naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buongiorno a tutti.
HO una domanda.. Vi spiego : ho una seconda casa e vorrei acquistare all'asta un box che dista 30 mt da questa.
È possibile creare la pertinenzialità tra i 2 immobili?oppure vale solo x l'abitazione principale (nel caso di box acquistato successivamente)?
Se SÌ dovrei dirlo al notaio che si occupa della vendita.
VI CHIEDERETE PERCHÉ GIUSTAMENTE.
in effetti vorrei aumentare valore di questo immobile x chiedere un mutuo liquidità con ipoteca su entrambi e fare altre operazioni.
Se i immobili non sono "legati presumo che non posso essere ipoteca solo su box.
Sbaglio?
Ringrazio chi saprà aiutarmi
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Invece il vincolo di pertinenzialità? Si può fare?

In fase di acquisto sì, basta dirlo al notaio. Ma quali vantaggi economici ne trarresti?

Come già ti ha scritto Francesca, il secondo box puoi offrirlo come garanzia per la richiesta di mutuo, anche se non è pertinenza.

Di solito, il secondo / terzo / quarto / etc. BOX o POSTO AUTO si registrano come PERTINENZIALI all'abitazione principale, qualora si verifichino contemporaneamente le seguenti tre condizioni:

a) Si compra dal COSTRUTTORE (e non da privato o impresa non costruttrice);

b) Il COSTRUTTORE dichiari per iscritto il costo di costruzione del box (valore INFERIORE al PREZZO DI COMPRAVENDITA del box, solitamente);

c) Si abbia CAPIENZA IRPEF per poter recuperare, in 10 rate annuali, il 50% del COSTO DI COSTRUZIONE DEL BOX.
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ok grazie
HO un altra domanda..
Il mio condominio è stato costruito dalla società X che è andata in liquidazione ed è diventata Y (è sempre la stessa /società persona).
2 appartamenti e 2 box a loro collegati sobo ancora intestati a X mentre altri 18 box alla nuova società Y.
Se compro i box intestati a X usufruisco di detrazione 50% anche se questa società in realtà ha chiuso?
Grazie in anticipo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se compro i box intestati a X usufruisco di detrazione 50% anche se questa società in realtà ha chiuso?

Questa domanda non ha ragione di esistere.
"Compro i box intestati a X" è impossibile, in quanto la Società X - come da tua affermazione - non esiste più.

Quindi l'intestazione dei box dovrà passare da X a Y, poi potrai acquistarli: non puoi stipulare un contratto di compravendita con una società X che non esiste più, giuridicamente.

2 appartamenti e 2 box a loro collegati sono ancora intestati a X

Prima di poterli alienare, la società Y - vera proprietaria - dovrà cambiare l'intestazione da X a Y (di questi 2 appartamenti e 2 box), altrimenti non può fare il rogito: X, non esistendo giuridicamente, non può alienare beni immobili.

Se compro i box intestati a X usufruisco di detrazione 50% anche se questa società in realtà ha chiuso?

E' una situazione complessa in quanto Y, la vera proprietaria che ancora non ha fatto il cambio di intestazione degli immobili da X a Y, non può dichiarare di avere sostenuto dei costi di costruzione.

Quindi mi sa tanto che non puoi fruire della detrazione 50%: X avrebbe dovuto vendere prima della sua liquidazione.

Ti consiglio comunque di chiedere consulenza, a pagamento, presso uno studio notarile, prendendo appuntamento e specificando in anticipo la problematica, non tralasciando alcun dettaglio (a chi sono intestati i box, che fine ha fatto la società X, la società Y non può dichiarare di aver sostenuto i costi di costruzione sostenuti da X, e così via).

Ho trovato questo:

https://www.fallimenti.it/notizie/detrazione-IRPEF-50-per-acquisto-box-auto-all-asta

Ne consiglio una lettura approfondita.

Per l’acquisto del box auto, infatti, è applicabile una detrazione IRPEF del 50% che può essere richiesta sia per l’acquisto di box auto esistenti sia per l’acquisto di box di nuova costruzione, sia per l'acquisto di box in asta immobiliare.
La detrazione IRPEF del 50% può essere richiesta anche da chi acquista – nell’ambito di un fallimento - un
box di pertinenza di un bene immobile.

Devi verificare con un notaio se il tuo acquisto può essere ASSIMILATO all'acquisto, NELL'AMBITO DI UN FALLIMENTO, di un box che metterai a pertinenza del tuo immobile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ti ringrazio veramente perché sei molto preparato ed esaustivo.
Anche a me sembrava strana la cosa che la società chiusa potesse avere ancora intestati immobili.
Cmq lo acquisterò... Peccato di non poter usufruire delle detrazioni.
Grazie ed a prestissimo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Peccato di non poter usufruire delle detrazioni.

Fai attenzione: non ho detto che CON CERTEZZA NON POTRAI fruire delle detrazioni.

Devi sentire un NOTAIO.

Anche perché PER ACQUISTARE, hai l'obbligo di scegliere un notaio.

Solitamente, il notaio è scelto dall'acquirente (tu): già che ci sei, gli descriverai la situazione, e il notaio - analizzando la situazione - ti darà il suo responso.

Io non darei nulla per disperso, senza aver sentito un parere autorevole d'un notaio.

2 appartamenti e 2 box a loro collegati sono ancora intestati a X, società che è andata in liquidazione

Ti consiglio di verificare personalmente, tramite VISURA IPOTECARIA E VISURA CATASTALE, lo stato di fatto e di diritto dei box di tuo interesse.

Ci potrebbe essere sopra un'ipoteca giudiziale, bisogna avere ben chiara la faccenda.

Se una società va in liquidazione i suoi beni vengono aggrediti dai fornitori NON PAGATI, che fanno accendere ipoteche giudiziali per tutelarsi.

Anche qui, il tuo notaio potrà esserti di grande aiuto.

Leggendo qui tra l'altro:


ti accorgerai che ci sono 3 modi di essere IN LIQUIDAZIONE per una società:

- Liquidazione volontaria;
- Liquidazione giudiziale;
- Liquidazione coatta amministrativa.

Quindi devi far approfondire dal tuo notaio DI QUALE TIPO DI LIQUIDAZIONE SI TRATTI, e se i beni IMMOBILI residui di cui X è intestataria sono alienabili oppure sono bloccati da ipoteca giudiziale.

Non prendere sotto gamba queste questioni, sono importanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto