• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
4 fratelli sono proprietari in parti uguali(1/4) di 2 Lotti costituito da terreni.
Due fratelli possono andare dal notaio e scambiarsi le rispettive quote dei due Lotti?

francesca63

Membro storico (ex agente)
Privato Cittadino
Si, certo.
Pagheranno l’atto di permuta, le imposte e l’eventuale conguaglio, se hanno valori diversi.
Ma non se ne capisce l’utilità; se non possono rilevare le altre quote, rimarrebbero comunque comproprietari con gli altri due fratelli,

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il contesto dovrebbe essere descritto meglio, come anche gli obbiettivi

> ci sono 2 lotti distinti di terreno
> 4 fratelli vantano una comproprietà di 1/4 su ciascun lotto

alla fine vogliono restar proprietari 2 fratelli su di un lotto mente gli alte due fratelli proprietari del secondo loro. ???
I due lotti sono limitrofi ??

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contesto dovrebbe essere descritto meglio, come anche gli obbiettivi

> ci sono 2 lotti distinti di terreno
> 4 fratelli vantano una comproprietà di 1/4 su ciascun lotto

alla fine vogliono restar proprietari 2 fratelli su di un lotto mente gli alte due fratelli proprietari del secondo loro. ???
I due lotti sono limitrofi ??
Si sono 2 lotti distinti e limitrofi, e ciascun fratello ha un 1/4 di proprietà in entrambi i Lotti.
Si è come hai scritto tu, alla fine vorrei diventare proprietari al 50 % soltanto di un unico terreno.

Vorrei anche evitare di accollarmi costi di Geometri, per fare ulteriori suddivisioni, quando manca un pieno accordo tra i fratelli.
Preferisco spendere i soldi dal Notaio x scambiarmi le quote con chi è d’accordo .e. Lasciare agli altri il Lotto che non mi interessa.
Certamente un domani mi toccherà fare un altro passaggio dal Notaio x sistemare (con l’acquisto o la cessione) il 50% del terreno in comproprietà.

marcanto

Membro Senior
Professionista
andare da un notaio per delle permute.
Se 2 vogliono essere proprietari di un lotto e gli altri 2 proprietari del secondo loro non servono fare passaggi tecnici perché i lotti sono già costituiti

SALVES

Membro Senior
Professionista
Dal notaio occorre che ci andiate tutti e quattro i fratelli in accordo su come permutare le quote.

marcanto

Membro Senior
Professionista
la permuta è la soluzione ma se non tutti vogliono è ovvio che non li puoi obbligare .......salvo la possibilità di invogliare con offerte vantaggiose chi non vorrebbe

Ultima modifica:

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo so che più oneroso e dovrò fare più passaggi dal Notaio, ma intanto vorrei scambiarmi la quota con chi è d’accordo, e uscire dal lotto che non mi interessa e gli altri resteranno così come sono. Se almeno 2 fratelli sono d’accordo, non potrebbero fare lo scambio delle loro quote?

marcanto

Membro Senior
Professionista
Chi non vuol fare lo scambio evidentemente perché la sua attuale posizione e' migliore rispetto a quella che avrebbe dopo......la penalizzazione dev'esser tenuta in conto e ricompensata economicamente.....appare ovvio.

Tu faresti lo scambio se poi ti ritrovi ove i valori sarebbero inferiori ?
Per questo indicavo
<salvo la possibilità di invogliare con offerte vantaggiose>

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dinosala ha scritto sul profilo di Bagudi.
cioe' scusate ma e'possibile che nessuno ha capito la mia domanda
se io sono il confinante ho diritto io ad aquistare il fondo o il nipote? mi sembra semplive boh
Perché non lasciare che il mercato degli affitti fluttui liberamente?:riflessione:
Alto