fabi0

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate se riposto la mia domanda di qualche giorno fa, volevo solo sapere se c'è qualcuno nel forum che ha riscontrato problemi nel vendere/acquistare case vincolate alla legge sull'edilizia agevolata ma che risultano in diritto di prorpietà e non di superficie o che può darmi supporto sul tema.

Sto cercando di acquistare dal mese di novembre, ma un paio di notai interpellati non procedono chiedendo al proprietario il nulla osta rilasciato dal Comune di Roma.

Dalla lettura dei vari post, mi pare che si parli soprattutto del diritto di superficie ed anche la delibera di Tronca ed il modello di Convenzione predisposto sembra indirizzata soprattutto a questo tipo di casistiche.

Grazie anticipatamente per l'aiuto

=== POST DI LUN 25

Ho sentito il mio venditore che si è recato oggi all'ufficio di viale della civiltà del lavoro.

Si tratta di un caso di vendita in diritto di proprietà, comunque vincolata alla legge sull'edilizia agevolata. Convenzione stipulata in ottobre 1986.

Il venditore ha fatto domanda il 7 dicembre, richiedendo il nulla osta alla vendita.

Mi riferisce che oggi gli è stato risposto che relativamente alla sua domanda è stato richiesto il parere dell'avvocatura di Stato e che nel giro di pochi giorni dovrebbero avere risposta.

Qualcuno nel forum ha casi e riscontri simili?

Grazie

=== FINE POST DI LUN 25
 

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate se riposto la mia domanda di qualche giorno fa, volevo solo sapere se c'è qualcuno nel forum che ha riscontrato problemi nel vendere/acquistare case vincolate alla legge sull'edilizia agevolata ma che risultano in diritto di prorpietà e non di superficie o che può darmi supporto sul tema.

Sto cercando di acquistare dal mese di novembre, ma un paio di notai interpellati non procedono chiedendo al proprietario il nulla osta rilasciato dal Comune di Roma.

Dalla lettura dei vari post, mi pare che si parli soprattutto del diritto di superficie ed anche la delibera di Tronca ed il modello di Convenzione predisposto sembra indirizzata soprattutto a questo tipo di casistiche.

Grazie anticipatamente per l'aiuto

=== POST DI LUN 25

Ho sentito il mio venditore che si è recato oggi all'ufficio di viale della civiltà del lavoro.

Si tratta di un caso di vendita in diritto di proprietà, comunque vincolata alla legge sull'edilizia agevolata. Convenzione stipulata in ottobre 1986.

Il venditore ha fatto domanda il 7 dicembre, richiedendo il nulla osta alla vendita.

Mi riferisce che oggi gli è stato risposto che relativamente alla sua domanda è stato richiesto il parere dell'avvocatura di Stato e che nel giro di pochi giorni dovrebbero avere risposta.

Qualcuno nel forum ha casi e riscontri simili?

Grazie

=== FINE POST DI LUN 25

Se é in diritto di proprietà e sono passati piú di 20 anni dalla convenzione non ci dovrebbero essere problemi sul prezzo (da quello che ho capito).
Se invece la convenzione ha meno di 20 anni allora bisogna pagare per svincolare anche se in diritto di proprietà.
 

fabi0

Membro Junior
Privato Cittadino
Se é in diritto di proprietà e sono passati piú di 20 anni dalla convenzione non ci dovrebbero essere problemi sul prezzo (da quello che ho capito).
Se invece la convenzione ha meno di 20 anni allora bisogna pagare per svincolare anche se in diritto di proprietà.

Grazie.

La convenzione ha più di 20 anni, risale al 1980 mentre la prima assegnazione fu fatta nell'ottobre 1986, PDZ n. 4 - Serpentara.. Ma il termine dei 20 anni dove viene citato? Mi sono spulciato tutta la convenzione ma non lo trovo.

A parte i problemi sul prezzo, da quanto ho capito va stipulata comunque una convenzione in forma pubblica per versare un corrispettivo legato alla differenza tra l'attuale valore del terreno ed il prezzo, agevolato, con cui il costruttore lo acquistò dal Comune all'epoca dei fatti. Qualcuno può confermare/smentire?

Suppongo quindi che anche in questo caso si debba attendere il completamento del lavoro della commissione stime...

L'ing. Mancini ha risposto al proprietario che per la sua pratica è stato richiesto parere all'avvocatura di Stato che dovrebbe rispondere, secondo lui, entro qualche giorno!!!
 

CC72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie.

La convenzione ha più di 20 anni, risale al 1980 mentre la prima assegnazione fu fatta nell'ottobre 1986, PDZ n. 4 - Serpentara.. Ma il termine dei 20 anni dove viene citato? Mi sono spulciato tutta la convenzione ma non lo trovo.

A parte i problemi sul prezzo, da quanto ho capito va stipulata comunque una convenzione in forma pubblica per versare un corrispettivo legato alla differenza tra l'attuale valore del terreno ed il prezzo, agevolato, con cui il costruttore lo acquistò dal Comune all'epoca dei fatti. Qualcuno può confermare/smentire?

Suppongo quindi che anche in questo caso si debba attendere il completamento del lavoro della commissione stime...

L'ing. Mancini ha risposto al proprietario che per la sua pratica è stato richiesto parere all'avvocatura di Stato che dovrebbe rispondere, secondo lui, entro qualche giorno!!!

Ciao @fabi0 copio e incollo un mio vecchio post di @Giuseppe Di Piero che ha contribuito con tante info utli al forum:

Schema delle possibili convenzioni ex art. 35 della L. 865/1971.

1) Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate prima della entrata in vigore della L. 179/1992;


2) Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate dopo l'entrata in vigore della L. 662/1996;

3) Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate dopo l'entrata in vigore della L.179/1992 ma prima dell'entrata in vigore della L. 662/1996;

4) Convenzioni in diritto di superficie;

Per quanto riguarda il primo tipo di convenzioni ossia quelle Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate prima della entrata in vigore della L. 179/1992, i vincoli sono stabiliti direttamente dai commi 14,15,16,17,18,19 e 20 dell'art. 35 e così consistono:
- Prima dei 10 anni dalla data di prima assegnazione, impossibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque;
- dai 10 ai 20 anni, dalla data di prima assegnazione, possibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque possieda i requisiti per accedere a tale tipologia di alloggi al prezzo consentito dalla convnzione;
- oltre i 20 anni, possibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque dopo aver versato nelle casse comunali la differenza tra l'attuale valore venale del terreno e il prezzo di cessione stabilito in convenzione.
Per l'eliminazione di tali vincoli occorre usare lo strumento previsto dal c. 49-Bis della L. 448/1998.

Al secondo tipo di convenzioni ossia quelle Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate dopo l'entrata in vigore della L. 662/1996; si applicano i vincoli di cui all'art. 7 e 8 della L. 10/77 poi trasfusi negli art. 17 e 18 del DPR 380/2001 che prevede il vincolo del prezzo massimo di cessione da 20 a 30 anni dalla concessione del terreno.
Per l'eliminazione di tali vincoli occorre usare lo strumento previsto dal c. 49-Ter della L. 448/1998.

Terzo tipo di convenzioni
, ossia quelle Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate dopo l'entrata in vigore della L.179/1992 ma prima dell'entrata in vigore della L. 662/1996 per cui non sono previsti vincoli diretti pertanto non occorre stipulare nessuna convenzione sostitutiva.

Nel quarto tipo di convenzioni ossia quelle per la concessione del diritto di superficie (fino a 99 anni) , si applica il comma 8 dell'art. 35 della Legge 865/1971 il quale prevede che la convezione debba prevedere:
e) i criteri per la determinazione e la revisione periodica dei canoni di locazione, nonchè per la determinazione del prezzo di cessione degli alloggi, ove questa sia consentita;
f) le sanzioni a carico del concessionario per l'inosservanza degli obblighi stabiliti nella convenzione ed i casi di maggior gravità in cui tale inosservanza comporti la decadenza dalla concessione e la conseguente estinzione del diritto di superficie;
Tali vincoli posso essere rimossi utlizzando lo strumento previsto dal c. 49-Bis della L. 865/1971;

Tu dovresti rientrare nel primo caso.
 

fabi0

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao @fabi0 copio e incollo un mio vecchio post di @Giuseppe Di Piero che ha contribuito con tante info utli al forum:

Schema delle possibili convenzioni ex art. 35 della L. 865/1971.

1) Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate prima della entrata in vigore della L. 179/1992;

Per quanto riguarda il primo tipo di convenzioni ossia quelle Convenzioni in Diritto di proprietà stipulate prima della entrata in vigore della L. 179/1992, i vincoli sono stabiliti direttamente dai commi 14,15,16,17,18,19 e 20 dell'art. 35 e così consistono:
- Prima dei 10 anni dalla data di prima assegnazione, impossibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque;
- dai 10 ai 20 anni, dalla data di prima assegnazione, possibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque possieda i requisiti per accedere a tale tipologia di alloggi al prezzo consentito dalla convnzione;
- oltre i 20 anni, possibilità di vendere e locare l'immobile a chiunque dopo aver versato nelle casse comunali la differenza tra l'attuale valore venale del terreno e il prezzo di cessione stabilito in convenzione.
Per l'eliminazione di tali vincoli occorre usare lo strumento previsto dal c. 49-Bis della L. 448/1998.


Tu dovresti rientrare nel primo caso.

Grazie, io sono nel caso 1 ed in particolare nel sottocaso 3 (oltre i 20 anni).

A quanto pare un corrispettivo va versato comunque, ma non ho ben capito quale sia l'iter da avviare per versarlo.

Il proprietario si è recato dall'Ing. Mancini in comune il 7/12 ed ha inoltrato una richiesta di nulla osta a vendere ma la pratica è in standby, in attesa di parere dell'Avvocatura di Stato

Se chiedono il parere dell'Avvocatura in un caso come questo, che dovrebbe essere più semplice delle altre casistiche a lungo discusse in questo post, per via del fatto che si tratta di un diritto di prorpietà per il quale sono passati oltre 30 anni, che lascia desumere una maggiore probabilità che molte pratiche siano già state espletate (es. espropri dei terreni), "siamo messi bene"...

Chiederei un parere, se possibile, all'Avv. Giuseppe Di Piero sul caso in esame e/o ad altri utenti del forum con casistiche simili già affrontate.

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto