Italia in queste condizioni ?

Non so se sbaglio affermando che sono almeno la metà, se non di più... quindi che lumi vuoi che dia il "professionista" ?
Dopo che ha avvisato che l'immobile non è regolare e magari nemmeno sanabile.... o rinuncia a vendere o l'acquirente, se l'immobile gli piace, lo prende così com'è...

Siamo in una situazione apocalittica.... che vogliamo fare ?
Volevo sapere come ha presentato l'immobile il "collega", chiaramente gli immobili non conformi sono all'ordine del giorno, il problema è come lo proponi cosa spieghi al cliente.sono molto curioso di sapere come alcuni ai lavorano.
In questo caso l'agente credeva di arrivare al rogito occultando l'abuso?
:D
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, non sappiamo come, però gli abusi sono talmente evidenti che non credo avrebbe potuto occultarli...

Io sono per la chiarezza assoluta e per non dare false speranze, se non ce ne sono: poi l'acquirente deciderà in autonomia cosa fare.

Il bello (o il brutto... non so...) è che le case migliori sono proprio quelle che hanno subito modifiche importanti...:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto