Nathan

Nuovo Iscritto
Signori buongiorno a tutti.
Rieccomi per chiedere una delucidazione. L'acquirente del mio appartamento mi ha chiesto se puo' evitare di acquistare la cantina che non le serve (cosi ottiene un ulteriore sconto sulla vendita). Si tratta di un locale fuori terra di 5 mq. Io avrei la possibilità di vendere la cantina ad un altro condomino che mi ha fatto richiesta, ma volevo sapere se la procedura comporta complicazioni . La mia idea, per evitare ogni genere di problemi, é comunque di vendere a corpo sia appartamento che cantina. Grazie per i vostri riscontri e buona giornata.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo con Roberto! :ok: :stretta_di_mano:
Se è un'unità immobiliare indipendente puoi venderla a chi ti pare. Se invece è considerata "pertinenza" e quindi non ha una propria identificazione catastale, dovrai prima separarla dall'abitazione (e sopportarne i relativi costi! :triste: )

;)
 

Nathan

Nuovo Iscritto
Roberto, Maurizio buongiorno
Grazie per il riscontro, in effetti sono andato a scartabellare un po e mi sono reso conto che dovrei chiedere al geometra di fare una nuova procedura al catasto quindi relativi documenti e problemi, soprattutto costi a carico mio! Preferisco lasciar perdere e vendere a corpo anche la cantina con l'appartamento, tra l'altro ho dovuto far notare (se ce ne fosse bisogno) alla compratrice che in futuro volesse vendere lei l'immobile, ha comunque una risorsa in piu. Il tutto ad ogni modo era per spuntare un ulteriore sconto sul prezzo di acquisto che é gia "buono" per la tipologia di appartamento che vendo! Ma il gioco non valeva la candela :soldi:
Grazie ancora, ciao.
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Riprendo questa discussione perchè volevo sottoporre un dilemma.
Ho sottoscritto un contratto con un'agenzia per vendere la mia casa.
Un condomino mi ha chiesto se potevo vendergli la cantina di mq. 5.
Ho controllato sul contratto di acquisto e la cantina ha un suo subalterno, quindi possibilità di svincolo dall'appartamento.
L'agenzia ha preso carico di tutto l'appartamento compresa cantina e posto auto, anch'esso con suo subalterno.
Sono vincolata dal contratto e non posso venderla a parte?
Oppure si da forma scritta alla cosa che diventa parte integrante del contratto, ovviamente con una riduzione di prezzo d'acquisto?

Inoltre non so il valore che può avere la cantina, sono di Roma periferia est, c'è qualcuno che può delucidarmi?
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se nell'incarico è menzionata la cantina (come credo che sia), a mio avviso anche la sua vendita deve essere trattata dall'agenzia! :?
Ma ...... considerando che il costo medio di una cantina difficilmente supererà i 10.000 euro (ti consiglio a tal proposito di informarti in zona offrendo un po' di caffè ai portieri! :) ), e che normalmente la provvigione a carico del venditore è l'1%, stiamo parlando al massimo di 100 euro! :^^:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto