Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io ammetto di non capirci molto di queste cose, ma qui si parla di più uffici x effettuare il calcolo, ma non capisco quando si parla di 30 giorni.... Poi 90 e poi 180.a cosa si riferisce.?
 

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@boccio non vorrei essere stato frainteso, la mia frase "non e' solo un piacere" non voleva essere un'affermazione ironica nei tuoi confronti, ma solo un modo per evidenziare l'importanza di una tale lettera. Mi scuso se la mia frase e' apparsa come tale.
Non hai bisogno di scusarti. Avevo capito perfettamente le tue intenzioni. La mia era una risposta ironica !!!!!
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
Si concordo con te. Quando ho visto il diagramma ho pensato che fosse uno scherzo.

Per lavorare la mia istanza ci vorranno 21 passaggi tra uffici, 8 uffici coinvolti, 5 protocolli, 2 istruttorie e non so cos'atro.

Ora ho capito perché ancora non hanno iniziato la lavorazione, dovevano fare il Diagramma!
Da questo si capisce anche il motivo del dissesto finanziario del comune di Roma, poiche' con tutti questi passaggi le persone coinvolte e, addirittura, una azienda participata esterna che pretendera' di essere pagata per il "servizio" che fornisce, alla fine, anche con le stime di valore venale cost' elevate, sara ben poca cosa quella che restera' nella casse comunali!
Ma Beppe Grillo non ha nulla da dire a proposito, non ha nessun "suggerimento" da dare alla Sindaca?
Se penso i soldi delle tasse comunali, che verso puntualmente, vanno a finire per pagare qli stipendi di questa "organizzazione", mi viene voglia di espatriare!
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Cmq la faccenda dei 21 passaggi mi fa venire parecchi dubbi sulle capacità di questo Berdini, che pure ingegnere dovrebbe essere, ossia dotato di una forma mentis abituata a semplificare le cose, perché le cose complicate sono quelle che funzionano peggio, tanto in campo organizzativo che progettuale.
 

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non c'era il tempo materiale, mi pare.
Io ho persino la possibilità, lontana ma non remotissima, di poterci parlare di persona grazie a conoscenze comuni, ma questi possibili contatti attualmente sono irraggiungibili, siamo in pieno periodo di ferie, non dimentichiamolo!
Beh direi di sfruttare questa possibilità... magari fare una delegazione con te ed inserendo ''esperti"' come @Santi60 e @boccio ....
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
Io ammetto di non capirci molto di queste cose, ma qui si parla di più uffici x effettuare il calcolo, ma non capisco quando si parla di 30 giorni.... Poi 90 e poi 180.a cosa si riferisce.?
Io, per fare i conteggi, ci ho messo alcuni minuti per scrivere un file excel e pochi secondi per inserire i pochi dati necessari. Al comune di Roma sembra che debbano ripartire dall'invenzione dei numeri per fare i quattro conti necessari, per ritrovare le convenzioni, debbano, ogni volta, fare una ricerca "a mano" negli archivi Comunali e rileggerle da capo tutte ogni volta. Ma non sanno che qualcuno ha gia' inventato i computer e i database in cui memorizzare i pochi dati necessari delle convenzioni da richiamare ogni volta che sia necessario?
Francamente non ho parole per descrivere una situazione del genere!
Ho notato che ad ogni passo provvedono a fare scansione per memorizzare il tutto in formato elettronico, ma proprio per questo motivo, dopo una prima fase di "rodaggio", tutte le azioni riportate sarebbero non necessarie per ciascuna pratica poiche' basterebbe richiamare i dati da un archivio elettronico dato che per tutte le domande riferite alla medesima convenzione numerose fasi indicate nel diagramma di flusso basta eseguirle una sola volta.
E' palese che quel diagramma sia stato realizzato in quel modo proprio come scusa per poter diluire i tempi e giustificare i 180 giorni! Ma, come ingegnere, e quindi collega dell'Assessore, dal punto di vista professionale, mi sembra strano che non se ne sia accorto ...
 

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiungo anche che sarebbe utile spargere il più possibile la voce circa questa situazione con tutti i conoscenti (da condomini a vicini di quartiere etc..) purtroppo sono ancora tante le persone non a conoscenza di questo problema
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
Cmq la faccenda dei 21 passaggi mi fa venire parecchi dubbi sulle capacità di questo Berdini, che pure ingegnere dovrebbe essere, ossia dotato di una forma mentis abituata a semplificare le cose, perché le cose complicate sono quelle che funzionano peggio, tanto in campo organizzativo che progettuale.
Concordo pienamente. Quello che mi hanno sempre insegnato all'Universita' e' che un buon Ingegnere deve avere la capacita' di semplificare le formule complesse ricavate dagli scienziati teorici individuando le necessarie approssimazioni basate sui parametri importanti e trascurando i dettagli inutili. Invece in quel diagramma di flusso si e' fatto letteralmente il contrario!
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
Io ammetto di non capirci molto di queste cose, ma qui si parla di più uffici x effettuare il calcolo, ma non capisco quando si parla di 30 giorni.... Poi 90 e poi 180.a cosa si riferisce.?
Credo si riferisca semplicemente ai termini temporali indicati all’art. 2, L. 7 agosto 1990, n. 241, per le varie tipologie di procedimenti amministrativi con difficolta' crescenti e, quarda caso, per questo tipo di procedimento e' stato utilizzato il termine piu' lungo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto