pippolga

Nuovo Iscritto
Buongiorno...
ho un enorme dilemma.. mi è arrivata una proposta per la vendita del mio appartamento e gli acquirenti non vogliono acquistare il box...
se ricordo bene, all'atto del mio acquisto il box è stato inserito insieme all'appartamento nel catasto, e quindi di pertinenza dell'appartamento...
Cosa mi comporta separarli? poi ricordo anche che pagai l'IVA al 4%... se rivendo in modo separato, a cosa vado incontro per l'IVA?
Grazieeeee:)
 

studiopci

Membro Storico
Salve, prima di tutto devi informarti se esiste l' obbligo di pertinenza del box per il tuo immobile al Comune o se puoi scorporare il box e venderlo a parte alcuni regolamenti lo vietano , ( per es. nel mio parco non è possibile farlo ) Poi eventualmente valutare se vendere l'immobile senza il garage è economicamente conveniente, il tuo box dopo a chi può interessare ? . Nell'eventualità tu possa farlo devi chiedere l'intervento di un professionista tecnico ( Geometra, Ingegnere ) il quale deve scorporare la particella e creare un Sub ( semprechè non esista gia )in modo che tu possa vendere. In ultima analisi vedi di trattare con il compratore per un acquisto in toto così come è.
 

pippolga

Nuovo Iscritto
Grazie per le informazioni... cmq per me non sarebbe male vendere in modalità separata perchè il box lo vorrei mettere in locazione...
Ora sto cercando i documenti del catasto per vedere esattamente come è stato accatastato il box...
nel caso che il garage fosse stato accatastato con subalterno all'appartamento, cosa bisogna fare al momento del rogito della vendita dell'appartamento?
 

studiopci

Membro Storico
Premesso che devi verificare se è legalmente possibile ( Vincoli di pertinenzialità, costruzione con licenza edilizia post 1967, regolamento del condominio , regolamento del comune ) tieni presente per es. che con la legge 122/89 - detta legge Tognoli - il box veniva asservito con atto all'immobile quindi venderlo diventa un odissea burocratica , comunque nell'ipotesi finale che tu possa farlo , allora prima del rogito devi chiedere ad un geometra o ingegnere lo scorporo dell'abitazione e box e riaccatastare tutto separatamente.
Penso sia comunque il caso aldilà di tutto di farti seguire da un professionista perchè la cosa può essere semplicissima come intricata nella soluzione.
 

pippolga

Nuovo Iscritto
Ho controllato tutti gli atti notarili...ed ho sentito ora il Notaio e controllando insieme gli atti ho scoperto che il box posso tranquillamente venderlo a parte...
Grazie mille cmq per le tue informazioni.
:applauso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricordati di controllare se hai usufruito della detrazione del 36% sul costo di costruzione del garage: in questo caso, non potresti venderlo separatamente.

Silvana
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
nel rogito indicate anche i millesimi dell'appartamento separato dal garage, se non li avete già separati, accordatevi dividendovi l'attuale somma, fatelo prima del rogito, altrimenti dopo litigate
 

genviti

Nuovo Iscritto
Salve pippolga, mi trovo nella stessa situazione, mi potrebbe dare qualche delucidazione. Come faccio a scorporare il box dall'app. il box realizz con l. tognoli?Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto