Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi gli importi che io leggo nella mia convenzione non sono attendibili e non so cosa scorporare...anzi diciamo che lo so cosi come so dove sono finiti i soldini....cambiamo discorso...é meglio o attiviamo una ulteriore tematica pietosa
 

DP_C6

Membro Junior
Privato Cittadino
La coop era in attesa di ricevere dal comune la richiesta per il versamento di una quota parte accantonata con polizza fideiussoria a garanzia...passata qualche manciata di anni senza alcuna richiesta pervenuta...i soldini non sono più al loro posto...non entro nei dettagli...
...ma gli estremi della polizza fideiussoria erano richiamati nell'atto notarile relativo alla convenzione con il comune? Perchè da quello che ho capito il versamento degli OO.UU. deve avvenire in un'unica soluzione...
Non vorrei sembrarti poco sensibile alla tua situazione, ma il tuo caso mi sembra un po' particolare e quindi non generalizzerei (con conseguente panico generale) nel dire che gli importi nelle convenzioni vanno presi con le molle...
 

Rickyrm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma... tutti coloro che hanno presentato richiesta di affrancamento mesi fa... secondo voi quando vedranno farsi fare il conteggio?
E questo conteggio poi è definitivo?
Grazie
 

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate ma per reperire le informazioni su quanto le coop hanno versato devo andare al comune o esiste un link dove e' possibile controllare?
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma il rilascio della concessione edilizia dovrebbe essere uno spartiacque...delle due l'una:
  • o la coperativa ha versato gli OO.UU. al comune;
  • o il comune ha accordato alla coperativa lo scomputo in cambio della realizzazione delle stesse.
Nel primo caso è tutto ok...nel secondo caso dovrebbe essere una faccenda che non riguarda più il versamento degli oneri ma la realizzazione delle opere di urbanizzazione.
Nel tuo caso quali elementi hai per dichiarare la coop insolvente e quindi ribaltare sui soci i mancati versamenti nei confronti del comune?

Se mi dici che il condominio è stato realizzato senza concessione edilizia alzo le mani perchè allora significa che è una giungla!
Scusate ma secondo me il 60% nella formula non è dovuto ad uno sconto del 40%, ma credo che ci sia perché l'affrancazione è come se fosse una parte del riscatto del diritto di proprietà.

Il coefficiente che serve ad applicare uno sconto è (99-x)/99
L'affrancamento è una percentuale del riscatto del diritto di superficie.
Il comune ha determinato tale percentuale come tu hai indicato in funzione degli anni residui.
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
...ma gli estremi della polizza fideiussoria erano richiamati nell'atto notarile relativo alla convenzione con il comune? Perchè da quello che ho capito il versamento degli OO.UU. deve avvenire in un'unica soluzione...
Non vorrei sembrarti poco sensibile alla tua situazione, ma il tuo caso mi sembra un po' particolare e quindi non generalizzerei (con conseguente panico generale) nel dire che gli importi nelle convenzioni vanno presi con le molle...
Attenzione sugli O.U.. Controllate se la Convebzione prevedeva che gli oneri fossero pagati in natura, ovvero a computo. Per verificare se sono stati fatti a s computo o pagati andate in comune. Hanno la situazione aggiornata. Tenete conto che alcuni per non pagarli dichiarano fallimento e chiudono impresa o cooperativa. Ma gli oneri di U non vengono conteggiati al momento sul costo di affrancamento. C'è una proposta di lega ambiente di farceli pagare quando si chiede affrancamento o riscatto. Loro scappano e noi paghiamo.
 

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Attenzione sugli O.U.. Controllate se la Convebzione prevedeva che gli oneri fossero pagati in natura, ovvero a computo. Per verificare se sono stati fatti a s computo o pagati andate in comune. Hanno la situazione aggiornata. Tenete conto che alcuni per non pagarli dichiarano fallimento e chiudono impresa o cooperativa. Ma gli oneri di U non vengono conteggiati al momento sul costo di affrancamento. C'è una proposta di lega ambiente di farceli pagare quando si chiede affrancamento o riscatto. Loro scappano e noi paghiamo.
Non era mia intenzione creare allarmismi. Ho ritenuto opportuno come abbiamo sempre fatto condividere delle problematiche che ho riscontrato per evitare ulteriori brutte sorprese quando verranno forniti i conteggi. Purtroppo per alcuni piani di zona il comune non ha riscosso tutti gli importi presenti nelle convenzioni in particolare quelli relativi ai costi provvisori di esproprio. Mi scuso se ho creato allarmismi ma ho condiviso una criticità che a mio parere non va sottovalutata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto