somnia91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
vi scrivo in breve la mia situazione:
- mio compagno impiegato a tempo indeterminato ha chiesto mutuo giovani 100% intesa san paolo per acquisto di un appartamento 80mila euro
-sua mamma è stata accettata come garante

Abbiamo richiesto mutuo (rata 340euro) ogni cosa sta andando bene, a parte che a lavoro gli hanno cambiato orari, in teoria da 15 luglio deve passare a part time da (1500 euro va a guadagnare 800/900)
Volevo chiedervi se la banca delibera mutuo ma poi se non rogitiamo in tempo, può negarlo al ultimo momento per questo cambio di full time in part time?
Problema di estinguere la rata non ci sarà, lavoro anche io e contribuisco, inoltre mio ragazzo sta gia cercando un secondo lavoro part time, abbiamo solo paura che all ultimo momento la banca non ci eroghi mutuo (nonostante la delibera positiva)

Cosa ci proponete di fare?
Avvisare in filiale? O meglio attendere..
Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il rischio, seppur marginale, c'è, inutile nasconderlo.
io cercherei di avere la delibera prima di quella data e, se possibile, anche di rogitare prima.
poi è anche vero che, una volta avuta la delibera, difficile che si vada a ricontrollare la situazione reddituale: però,potendo evitare...
 

somnia91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ci hanno detto in banca che "sperando" riusciamo a rogitare a fine luglio.. a sto punto non è meglio rivolgersi ad un mediatore/broker? Sa per caso in quanto tempo riescono a portare al rogito la richiesta del mutuo?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la data del rogito la decidete voi, mica la banca... (certo non che puoi fare domanda oggi e rogitare domani).
diciamo che la busta paga di luglio (la prima ridotta) è plausibile pensare di non averla in mano prima del 27-28 dello stesso mese.
avete già sentito il notaio?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
vi scrivo in breve la mia situazione:
- mio compagno impiegato a tempo indeterminato ha chiesto mutuo giovani 100% intesa san paolo per acquisto di un appartamento 80mila euro
-sua mamma è stata accettata come garante

Abbiamo richiesto mutuo (rata 340euro) ogni cosa sta andando bene, a parte che a lavoro gli hanno cambiato orari, in teoria da 15 luglio deve passare a part time da (1500 euro va a guadagnare 800/900)
Volevo chiedervi se la banca delibera mutuo ma poi se non rogitiamo in tempo, può negarlo al ultimo momento per questo cambio di full time in part time?
Problema di estinguere la rata non ci sarà, lavoro anche io e contribuisco, inoltre mio ragazzo sta gia cercando un secondo lavoro part time, abbiamo solo paura che all ultimo momento la banca non ci eroghi mutuo (nonostante la delibera positiva)

Cosa ci proponete di fare?
Avvisare in filiale? O meglio attendere..
Grazie
La banca può revocarti il mutuo fino all'erogazione, anche il giorno stesso dell'atto quindi, passerei part time dopo l'atto perché la banca, avendo tutti i tuoi rifermenti, potrebbe fare un verifica tramite inps o anche direttamente in azienda e scoperto il part time potrebbe annullare il mutuo (giustamente dal punto di vista delle garanzie)
 

somnia91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la data del rogito la decidete voi, mica la banca... (certo non che puoi fare domanda oggi e rogitare domani).
diciamo che la busta paga di luglio (la prima ridotta) è plausibile pensare di non averla in mano prima del 27-28 dello stesso mese.
avete già sentito il notaio?




abbiamo sentito notaio e per lui il rogito deve essere fissato per metà luglio perché poi dicono che con le ferie in mezzo si slitta a settembre (in pratica notaio mette fretta a noi dicendo di mettere fretta alla banca e viceversa... per non parlare della agenzia che anche lei vuole andare al rogito per metà /fine luglio se no la casa è persa)
Ora è la banca che se la sta prendendo con troppa calma! A fine maggio gli abbiamo detto che abbiamo dato la disdetta d'affitto e dobbiamo rogitare massimo metà luglio - ora ci ripetono che loro stanno facendo possibile ma ormai al 80% il rogito slitta a settembre - che rogito a luglio è una piccolissima speranza!
inoltre nella bozza di contratto di mutuo che ci hanno dato - c'è scritto che la prima rata sarà versata a partire da 01.09.2017
a sto punto mi sono "rotta le scatole" con la banca..
secondo voi un broker - mediatore finanziario quanto ci impiega per la delibera del mutuo/ (documenti tutti pronti) e il rogito?
 

somnia91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca può revocarti il mutuo fino all'erogazione, anche il giorno stesso dell'atto quindi, passerei part time dopo l'atto perché la banca, avendo tutti i tuoi rifermenti, potrebbe fare un verifica tramite inps o anche direttamente in azienda e scoperto il part time potrebbe annullare il mutuo (giustamente dal punto di vista delle garanzie)


A sto punto non so veramente come faremo. .
Mio compagno ha contratto indeterminato Full time- proprio ora (un mese prima del passaggio) gli hanno comunicato tramite una lettere al suo capo- il part time dicendo che è solo per un certo periodo (3/4 mesi) in quanto ha lavorato più ore rispetto a quello che doveva ( in teoria ultimi mesi è stato fisso a lavoro e lo è tuttora per il bisogno del azienda) e quindi deve recuperare con questo particolare time ..
Io è la prima volta che sento una cosa del genere.. non so proprio..
Ma ora noi siamo nella "cacca" cosa ci proponete fare?
Rivolgersi al datore di lavoro spiegando la situazione?
O in banca spiegando tutto..
*ho la testa che scoppia
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
A sto punto non so veramente come faremo. .
Mio compagno ha contratto indeterminato Full time- proprio ora (un mese prima del passaggio) gli hanno comunicato tramite una lettere al suo capo- il part time dicendo che è solo per un certo periodo (3/4 mesi) in quanto ha lavorato più ore rispetto a quello che doveva ( in teoria ultimi mesi è stato fisso a lavoro e lo è tuttora per il bisogno del azienda) e quindi deve recuperare con questo particolare time ..
Io è la prima volta che sento una cosa del genere.. non so proprio..
Ma ora noi siamo nella "cacca" cosa ci proponete fare?
Rivolgersi al datore di lavoro spiegando la situazione?
O in banca spiegando tutto..
*ho la testa che scoppia
Se informi la banca sei corretta, ma la banca ti revoca il mutuo al volo, salvo che tu non possa avere altre garanzie che "pareggino" l perdita di reddito, in bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto