• Creatore Discussione Utente Cancellato 56861
  • Data di inizio

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io la procura non l'ho ancora vista perchè l'acquirente dopo aver fatto la proposta e consegnato l'assegno di caparra, mi ha detto che da quel momento in poi avrei interagito con il fratello perchè, appunto, ha la procura. Gli ho chiesto di procurarmi questa procura a vendere da parte del fratello, ma non ha fatto in tempo a consegnarmela
La procura la deve avere il fratello che sembra essere quello delegato a proseguire con la vendita.
Senza presentarti la procura, per te il fratello è esattamente il signor nessuno, e non ha voce in capitolo.
Però devi chiarire al più presto, la fine di febbraio arriva in fretta, e il notaio ( ammesso che si rogiti), deve fare le sue verifiche e preparare l'atto.

In effetti sembra tutto molto strano, anche troppo.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Lascia perdere! piuttosto tieni tranquillo il venditore che queste problematiche non le capisce.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Vi posso aggiornare? Dopo che i venditori hanno eseguito la perizia richiesta dal fratello dell'acquirente, soggetto dichiarato procuratore ma di cui non ho prova, lo stesso dice che vuole sottoporlo ad un suo tecnico di fiducia. Vengo ricontattata dal fratello procuratore, che mi chiede di poter vedere l'appartamento ma senza tecnico. Al che, un pò stizzita perchè mi sta facendo davvero perdere le staffe, gli dico che sarebbe opportuno che mi facesse una richiesta scritta dove mi comunica la volontà a vedere l'appartamento in quanto con procura del fratello proponente. Mi dice che non mi scrive nulla, che lui ha diritto a chiedere di vedere l'appartamento visto che è il fratello dell'acquirente. Insomma, non so perchè ho sentore che mi stia portando in giro. Secondo voi ho motivo di pretendere la procura anche se è stato detto solo verbalmente? E secondo voi posso decidere di non portare chiunque sull'immobile che ha una proposta sottoscritta da una persona, cioè che ha bloccato l'immobile? Questo signore per me potrebbe essere uno sconosciuto qualsiasi che si spaccia per fratello...

La procura la deve avere il fratello che sembra essere quello delegato a proseguire con la vendita.
Senza presentarti la procura, per te il fratello è esattamente il signor nessuno, e non ha voce in capitolo.
Però devi chiarire al più presto, la fine di febbraio arriva in fretta, e il notaio ( ammesso che si rogiti), deve fare le sue verifiche e preparare l'atto.

In effetti sembra tutto molto strano, anche troppo.
Scusa, ti leggo solo ora ed hai detto esattamente quanto detto poco fa al telefono con il signore che si professa fratello con procura
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusa, ti leggo solo ora ed hai detto esattamente quanto detto poco fa al telefono con il signore che si professa fratello con procura
Non sei tenuta a portare nessuno a rivisitare l’immobile, nemmeno il promissario acquirente, figuriamoci un presunto procuratore. Ogni eventuale visita in più è un favore, non un obbligo.
In ogni caso per avere a che fare con lui ti deve mostrare la procura scritta.

Io farei presente che se non si va a rogito entro febbraio, il fratello rischia di essere inadempiente, e di perdere la caparra, oltre a dovere le provvigioni.
E che menare il can per l’aia , con un contratto già concluso, è controproducente.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Non sei tenuta a portare nessuno a rivisitare l’immobile, nemmeno il promissario acquirente, figuriamoci un presunto procuratore. Ogni eventuale visita in più è un favore, non un obbligo.
In ogni caso per avere a che fare con lui ti deve mostrare la procura scritta.

Io farei presente che se non si va a rogito entro febbraio, il fratello rischia di essere inadempiente, e di perdere la caparra, oltre a dovere le provvigioni.
E che menare il can per l’aia , con un contratto già concluso, è controproducente.
Ovviamente decidendo di non portarlo in visita, la motivazione per lui è che sto nascondendo qualcosa e sto avvalorando la sua teoria. Però io vorrei capire, se potete chiarirmi, un aspetto: io ho una proposta firmata da una persona, che vive all'estero, e controfirmata dai venditori dove un assegno ha bloccato l'immobile con promessa di andare in atto entro il 28 febbraio. Quindi, nonostante i vari contatti di fratelli, cognati ed affini del presunto acquirente, io dovrei, teoricamente, invece comunicare solo con lui. In base a quale articolo posso pretenderlo? E senza questa benedetta procura, a cosa vado incontro legalmente se l'acquirente diventa latitante?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
ma questa fantomatica procura non poteva fartela vedere il promissario acquirente prima di partire? poi tutti questi cavilli campati in aria. non so , ma a me sembra che sotto ci sia qualcosa di losco o comunque poco chiaro . guarda caso tutti i problemi escono con il fratello del proponente e non con chi ha fatto la proposta. io alle coincidenze ci credo poco
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Potrebbe essere che il primo abbia visto l'immobile abbia fatto una proposta per bloccare il prezzo e che il secondo non sia il fratello ma la persona che realmente acquisterâ lo stesso. Una sorta di vendita di preliminare.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Cioè, non ho ben capito. Cosa intendete? E comunque non credo che questi soggetti siano così arguti da piani diabolici... Io li ho soprannominati Totò e Peppino (fratello e cognato) . Comunque che sia il fratello non credo ci siano dubbi, lo è. Non capisco perchè non vuole darmi la benedetta procura
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco perchè non vuole darmi la benedetta procura
Perché non ce l'ha ( o non ce l'ha ancora) , altrimenti sarebbe idiota a non dartela.
Quindi, nonostante i vari contatti di fratelli, cognati ed affini del presunto acquirente, io dovrei, teoricamente, invece comunicare solo con lui.
Esatto; il fratello , fino alla presentazione di procura notarile, non ha alcun diritto di trattare con te , e ancora meno di romperti le scatole.
A meno che non ti spieghi meglio la situazione, digli che non sei tu a nascondere qualcosa a loro, ma loro a nascondere qualcosa a te, visto che la millantata procura non salta fuori.
E se intendono fare la procura più avanti, non è un tuo problema; no procura, no rapporti.
E senza questa benedetta procura, a cosa vado incontro legalmente se l'acquirente diventa latitante?
Ma non hai un telefono o una mail del promissario acquirente?
Legalmente se non si fa più vivo, passata la data prevista per il rogito manderete una diffida ad adempiere entro 15 giorni all'indirizzo di residenza ( segnato in proposta o nel documento di identità che devi avere), e passati i 15 giorni il contratto è risolto di diritto , e il venditore può tenere la caparra .
Ovviamente farai fatica a prendere le provvigioni, ma potrai rimettere in vendita l'immobile , se il venditore è d'accordo e si fida di te.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Perché non ce l'ha ( o non ce l'ha ancora) , altrimenti sarebbe idiota a non dartela.

Esatto; il fratello , fino alla presentazione di procura notarile, non ha alcun diritto di trattare con te , e ancora meno di romperti le scatole.
A meno che non ti spieghi meglio la situazione, digli che non sei tu a nascondere qualcosa a loro, ma loro a nascondere qualcosa a te, visto che la millantata procura non salta fuori.
E se intendono fare la procura più avanti, non è un tuo problema; no procura, no rapporti.

Ma non hai un telefono o una mail del promissario acquirente?
Legalmente se non si fa più vivo, passata la data prevista per il rogito manderete una diffida ad adempiere entro 15 giorni all'indirizzo di residenza ( segnato in proposta o nel documento di identità che devi avere), e passati i 15 giorni il contratto è risolto di diritto , e il venditore può tenere la caparra .
Ovviamente farai fatica a prendere le provvigioni, ma potrai rimettere in vendita l'immobile , se il venditore è d'accordo e si fida di te.
Gli ho già scritto, al promissario acquirente, spiegandogli la faccenda e che dovrà fornirmi la procura del fratello altrimenti diventerà inadempiente col rischio di perdere la caparra. Per quanto riguarda la provvigione, è già pronto il legale... perchè farò fatica a prendere le provvigioni? Sono 4 mila euro, e sinceramente non ho nessuna intenzione di rinunciarci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto