brina82

Membro Storico
Professionista
Occhio a una cosa: non è che se passa il mutuo allora non vi sono difformità...

Dato che queste stupide perizie sono pagate qualche centinaia di euro, non è pensabile che sti cani di periti facciano un accesso agli atti, infatti di norma chiedono la documentazione ai proprietari, e questi gli danno ciò che hanno. Se non hanno nulla, si basano sulla planimetria catastale, e a "sentimento". Almeno questa è l'idea che mi sono fatto io: qualcuno può smentirmi?

Dico cani di periti per il semplice fatto che accettare qualche 100e per una perizia su un immobile, vuol dire fare il lavoro fatto male per definizione.

Quindi credo proprio che spesso e volentieri si basano sulla planimetria catastale, che potrebbe anche essere conforme ai luoghi, e difforme dal progetto approvato.

@Martina Ma se tu vuoi acquistare comunque, incrocia le dita e spera che ti capiti un cane di perito, oppure, se non vuoi acquistare, ti conviene avvisarlo del fatto che vi sono queste difformità...

Mi rendo conto che la causa di questi problemi è spesso legata a un fatto: cani di costruttori! Costoro acquistano il terreno, fanno il mutuo, frazionano il mutuo e a quel punto possono anche fare il piccolo abuso, perchè poi l'acquirente si accolla direttamente il mutuo del costruttore (frazionato) e in perito non arriva...

Almeno questa è la spiegazione che mi sono dato io, sennò non si capisce perchè i costruttori vendono, ma le vendite successive poi si piantano...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Costoro acquistano il terreno, fanno il mutuo, frazionano il mutuo e a quel punto possono anche fare il piccolo abuso, perchè poi l'acquirente si accolla direttamente il mutuo del costruttore (frazionato) e in perito non arriva...

Ti confermo che, acquistando dal costruttore, in fase di accollo mutuo non c'è alcuna verifica, almeno a me nel 1999 è capitato così: né verifiche reddituali, né verifiche di conformità urbanistica e catastale.
Il fatto che sia il costruttore a vendere, evidentemente, per qualcuno è indice di massima garanzia assoluta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti confermo che, acquistando dal costruttore, in fase di accollo mutuo non c'è alcuna verifica, almeno a me nel 1999 è capitato così: né verifiche reddituali, né verifiche di conformità urbanistica e catastale.
Il fatto che sia il costruttore a vendere, evidentemente, per qualcuno è indice di massima garanzia assoluta.
Bè Oddio reddituale mi pare strano... Per liberare il costruttore dell'obbligazione, tu devi essere mutuabile senza problemi! Magari nel 1999 erano meno fiscali.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Bè Oddio reddituale mi pare strano... Per liberare il costruttore dell'obbligazione, tu devi essere mutuabile senza problemi! Magari nel 1999 erano meno fiscali.

SICURAMENTE lo erano, perché nel 1999 prendevo l'equivalente di circa 900 Euro netti mensili. E la rata del mutuo era di circa 500 Euro al mese. Una mia ex collega, Catia, mi disse, "Che aspetti ad andartene?" - e infatti nel 2001 ho cambiato azienda aumentando lo stipendio, perché altrimenti non ce la facevo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Più che altro, il mutuo già è stato concesso (quindi il perito è già passato), e il fabbricato realizzato...

Sì. La banca serve solo per un'altra operazione fondamentale. Il FRAZIONAMENTO. Ogni acquirente vuole mutuare una quota di solito differente da quella degli altri: dipende dalle sue disponibilità economiche. Io per esempio nel 1999 ho chiesto 150.000.000 di Lire di mutuo; quando hanno fatto il frazionamento, ne hanno fortunatamente tenuto conto, ma non era scontato. In caso di quota frazionata differente, l'impegno scritto era che le parti si sarebbero versate i rispettivi conguagli entro 15 giorni dalla comunicazione della società venditrice.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sì. La banca serve solo per un'altra operazione fondamentale. Il FRAZIONAMENTO. Ogni acquirente vuole mutuare una quota di solito differente da quella degli altri: dipende dalle sue disponibilità economiche. Io per esempio nel 1999 ho chiesto 150.000.000 di Lire di mutuo; quando hanno fatto il frazionamento, ne hanno fortunatamente tenuto conto, ma non era scontato. In caso di quota frazionata differente, l'impegno scritto era che le parti si sarebbero versate i rispettivi conguagli entro 15 giorni dalla comunicazione della società venditrice.
Vabbè nel caso in cui qualcuno non volesse il mutuo, quella parte si estingue. Comunque OGGI io non acquisterei MAI in assenza di mutuo frazionato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque OGGI io non acquisterei MAI in assenza di mutuo frazionato.

Beh, ovvio. Se il mutuo non fosse frazionabile, vorrebbe dire che non c'è la possibilità di scegliere quanto mutuare. Io ho mutuato 150 milioni di lire che era il massimo possibile mutuabile quella volta (detto dall'Immobildream), diversamente non avrei potuto comprare. E ho comunque fatto male i miei conti, infatti se non ci fosse stata mia nonna buon'anima ad aiutarmi, avrei dovuto restituire il doppio della caparra e rimanere oltretutto senza casa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
........queste stupide perizie sono pagate qualche centinaia di euro, .. sti cani di periti facciano un accesso agli atti, infatti di norma chiedono la documentazione, ....... ..., e a "sentimento".

..... accettare qualche 100e per una perizia su un immobile, vuol dire fare il lavoro fatto male per definizione.
:) :) :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Poi per carità, è anche un mezzo sfogo il mio, visto che non ne ho mai fatta neppure una (solo per il Tribunale ne faccio, ma più per passione che per altro): magari se sono relazioni di un paio di paginette, a 200e al giorno sono 4k al mese solo con questo... Mica male... Certo, non so dove finisce la responsabilità, in assenza di accesso agli atti al Comune: probabilmente se la prende la banca la responsabilità di erogare senza che nessuno abbia controllato il progetto, confrontandolo con lo stato dei luoghi???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto