Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, chiedo consiglio su uno "scavalco" che purtroppo ho subito.

Avendo aperto l'ufficio da poco ho iniziato a lavorare anche su incarichi NON in esclusiva, faccio vedere casa a questa coppia che mi firmano scheda visita immobile, vengono almeno due volte in ufficio inizialmente insistendo di volere i documenti dell'immobile cosa che ho impedito in quanto per prassi faccio effettuare proposta e all'accettazione viene rilasciato il tutto a meno che non vengano con un tecnico di fiducia e li controllano con me in ufficio. Premetto che quando rilascio documentazione dopo l'accettazione inserisco in proposta anche un accordo tra le parti che in caso di difformità etc... la proposta decade! Comunque vengo accusato di ostruzionismo dal proponente alchè mi arrabbio e invio per mail la concessione edilizia per dimostrare comunque la mia buona fede(cosa della quale mi pento amaramente, almeno se li fossero sudati), ci siamo sentiti varie volte dove hanno controllato tramite loro incaricati le varie cose da farsi etc... ritornano in ufficio e mi fanno perdere un altra ora dove pretendono che il proprietario renda conforme l'immobile senza rilasciare caparra e niente,ci lasciamo che ci pensano se farla magari lasciando anche solo un minimo di caparra etc.. spiegando che nessuno avrebbe avviato niente se prima non avesse ricevuto un incentivo; vengo a sapere dopo almeno 5 mesi che hanno acquistato lo stesso con un altra agenzia alla stessa proposta che volevo fare io, secondo voi mi conviene fare causa? Onestamente non mi va di entrare già in giudizio e perdere dei soldi che potrei investire nella gestione della mia nuova agenzia con collaboratori etc... cosa fareste nel mio caso?

La rabbia e la delusione sono tanto forti sicuramente penso di aver sbagliato nella gestione del cliente ogni volta che ci penso sto veramente male! E la prima volta che mi succede una cosa del genere!
 
Ultima modifica:

sgaravagli

Membro Assiduo
unico errore non hai consegnato i documenti in quell'occasione avresti potuto aggiungere un'altra prova con la firma del ricevimento dei documenti..........

al tuo posto io la causa la farei, sono un testone lo so, ma la vedo dura che tu la possa vincere di solito i giudici se è già stata pagata un'agenzia non ne fanno pagare un'altra..... tuttavia ci sono stati casi in cui qualche giudice ha espresso parere contrario a quanto esposto sopra........ trovi il 3d qui su immobilio
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
unico errore non hai consegnato i documenti in quell'occasione avresti potuto aggiungere un'altra prova con la firma del ricevimento dei documenti..........

al tuo posto io la causa la farei, sono un testone lo so, ma la vedo dura che tu la possa vincere di solito i giudici se è già stata pagata un'agenzia non ne fanno pagare un'altra..... tuttavia ci sono stati casi in cui qualche giudice ha espresso parere contrario a quanto esposto sopra........ trovi il 3d qui su immobilio
I documenti sono stati conferiti per mail o meglio ho rilasciato solo la sanatoria, in effetti ho paura di intentare una causa dove magari devo pure dividere il compenso col mediatore e forse avrà anche fatto fattura bassissima
 

sgaravagli

Membro Assiduo
probabile che sia cosi'............

ma a volte i clienti vanno "educati", tanti vengono qui a chiedere consigli ma molti sono disonesti e ci scavalcano
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
probabile che sia cosi'............

ma a volte i clienti vanno "educati", tanti vengono qui a chiedere consigli ma molti sono disonesti e ci scavalcano
Lo so me ne rendo conto, ma non vorrei dover pagare un avvocato non l'ho mai fatto come dovrei muovermi? Non so nemmeno con precisione se ci sia agenzia o meno ad essere sincero il proprietario beccandolo sul fatto si fece scappare che aveva ricevuto una proposta da altra agenzia!
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se hai appena aperto un agenzia il consiglio più prezioso che posso darti è quello di trovare un avvocato di cui tu possa fidarti per farti consigliare.

Mi sembra di capire che in questo caso c’è foglio visita firmato e invio di documentazione tramite mail.
Non dovresti avere problemi a far valere le tue ragione anche senza legale, ma se non riesci devi trovare un aiuto.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Hai fatto male a lavorare con l'incarico non in esclusiva. Il foglio di visita c'è l'hai, il nesso causale è evidente. Vai tranquillamente all'avvocato perché loro perderanno la causa, dovranno pagare le spese legali nonché la tua provvigione.
La prossima volta non consegnerai più alcun documento se non allegato alla proposta d'acquisto e/o preliminare di compravendita.
Nel foglio di visita, spero che tu abbia inserito i dati personali dei probabili acquirenti nonché i dati catastali dell'immobile.
A questo punto non capisco che cosa aspetti a richiedere ciò che ti è dovuto per legge.
Ora a te la scelta. Puoi rimuginare sopra e restare senza soldi e piangerti addosso o puoi esigere quanto è dovuto e farti pagare.
Tutt'altro non conta.
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai fatto male a lavorare con l'incarico non in esclusiva. Il foglio di visita c'è l'hai, il nesso causale è evidente. Vai tranquillamente all'avvocato perché loro perderanno la causa, dovranno pagare le spese legali nonché la tua provvigione.
La prossima volta non consegnerai più alcun documento se non allegato alla proposta d'acquisto e/o preliminare di compravendita.
Nel foglio di visita, spero che tu abbia inserito i dati personali dei probabili acquirenti nonché i dati catastali dell'immobile.
A questo punto non capisco che cosa aspetti a richiedere ciò che ti è dovuto per legge.
Ora a te la scelta. Puoi rimuginare sopra e restare senza soldi e piangerti addosso o puoi esigere quanto è dovuto e farti pagare.
Tutt'altro non conta.
Sicuramente mi sono esposto a un forte rischio come evidenziato, ma il mio chiedere e perché non mi e mai successo prima, e ho timore che un possibile giudice di m.... potrebbe appellarsi alla legge 1758 c.c essendo che dalle mie parti parecchie agenzie tendono a fare il black non vorrei mettermi a strapagare avvocato e dividere pochi spicci con questa chiavica di mediatore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto