Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
4 fratelli sono proprietari in parti uguali(1/4) di 2 Lotti costituito da terreni.
Due fratelli possono andare dal notaio e scambiarsi le rispettive quote dei due Lotti?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, certo.
Pagheranno l’atto di permuta, le imposte e l’eventuale conguaglio, se hanno valori diversi.
Ma non se ne capisce l’utilità; se non possono rilevare le altre quote, rimarrebbero comunque comproprietari con gli altri due fratelli,
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il contesto dovrebbe essere descritto meglio, come anche gli obbiettivi

> ci sono 2 lotti distinti di terreno
> 4 fratelli vantano una comproprietà di 1/4 su ciascun lotto

alla fine vogliono restar proprietari 2 fratelli su di un lotto mente gli alte due fratelli proprietari del secondo loro. ???
I due lotti sono limitrofi ??
 

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contesto dovrebbe essere descritto meglio, come anche gli obbiettivi

> ci sono 2 lotti distinti di terreno
> 4 fratelli vantano una comproprietà di 1/4 su ciascun lotto

alla fine vogliono restar proprietari 2 fratelli su di un lotto mente gli alte due fratelli proprietari del secondo loro. ???
I due lotti sono limitrofi ??
Si sono 2 lotti distinti e limitrofi, e ciascun fratello ha un 1/4 di proprietà in entrambi i Lotti.
Si è come hai scritto tu, alla fine vorrei diventare proprietari al 50 % soltanto di un unico terreno.

Vorrei anche evitare di accollarmi costi di Geometri, per fare ulteriori suddivisioni, quando manca un pieno accordo tra i fratelli.
Preferisco spendere i soldi dal Notaio x scambiarmi le quote con chi è d’accordo .e. Lasciare agli altri il Lotto che non mi interessa.
Certamente un domani mi toccherà fare un altro passaggio dal Notaio x sistemare (con l’acquisto o la cessione) il 50% del terreno in comproprietà.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
andare da un notaio per delle permute.
Se 2 vogliono essere proprietari di un lotto e gli altri 2 proprietari del secondo loro non servono fare passaggi tecnici perché i lotti sono già costituiti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la permuta è la soluzione ma se non tutti vogliono è ovvio che non li puoi obbligare .......salvo la possibilità di invogliare con offerte vantaggiose chi non vorrebbe
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto