pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno chiedo se sia sempre necessario lo scorporo di cantine e soffitte dalla mappa catastale secondo la legge del 2020 o se ci siano eccezioni. Ad esempio in presenza di più unità immobilari che hanno tutte le cantine e le soffitte associate, ha senso scorporare questi vani solo perchè la chiusura lavori è successiva al 2020 ? Oltretutto la cantina non esiste più perchè incorporata ad altri locali accessori. Ringrazio chi mi vorrà rispondere

diritti della pratica catastale che sono passati a 70 euro e pagano anche i beni comuni, NO COMMENT,
Ma ora almeno le visure non si pagano quindi. ....da qualche parte i dindini li devono far uscire 😆

Guarda il lato positivo, più lavoro per voi tecnici ;)
Guarda se fosse per me ci dovremmo consultare e metterci d'accordo tra ordini nazionali dei geometri , ingegneri, architetti
Per farci pagare anche da agenzia entrate perché forniamo un servizio di aggiornamento degli archivi, perché facciamo da "sostituti dimposta" ....siamo noi che chiediamo i pagamenti e li giriamo ad ADE tramite i nostri cassetti fiscali.

facciamo da "sostituti dimposta" ....siamo noi che chiediamo i pagamenti e li giriamo ad ADE tramite i nostri cassetti fiscali.
Questo esula dalla prestazione.
e comunque da quel che sò non è il tecnico a pagare le reversali e diritti ma il contribuente tramite bonifici o PagoPa .... su l'IVA riferita alla prestazione e corrispettivi vari, sono concorde con te, anche noi siamo sostituti d'imposta.

Pensa che l'ADE mi vuole così bene che mi manda sempre gli auguri con una pec con cadenza mensile ...... a Natale mi manda anche il cesto con i panettoni

chiedo se sia sempre necessario lo scorporo di cantine e soffitte dalla mappa catastale
Mi è capitato (2025) a fronte di semplici rettifiche e dopo consultazione con l'ufficio preposto che fosse accettata una planimetria invariata con la cantina nella stessa scheda dell'appartamento.
Perché?
La consistenza della cantina viene comunque riportata ed influisce sulla rendita, sbaglio?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro