michele1975.ba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché ?
Lui ti ha proposto un preliminare in cui devi aspettare 6 mesi per sapere se è arrivato l'ok al mutuo ?
E tu gli proponi un preliminare in cui devi aspettare "solo " 2/3 mesi.
Ripeto, preliminare dal notaio, o proposta con accettazione, sono la stessa cosa.
Quello che cambia è il contenuto, che non è standard, ma va concordato tra le parti, esattamente come il prezzo e i tempi, secondo le reciproche necessità e preferenze.
Questa mi sembra un'ottima idea. Prometto che dalla prossima volta in poi, se mi dovesse ricapitare, mi rivolgerò ad una agenzai immobiliare.
Quindi, secondo lei, potrei già nel compromesso far inserire la clausola sospensiva del mutuo vincolandola però ad una data antecedente a quella del rogito?
Mi spiego meglio: ora nel preliminare in bozza c'è scritto che l'atto si considera nullo se la controparte no riceve il finanziamento dalla banca. Posso far inserire che la delibera del mutuo deve avvenire entro e non oltre 2/3 mesi dalla sottoscrizione del preliminare e che solo entro tale data, in caso di dinniego da parte della banca, devo restituire i soldi della caparra?
p.s. La data del rogito tra 6 mesi l'ho chiesta io facendo uno sconto sul prezzo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso far inserire che la delibera del mutuo deve avvenire entro e non oltre 2/3 mesi dalla sottoscrizione del preliminare e che solo entro tale data, in caso di dinniego da parte della banca, devo restituire i soldi della caparra?
Non solo puoi, ma devi !
Se nel contratto predisposto dal notaio la data per l'avveramento della condizione sospensiva mutuo corrisponde a quella del rogito ( nel senso che non è appositamente prevista una data precedente ), non va assolutamente bene; vorrebbe dire aspettare fino all'ultimo senza certezze.
Ti consiglio quindi di non fidarti a scatola chiusa , non perché il notaio sbagli, ma perché fa l'interesse dell'acquirente, e non il tuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto