• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti, in un appartamento c'e un'altra porta di ingresso oltre a quella principale, solamente che è stata murata anni addietro e non risulta dalla planimetria di casa. Ora vorrei riaprirla e buttare giù il muro (la porta blindata gia c e). serve un progetto da un geometra o architetto e chiedere la scia al comune?? mi sapreste dire i tempi ed i costi? sono di roma. grazie mille
 

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Ha già consultato un professionista tecnico per chiedere un preventivo ?
eventualmente tu l'avessi fatto, che importo ti ha riferito ?

Per linee generali:
- rilievo
- progetto con stato di fatto
- successivo aggiornamento catastale
euro 6000,00 (seimila)
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
no non ho consultato..ma la scia è inclusa o esclusa??.pero che tempi ci sono possono chiedere la scia e cominciare a fare i lavori?dopo quanto te l accettano?
 

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Il fatto che indicavi una SCIA mi lasciava supporre che tu avessi già consultato un tecnico.
Occorre una pratica edilizia quindi ti devi rivolgere ad un tecnico del settore edilizio:: ing, arch, geom .......le tempistiche dipendono da impegni del tecnico , dopo presentazione l'inizio e' celere.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
no non ho consultato..ma la scia è inclusa o esclusa??.pero che tempi ci sono possono chiedere la scia e cominciare a fare i lavori?dopo quanto te l accettano?
Se la casa è in regola e ci sono tutti i documenti si presenta la pratica e si iniziano i lavori immediatamente.
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Domanda da ignorante per i tecnici: ma se , eventualmente, la porta fosse stata murata senza comunicare nulla a nessuno, ed è solo stata fatta la variazione catastale, non sarebbe possibile “smurarla” senza richiedere nulla a nessuno, riportando quindi la situazione al punto di partenza ?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato casa dicembre 1983, rogito dal notaio, ora dicembre 2019, in comune non trovano la concessione edilizia concessa da loro. Che fare per avere tutto in regola? Ho scritto con pec all'ufficio. Tecnico ed attendo risposta e poi......
Ho controllato all'archivio notarile e conservatoria dei registri immobiliari. Dicono che il sono a posto? Avendo il contratto notarile. Allora? Grazie a chi mi indica....
Devono cambiare le leggi vecchie dello stato italiano che incassa e non tutela chi affitta regolare chiedo più flessibilità e meno burocrazia
Alto