Alessio75

Membro Junior
Privato Cittadino
C'è qualcuno qui sul forum che ha la convenzione del piano di zona b41 casalbianco settecamini?? Più che altro per sapere quanto è stato versato al comune. Buon week end a tutti
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma siamo alle solite, scrivi su quella cacchio di legge "contributo di costruzione" e tagli la testa al toro, finché è scritta così non trovi tutti d'accordo, come ampiamente dimostrato sulle nostre tasche. Quali erano le intenzioni del legislatore?
Per quanto ho capito io Il contributo di costruzione è cosa terza, una specie di tassa, quella che viene ridotta in caso convenzione Bucalossi.
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
E ti dirò... In origine si potevano sforzare ad essere chiari pure sulla "libera alienabilita'" trascorsi i 5 anni...
Sono sempre più convinto che, per fare chiarezza in tutto questo pasticcio, c'è una sola soluzione: a) fare un bel falò di TUTTE le leggi, leggine, decreti ed altre amenità che negli anni sono state scritte su questo tema; b) scrivere una nuova Legge con l'art. 1 ABROGAZIONE di Tutte le leggi sul tema (con un bel elenco di tutti gli articoli e commi del caso); c) Riscrivere tutte le regole sull'edilizia convenzionata/agevolata includendo l'intero ciclo di vita dalla concessione alle Imprese/Cooperative passando per l'Affrancazione e finendo con il Riscatto del Diritto di superfice con schemi di atti di concessione e rogiti pre-approvati da usare per ciascun passaggio. La cosa essenziale sarebbe quella di evitare assolutamente qualsiasi libertà di manovra a tutti gli enti intermedi (Regioni e Comuni) dato che quando ci mettono le mani loro si creano sempre problemi e confusione. Anche per i corrispettivi (prezzi calmierati iniziali e corrispettivi di Affrancazione/Trasformazione) si dovrebbe agganciare il tutto con delle percentuali prefissate dei valori catastali, che tutti possiamo vedere tramite il sito web dell'Agenzia delle Entrate, almeno su quelli nessuno si può mettere a pasticciare con stime campate per aria, che variano a seconda delle necessità di cassa del comune, o con "migliorie" fittizie dichiarate dai costruttori per aggirare i prezzi massimi di cessione.
Purtroppo mi rendo conto che in Italia questa è solo "Fantapolitica" poiché tutti preferiscono complicare le cose per poterci guadagnare.
 

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per quanto ho capito io Il contributo di costruzione è cosa terza, una specie di tassa, quella che viene ridotta in caso convenzione Bucalossi.

No il contributo di costruzione, introdotto con la bucalossi, si compone del costo di costruzione + gli oneri concessori (OO.UU.), bastava veramente scrivere "contributo di costruzione" e non c'era spazio ad altre interpretazioni, e @boccio @santi @Quiet @Mobil @mestesso ecc ecc stavamo tutti a pensare a cosa fare questo week end (ogni uno per cavoli suoi)
 

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per i MC, se virtuali o reali, nella mia convenzione alla art 3 nella determinazione del corrispettivo si fa riferimento ai MC virtuali
 

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Altro elemento che mi fa pensare che gli oneri concessori (OO.UU.) non si scalano è il forte abbattimento che avrebbe l'affrancazione. Diventerebbe una cifra irrisoria a fronte "dell'importanza" del vincolo che va ad eliminare, almeno così emerge dai calcoli che tutti stiamo facendo.
Inoltre tutte le costruzioni versano oneri concessori che non sono peculiari della 167 quindi non vedo perché andrebbero scalati per rimuovere un vincolo, per carità MIS personale deduzione
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Altro elemento che mi fa pensare che gli oneri concessori (OO.UU.) non si scalano è il forte abbattimento che avrebbe l'affrancazione. Diventerebbe una cifra irrisoria a fronte "dell'importanza" del vincolo che va ad eliminare, almeno così emerge dai calcoli che tutti stiamo facendo.
Inoltre tutte le costruzioni versano oneri concessori che non sono peculiari della 167 quindi non vedo perché andrebbero scalati per rimuovere un vincolo, per carità MIS personale deduzione
No ma lo penso anch'io, per la stessa ragione ho scelto la cubatura virtuale, perchè era quella che faceva salire di più il costo d'affrancazione. Sono altresì convinto che troveranno il cavillo per non includere le OOUU nel calcolo.

La regola è molto semplice: più il comune guadagna più la formula è giusta.
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Purtroppo mi rendo conto che in Italia questa è solo "Fantapolitica" poiché tutti preferiscono complicare le cose per poterci guadagnare.
Se ti può interessare, le prime delibere del comune di roma che parlano di libertà del prezzo di cessione risalgono ai primi anni '90. Sto aspettando conferma ma la fonte sembra attendibile.

[DIGRESSION MODE=ON]
Come mai sotto i tuoi messaggi compare sempre la pubblicità della vendita online di toghe da avvocati? :sorrisone:
[DIGRESSION MODE=OFF]
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anzi... invito i piu esperti @Nicestar , @Santi60 , @EmiVal , @boccio , @giannelmo e chiunque volesse a contattarmi in privato così da dargli il suo contatto e-mail per mandargli una mail dettagliata che spieghi bene il problema.... io in questo non sono bravissimo ma per quel poco che gli ho scritto mi ha dimostrato essere molto disponibile ad affrontare questo problema... il fatto che il giorno dopo avergli scritto ne ha già accennato il tema via radio me lo conferma.....

Signori, solo per informarvi che, come da suggerimento (sperando serva a qualcosa), ho scritto a Paolo Cento un mio resoconto dettagliato della situazione e di quello che stiamo subendo.

Mi ha risposto poco dopo che la mia mail conferma che siamo di fronte ad una vicenda gravissima.

Ne sta parlando da diversi giorni su Radio Roma Capitale e mi ha chiesto un contatto telefonico per intervenire in diretta.

Purtroppo a me è impossibile partecipare per motivi lavorativi: qualcuno dei nostri esperti si offre?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto