S

smoker

Ospite
due clienti diversi,dopo poche ore dalla sottoscrizione di una proposta d'acquisto irrevocabile,rientrano in ufficio dicendomi che si vogliono ritirare.

Nel primo caso,spinto da spirito comprensivo nei confronti del cliente,ho accettato dietro pagamento di un rimborso spese.

Nel secondo caso,spinto da orgoglio professionale, ho rifiutato di ritirare la proposta,visto che la cliente si lamentava di aver offerto un prezzo alto.

Hai informato i proprietari delle tue decisoni, soprattutto la prima? Quali poteri hai per sostituirti al venditore ed "accettare" la revoca di proposta che non può essere revocata?

Smoker

PS dai venditori hai incarico verbale o scritto, magari in esclusiva?
 

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A prescindere dal momento poco fortunato del collega, direi che la richiesta della provvigione come da lui paventato è insostenibile, in quanto non vi è stata accettazione e relativa notifica della stessa al proponente.
Concordo sul rimborso spese, nella formula più appropriata che ti tuteli.
E' giusto che in caso di ripensamento (prima dell'accettazione)il cliente comprenda che il tempo a lui dedicato al di là della mera visita all'immobile, (proposta, modulisitca, eventuali visure etc..) venga in qualche modo ripagato.
Ps. una curiosità, non è che hai cercato di far sottoscrivere le due proposte magari non lasciando il tempo giusto di riflessione ai 2 clienti?
Ciao e buon lavoro
....ad una addirittura ho dato il formulario in mano ed e' tornata 2 giorni dopo averlo letto
 

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai informato i proprietari delle tue decisoni, soprattutto la prima? Quali poteri hai per sostituirti al venditore ed "accettare" la revoca di proposta che non può essere revocata?

Smoker

PS dai venditori hai incarico verbale o scritto, magari in esclusiva?

nel primo caso ho detto all'acquirente che se al venditore sarabbe stato bene il suo ritiro,io avrei acconsentito...e' poi cosi' sono andate le cose
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto