1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Stefano 1967

    Stefano 1967 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, porto in condivisione l'ultima esperienza capitata in Agenzia. Due fratelli vengono da me cercando due soluzioni (appartamento e villetta) possibilmente nello stesso condominio.
    Ho esattamente quello che stanno cercando e li accompagno in cantiere a visitare due immobili perfetti per le loro esigenze.
    Il giorno successivo vengono in ufficio con entrambi i genitori per ragionare insieme delle varie questioni legate all'acquisto (modalità di pagamento, caparre ecc...). Ci accordiamo per vederci in sabato successivo al fine di sottoscrivere la proposta d'acquisto ma il giorno prima dell'appuntamento mi chiamano per informarmi che a causa di un impegno imprevisto dobbiamo slittare con l'appuntamento di una settimana (e qui la cosa mi comincia a puzzare...). Dopo qualche giorno li chiamo per rifissare ma mi dice che ha acquistato direttamente da un costruttore ma non in quella zona...
    Chiamato il costruttore (che nel frattempo era stato avvisato della trattativa in corso) il quale mi dice di aver venduto proprio quelle due unità in un colpo solo rimanendo vago sull'identità degli acquirenti (mah! non ricordo come si chiamano... devo chiedere al socio...). Richiamato per vedere se nel frattempo ha verificato il nome degli acquirenti ha improvvisamente cambiato atteggiamento affermando che le case sono sue e non è tenuto a render conto a nessuno se le ha vendute e a chi. Da notare che abbiamo il classico incarico verbale ma fortunatamente mi sono fatto firmare le schede visita dai due fratelli.
    Secondo voi il mio sospetto di scavalco è fondato? Come vi muovereste al mio posto?
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    manda una raccomandata al costruttore indicando i nomi di coloro che hanno visitato i suoi immobili per effetto del tuo intervento e scrivendo che in caso di acquisto loro/coniuge o di un parente prossimo ti sarà dovuta la mediazione di legge.
     
    A mamicri piace questo elemento.
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, classico scavalco, e capitato anche a me, causa e attesa :sorrisone:
     
  4. Stefano 1967

    Stefano 1967 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ho già inviato una raccomandata sia all'uno che all'altro con la richiesta di provvigioni. Attendiamo gli sviluppi...
     
  5. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la classica metaformosi del costruttore ,con la quale prima o poi tutti si devono confrontare :rabbia::rabbia:
     
  6. ellyfilly

    ellyfilly Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao.
    E' capitato anche a me. Sono andata a controllare chi aveva acquistato l'immobile da me proposto. Dopo la raccomandata, tempo 15 gg (gliene avevo lasciati 20 per poi adire le vie legali), hanno pagato tramite bonifico bancario senza fiatare. Se si informano, sanno che hanno torto marcio...
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Meglio mandare la raccomandata prima del rogito ;)
     
  8. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, se si invia la raccomandata per la richiesta provvigioni prima dell'atto è bene ricordare alle parti che non avendo pagato in atto dovranno dichiarare il falso, (in atto pubblico). E poi c'è il problema del registo registrazione clientela, dovremmo forse segnalare l'operazione come sospetta ?
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    la raccomandata va inviata per segnalare i clienti che hai portato a visitare l'immobile indicando che in caso di acquisto da parte loro hai diritto alla provvigione. Non è una raccomandata di richiesta provvigione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina