Monia82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
tramite un Architetto che fa anche intermediazione avevo trovato un immobile di mio interesse. Questo Architetto si è offerto di farmi da tecnico di parte avendo tutti i dati in possesso dell'immobile. Quando ho fatto la proposta di acquisto, mi ha segnalato sulla proposta che c'erano delle coperture abusive che avrei dovuto togliere a miei spese prima dell'uscita del perito della banca, ma che per il resto, catasto ed urbanistica erano in ordine. In contemporanea alla proposta ho firmato per il suo compenso come intermediario che avrebbe compreso anche le spese per assistenza tecnica all'acquisto e relazione del rogito ed i controlli castali ed urbanistici.
Al momento che ho tolto le coperture, ho firmato e pagato per far uscire il tecnico dalla banca, il quale ha dichiarato 5 difformità catastali da ripristinare come erano precedentemente oppure procedere alla presentazione delle nuove planimetrie. Di queste cinque difformità, 4 bastava presentare le nuove planimetrie, mentre per 1 era necessario il ripristino. La presentazione comporta un forte aumento delle rendite (è una casa divisa in due appartamenti ed io avrei acquistato entrambi), l'altra che prevede il ripristino cambia i vani dell'abitazione. Sia per la parte economica, aggravio di imposte da pagare al momento del rogito, sia per il cambio della disposizione dell'abitazione, ho deciso di non acquistare più l'immobile.
Ho diritto ad avere indietro quanto versato nella proposta di acquisto?
Grazie
Saluti
Monia
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera,
tramite un Architetto che fa anche intermediazione avevo trovato un immobile di mio interesse. Questo Architetto si è offerto di farmi da tecnico di parte avendo tutti i dati in possesso dell'immobile. Quando ho fatto la proposta di acquisto, mi ha segnalato sulla proposta che c'erano delle coperture abusive che avrei dovuto togliere a miei spese prima dell'uscita del perito della banca, ma che per il resto, catasto ed urbanistica erano in ordine. In contemporanea alla proposta ho firmato per il suo compenso come intermediario che avrebbe compreso anche le spese per assistenza tecnica all'acquisto e relazione del rogito ed i controlli castali ed urbanistici.
Al momento che ho tolto le coperture, ho firmato e pagato per far uscire il tecnico dalla banca, il quale ha dichiarato 5 difformità catastali da ripristinare come erano precedentemente oppure procedere alla presentazione delle nuove planimetrie. Di queste cinque difformità, 4 bastava presentare le nuove planimetrie, mentre per 1 era necessario il ripristino. La presentazione comporta un forte aumento delle rendite (è una casa divisa in due appartamenti ed io avrei acquistato entrambi), l'altra che prevede il ripristino cambia i vani dell'abitazione. Sia per la parte economica, aggravio di imposte da pagare al momento del rogito, sia per il cambio della disposizione dell'abitazione, ho deciso di non acquistare più l'immobile.
Ho diritto ad avere indietro quanto versato nella proposta di acquisto?
Grazie
Saluti
Monia

Che pasticcio Monia.

Ogni onere e spesa era a carico della parte venditrice.

Quanto hai versato di caparra...?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho diritto ad avere indietro quanto versato nella proposta di acquisto?
Si,sia dall'architetto che dai venditori inadempienti;ma un conto è avere un diritto, un altro è riuscire a farlo valere.
Sicuramente hai diritto a prendere a calci l'architetto , che è responsabile di questa situazione incasinata:
-un architetto non può fare mediazione
-un architetto non può non essersi accorto di abusi e/o difformità catastali (dopo essersi offerto come tecnico di parte ,per di più)
-non dovevano essere a tuo carico le spese di rimozione delle "coperture abusive"

Hai dato caparra o semplice acconto?
Hai già pagato anche l'architetto?
Hai già firmato un contratto preliminare?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Situazione che non è più rara in Italia.
Un architetto che fa intermediazione (a meno che non faccia l'agente immobiliare di professione con tanto di patentino) fa il paio con l'avvocato che svolge attività di ammistratore condominiale...I professionisti sono troppi, manca il lavoro e allora ci si arrangia...
 
Ultima modifica:

Monia82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
grazie a tutti.
Ho fatto una proposta irrevocabile d'acquisto di immobile e conclusione del contratto. Ho dato € 1.000,00 alla venditrice. Ci siamo impegnati a togliere le coperture perché avrebbe accettato la vendita con un cifra in acconto più bassa. Questa cifra sarebbe rimasta a lei nel caso mi fossi ritirata dalla vendita. La proposta era legata all'accettazione del mutuo.
Non è per la cifra che ho dato ma per il modo in cui sono stata trattata. Nonostante fosse evidente l'errore, l'Architetto continua a dire di aver agito nel mio interesse e di non aver fatto alcun errore.
Per fortuna il mandato lo avevo legato all'effettivo acquisto, di conseguenza, non ho ancora pagato niente. Anche se lui più volte a sottolineato che non ha ancora incassato e ci ha fatto vedere ben 7 volte la casa.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma quindi non ho capito che cosa ti ha fatto sistemare se c'è ancora da sanare ed un tecnico (tralasciando la mediazione) non si è accorto delle sistemazioni urbanistiche e catastali? non pagarlo, sistema tutto e rogita! Inoltre da contratto cosa èra pattuito che tu pagassi, quali interventi? in generale odelle cose predeterminate?
 

Monia82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La posizione rispetto alla perizia della banca è che i tecnici che lavorano per le banche sono tutti incompetenti.....
Mi ha fatto togliere queste coperture che erano abusive. Tutto il resto per lui è in regola e non bisogna fare niente. Quindi se decido di andare avanti, oltre a trovarmi a pagare molte più imposte allo stato (si parla di un aumento dai 12.000 ai 16.000€ perché uno dei due appartamenti è prima casa, l'altro seconda), devo anche pagare lui per intermediazione.
Inoltre a questo punto dovrei far spulciare tutto da un altro tecnico, non fidandomi di lui.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
al perito (che lavora negli interessi della banca)non frega molto dei tuoi problemi , a lui interessa che l'immobile sia senza abusi o difformità. è il suo lavoro , tutto quello che succederà dopo non è un suo problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto