robert50

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Andrea, si tratta di una materia complessa , ti conviene recarti personalmente presso gli uffici di via civiltà del lavoro ed esporre il tuo caso. I giorni preposti al ricevimento sono il lunedi e il giovedi.
 

andreadimarco

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Ingelman !!!! quindi da come dici tu, se chiedo l'affrancamento (e lo pago) tolgo solo il vincolo della convenzione. Però se rimane il diritto di superficie non posso vendere a livero mercato, corretto?

grazie ancora.
Andrea
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Però se rimane il diritto di superficie non posso vendere a livero mercato, corretto?
non sò cosa prevede la tua convenzione
Comunque in linea generale quello che hai postato non è corretto ...
Con l'affrancamento puoi vendere a libero mercato .....
ovviamente un immobile in diritto di superficie non potrà mai valere quanto una piena proprietà
 

andreadimarco

Membro Junior
Privato Cittadino
Al telefono, il tizio di Risorse per Roma mi ha detto che è inutile che trasformo i ldiritto di superficie in proprietà perchè per vendere devo chiedere l'affrancamento (che dovrebbe togliere la convenzione e il vincolo dei 20 anni di non vendere). Mi ha detto che se devo vendere "di corsa" dovrei fare l'affrancamento (forse perchè mi toglie il vincolo della convenzione). Ma il mio dubbio è che se faccio l'affrancamento ma non trasformo il diritto di superficie in proprietà, posso vendere a libero mercato? Comuqne andrò a via della civiltà del lavoro pe capire meglio...
ciao e grazie
Andrea
 

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al telefono, il tizio di Risorse per Roma mi ha detto che è inutile che trasformo i ldiritto di superficie in proprietà perchè per vendere devo chiedere l'affrancamento (che dovrebbe togliere la convenzione e il vincolo dei 20 anni di non vendere). Mi ha detto che se devo vendere "di corsa" dovrei fare l'affrancamento (forse perchè mi toglie il vincolo della convenzione). Ma il mio dubbio è che se faccio l'affrancamento ma non trasformo il diritto di superficie in proprietà, posso vendere a libero mercato? Comuqne andrò a via della civiltà del lavoro pe capire meglio...
ciao e grazie
Andrea

Quello che scrivi mi sembra un po' confuso... Cosa intendi con "vincolo della convenzione"? Il vincolo del prezzo massimo di cessione? O ti riferisci al vincolo dei 99 anni?

Con l'affrancazione si rimuove esclusivamente il vincolo del prezzo massimo di cessione, mentre il diritto di superficie con il vincolo dei 99 anni rimane in essere.

Con il riscatto del diritto di proprietà elimini il vincolo dei 99 anni perché acquisti la tua "quota millesimale del terreno su cui poggia l'edificio", ossia la piena proprietà dell'immobile, ma l'immobile stesso potrebbe essere ancora vincolato al prezzo massimo di cessione se non sono trascorsi 20 anni dalla convenzione.
 

bloom

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi ,scusate,se uno aspetta i 20 anni, il vincolo del prezzo massimo decade in automatico e non bisogna quindi richiedere l'affrancamento, e sarà possibile vendere a prezzo di mercato?
 

andreadimarco

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Milky, adesso ho capito meglio... so che la mia casa è stata costruita con edilizia convenzionata, quindi c'è una convenzione che decade dopo 20 anni. A questo punto la mia domanda è più o meno come quella di Bloom:
Dopo 20 anni posso vendere a libero mercato (convenzione scaduta), sia in diritto di superficie che di proprietà?
 

Raf_75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale. Ho letto molte pagine di questo forum ma non ho trovato la risposta... cosa consiste l'affrancamento? Serve sia a togliere il vincolo della convenzione che trasformare il diritto diu superficie in diritto di proprietà? Io vivo nel PDZ Torresina con vincolo di convenzione che dovrebbe scadere nel 2018 e diritto di superficie.
Ho fatto la richiesta per trasformare il diritto in superficie nel 2012. Oggi ho chiamato RisorsePerRoma. Mi hanno detto che non ho riceuto alcuna risposta in quanto il mio PDZ ha il vincolo della convenzione. Gli ho detto comunque di mandare avanti la pratica in quanto quando vorrò vendere non ho problemi (a parte il vincolo della convenzione)... Mi conviene riscattare il diritto di superficie o chiedere l'affrancamento? ciao e grazie a chi sarà gentile a rispondere alle mie domande.... Andrea

@andreadimarco sei sicuro che non hai trovato la risposta? Sono 178 pagine che parliamo di queste cose che dovrebbero essere ormai chiare ai più...
quindi dubito che tu ti sia letto molte di queste pagine! :p
 

andreadimarco

Membro Junior
Privato Cittadino
@Raf_75 ti assicuro che ne ho lette molto e prima di scrivere mi informo.... forse tante cose non le ho recepite nbene perchè ho le idee confuse in quanto alcuni commenti (sia sul forum che presso altre fonti) sono fuorvianti....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto