EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok assunto che la 40 è sbagliata, qualcuno fra noi ha fatto già ricorso al TAR? ci sono documenti che possiamo condividere? Il ricorso lo puo' fare il singolo cittadino o serve un avvocato?
Mi sembra di capire che adesso le nostre competenze, partendo dalle nozioni di carattere edilizio, si debbano ampliare e spostare su quelle legali.

Ho intenzione di rivolgermi all'avvocato per capire la strategia da utilizzare.

Volendo, possiamo cercare di unire le forze creando un gruppo whatsapp apposito e trasferendoci su quello, come hanno fatto coloro che hanno sollecitato insieme il comune a procedere con le affrancazioni.

Se sei interessato, puoi contattarmi in pvt.
 

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
ovviamente sono interessato, ma non posso ancora inviare messaggi privati :) , ti lascio la mia mail qui sul tuo profilo.

Però rimaniamo tutti uniti... ottimo creare gruppi Whatsapp ma non disperdiamoci : tempo fa ne fu creato uno da persone competenti che adesso raramente vedo qui.
Se ci separiamo , si separano le nostre conoscenze e perdiamo la nostra forza...

Sempre in tema legale, decine di pagine fa si era parlato del tema "Class Action": vorrei approfondire e chiedere a chi conosce l'argomento delucidazioni...

- quali sono le pre-condizioni per poterla attuare ?
- quali è il processo attuativo?
- cosa si potrebbe ottenere?

grazie per le future risposte .
F.
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mattinata di passione al dipartimento, tra la disperazione di quanti devono assolutamente completare le proprie compravendite ed apprendono con sgomento che è ancora tutto fermo.

Riporto uno stralcio della surreale ed immaginaria conversazione con XXX (NB: XXX è un funzionario esistente solo nella mia fantasia ed ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale ;)):
IO: Ho pagato per la trasformazione ma non mi avete fatto sapere più nulla, che fine hanno fatto i miei soldi?
XXX: Puoi richiedere la restituzione dei soldi ma non so dirti i tempi.
IO: Ma se richiedo i soldi indietro e rinuncio alla trasformazione, poi come faccio a vendere casa?
XXX: Devi fare l'affrancazione, che ti costerà il triplo della trasformazione!
IO: Io l'affrancazione non la faccio, perché voglio fare la trasformazione con i conteggi che mi avete inviato. Come dice la legge e fino a prima della delibera, con la trasformazione, se la convenzione ha più di 20 anni, decadono anche i vincoli di prezzo imposto, quindi richiedere anche l'affrancazione è contra legem ed è un abuso.
XXX: Sì, ma con la delibera 40 è cambiato tutto, quindi devi fare l'affrancazione.
IO: Ma sai benissimo che la delibera 40 è sbagliata!
XXX: Hai ragione, per questo devi fare ricorso al TAR come stanno facendo anche altri, perché vi stanno prendendo per il c**o.
Il ricorso al TAR non si può più fare. Prossima settimana mi iscrivo ad un'associazione se si impegna a fare il ricorso straordinario
 

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
ovviamente sono interessato, ma non posso ancora inviare messaggi privati :) , ti lascio la mia mail qui sul tuo profilo.

Però rimaniamo tutti uniti... ottimo creare gruppi Whatsapp ma non disperdiamoci : tempo fa ne fu creato uno da persone competenti che adesso raramente vedo qui.
Se ci separiamo , si separano le nostre conoscenze e perdiamo la nostra forza...

Sempre in tema legale, decine di pagine fa si era parlato del tema "Class Action": vorrei approfondire e chiedere a chi conosce l'argomento delucidazioni...

- quali sono le pre-condizioni per poterla attuare ?
- quali è il processo attuativo?
- cosa si potrebbe ottenere?

grazie per le future risposte .
F.
Ecco cosa mi scrive l'Unione comitati PdZ per questo voglio approfondire la cosa con loro.
Gent.mo Mario Perego, condividiamo nella quasi totalità le sue affermazioni e le confermo che abbiamo già parlato con il presidente di Area 167, Giuseppe Di Piero e con l'avv. Antonio Corvasce che segue le nostre associazioni, per ricorrere contro tale delibera, che come più volte detto riteniamo assolutamente carente, insufficiente, per alcuni versi illegittima. Convengo che occorra un più ampio provvedimento che sani in via definitiva il problema delle seconde vendite (in questo però abbiamo divergenza di vedute con Area 167). Sulla incoerenza di alcune affermazioni degli esponenti del Movimento 5 stelle posso solo dire che da circa tre anni noi seguiamo una linea chiara e decisa ed avevamo (e continuiamo a farlo) offerto la più ampia collaborazione a tutte le forze politiche ed in particolare proprio al Movimento 5 stelle. Non per nulla abbiamo più volte interloquito con Marcello De Vito e ci siamo positivamente confrontati su questi temi. Purtroppo passate le elezioni siamo ancora tutti in attesa di capire come i nuovi amministratori vorranno muoversi, soprattutto se vorranno veramente aprire un VERO RAPPORTO DI COLLABORAZIONE E CONFRONTO COSTRUTTIVO con TUTTE le associazioni che rappresentano i cittadini e non (come fatto nei primi giorni di governo, solo con quelle che si sono dichiarete amiche e sostenitrici!
 

degan79

Membro Junior
Privato Cittadino
SANTI60, tu pensi che in contenzioso civile il giudice non si uniformerà alla sentenza sezioni unite dichiarando la nullità parziale dell'atto? Credo che, soprattutto in assenza di nullaosta comunale, non ci siano dubbi sulla restituzione della differenza.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
SANTI60, tu pensi che in contenzioso civile il giudice non si uniformerà alla sentenza sezioni unite dichiarando la nullità parziale dell'atto? Credo che, soprattutto in assenza di nullaosta comunale, non ci siano dubbi sulla restituzione della differenza.
Ma anche se il giudice ti dà ragione, credi che la tua controparte abbia ancora i soldi che gli hai versato?
Che fai, gli pignori la casa? Ammesso che la abbia ancora intestata a sé e non l'abbia alienata.
E' più corretto cercare di mettersi d'accordo sul pagamento dell'affrancamento, ma con le cifre assurde in ballo difficile ottenere qualcosa senza fargli causa e vincerla. Questo sempre che chi ti ha venduto casa abbia davvero guadagnato ingiustamente. Perché se è uno dei primi proprietari che hanno pagato molto più del prezzo massimo di convenzione, oppure se è un secondo acquirente che ha pagato anche lui a prezzo di mercato, penso che sarebbe più corretto dividersi le spese, per esempio attualizzando i prezzi pagati da ciascuno e rapportando ad essi la quota da pagare per l'affrancamento.
Per esempio se il venditore ha pagato 200.000 euro e tu 300.000, lui dovrebbe pagare i 2/3 dell'affrancamento e tu 1/3.
Mi sembra una soluzione equa, che però difficilmente verrà accettata da chi ha già venduto, dato che la quota da pagare sarà comunque una cifra molto elevata. Ma mi sembra che più di questo non lo si possa concedere.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
ovviamente sono interessato, ma non posso ancora inviare messaggi privati :) , ti lascio la mia mail qui sul tuo profilo.

Però rimaniamo tutti uniti... ottimo creare gruppi Whatsapp ma non disperdiamoci : tempo fa ne fu creato uno da persone competenti che adesso raramente vedo qui.
Se ci separiamo , si separano le nostre conoscenze e perdiamo la nostra forza...

Sempre in tema legale, decine di pagine fa si era parlato del tema "Class Action": vorrei approfondire e chiedere a chi conosce l'argomento delucidazioni...

- quali sono le pre-condizioni per poterla attuare ?
- quali è il processo attuativo?
- cosa si potrebbe ottenere?

grazie per le future risposte .
F.
Il gruppo whatsapp potebbe funzionare solo per poche persone, per rimanere in contatto e per comunicazioni urgenti, non per discutere come stiamo facendo qui, se vogliamo allargare la cerchia sarebbe oltremodo scomodo. Un forum ad hoc sarebbe la soluzione ideale, dato che lo si può suddividere in sezioni, una per ciascun argomento (visto che le differenti situazioni sono molte), più una sezione di discussione generale.
 

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
e se chiediamo agli admin di Immobilio di crearci dei threads separati in base ad "affrancazione", "trasformazione" e "note legali" sotto l' unico argomento principale "sentenza 18135 Comune di Roma" ?
 

Fausto 1

Membro Junior
Privato Cittadino
e se chiediamo agli admin di Immobilio di crearci dei threads separati in base ad "affrancazione", "trasformazione" e "note legali" sotto l' unico argomento principale "sentenza 18135 Comune di Roma" ?

Ciao a Tutti,

quella sopra riportata sembra una pessima idea, che produrra'solo una polverizzazione delle info che ci scambiamo su questo forum.
Ricordo a tutti noi che dobbiamo vendere, comprare o locare, che occorrono soluzioni VELOCI, quindi SEMPLICI E POCO DISPENDIOSE, ovvero APPLICABILI, anche sacrificando qualche raffinatezza tecnica.

Riassumendo, occorre pragmatismo e concretezza.

A mio avviso occorrerebbe coinvolgere in modo formale e pubblico (lettera aperta ai giornali?, ....?, ....?) chi ha il potere di sanare la situazione (assessore?...?...?). Whatsapp serve a poco fin tanto che ci ospitera' questo forum.

Qualcuno ha notizie del dott. Di Piero?
 

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
@Fausto 1 soluzioni veloci e informazioni veloci non si trovano facilmente in 426 pagine, tuttavia ritengo sia importante continuare a lavorare su più fronti in parte come dici anche tu :

- lettera di richiesta parere di Santi
- contatti continui su FB verso le persone interessate
- contatti e sollecitazioni sulle mail ufficiali del Comune
- raccolta informazioni presso Via della Civiltà del lavoro

ed infine... rimanere tutti insieme !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto