fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Putroppo mi cascano le braccia, ho fatto bene ad affidare tutto all'avvocato, perchè non voglio pensarci più, tanto è utopia unire tutti i cittadini se già in un forum con 4 gatti ognuno la pensa a modo suo.

Comunque quello che volevo farti capire è che quando affermi "non trovo corretto che l'affrancazione sia richiesta a chi ha acquistato a libero mercato (che colpa avrebbero?)" in effetti hai ragione al 100% ... ma il problema è che l'affrancazione non deve proprio essere richiesta dal Comune, sia per i casini che hanno combinato assieme ai notai tra nulla-osta e delibere, sia perchè risulta piuttosto evidente dal comportamento degli ultimi 12 mesi, tipo quello di esigere soldi anche per convenzione trasformate da oltre 20 anni, che vogliono solo guadagnare un pozzo di soldi sulle nostre spalle.

Con questo atteggiamento di lotta e scarica-barile, non devi prendertela se il venditore si comporterà allo stesso modo con te e si renderà nulla-tenente a vita (così oltre all'affrancazione ti tocca pagare pure l'avvocato).

Detto questo ti faccio i miei migliori auguri per una pronta risoluzione del problema.

Guarda, non devi farti cadere le braccia e non devi far capire niente a nessuno.
Considera che se sei uno di quelli che da primo assegnatario ha venduto a prezzo di mercato ed oggi "scarica il barile" dell'affrancamento su chi ha acquistato profumatamente, con me non ci parlare o meglio, evita di dare lezioni.
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sapete se qualcuno e' riuscito ad accordarsi?
Questo non saprei, era una mia ipotesi.
La cosa più opportuna sarebbe parlare con un legale di fiducia e capire se, volendo perseguire questa soluzione, esiste la possibilità di un percorso extragiudiziale, in modo di abbreviare i tempi e ridurre al minimo spese legali e giudiziali.
Questo per il passato, per il presente so di un possibile acquirente che si sta accordando per prezzo, tempi e condizioni al compromesso che tenga conto delle spese da sostenere.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guarda, non devi farti cadere le braccia e non devi far capire niente a nessuno.
Considera che se sei uno di quelli che da primo assegnatario ha venduto a prezzo di mercato ed oggi "scarica il barile" dell'affrancamento su chi ha acquistato profumatamente, con me non ci parlare o meglio, evita di dare lezioni.

@fab74 su questo forum non ammettiamo battibecchi personali, per cui o smettete o vi metto in moderazione.

E comunque il tuo atteggiamento aggressivo nei confronti di chi si trova in difficoltà come te, anche se per motivi diversi, non è nè giusto nè costruttivo.
 

fab74

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@fab74 su questo forum non ammettiamo battibecchi personali, per cui o smettete o vi metto in moderazione.

E comunque il tuo atteggiamento aggressivo nei confronti di chi si trova in difficoltà come te, anche se per motivi diversi, non è nè giusto nè costruttivo.

Che bellezza, mi aspettavo un tuo intervento in tal senso.
Questo invece è quello che tu tolleri in una discussione:

"Se 74 del tuo nick è l'anno di nascita, perdonami la franchezza, ma sei abbastanza adulto per capire come le cose funzionano in Italia, quindi quelli che ancora ragionano come te è giusto se lo prendano in Berta: vi fate dominare dalle emozioni di conseguenza avete un giudizio offuscato."
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
aldilà dello schema di convenzio 3

eh la penso come te, ma intanto lo fanno, prima che un tribunale sentenzi l'irregolarità avranno già incassato milioni di euro! l'unica via è chiedere di stipulare la convenzione di trasformazione al più presto (prima che abusando del loro potere cambino lo schema di convenzione) diffidando il Comune.

Domenico, non so se si capisce, ma sto diventando piuttosto pessimista sulla questione.

Non so se la diffida possa servire a qualcosa.

Hanno sospeso le pratiche per quattro mesi, con un'evidente omissione di atti d'ufficio (andrebbero concluse entro 30 gg), senza che intervenga nessuno o che rischino nulla: non vedo cosa potrebbe impedire loro di sospenderle per altri quattro o più.

Siamo in balìa dei loro umori, senza possibilità di difesa.

D'altra parte, mentre noi ci guastiamo la salute tra diffide e querele, loro, quatti quatti, tirano fuori un altro schema di convenzione che non preveda la decadenza dei vincoli, poi, magari, ci fanno concludere la pratica, ma con la convenzione che piace a loro.

E, a quel punto, siamo fritti!

Visto che tutto viene insabbiato ad arte, per quanto cerchiamo di avvertire più persone possibili, quando un numero sufficiente di persone si accorgerà di quello che stanno facendo sarà troppo tardi...

Praticamente, chi è riuscito a trasformare prima della delibera 40 potrà, forse, dimostrare in tribunale che il suo atto non richiede alcuna affrancazione aggiuntiva e non contiene refusi.

Chi, dopo la delibera 40, è ancora in diritto di superficie (a questo punto, anche chi ha ricevuto i conteggi per la trasformazione e li ha pagati), dovrà avere a che fare con la nuova situazione: dubito che ci faranno completare la trasformazione così com'è, a meno di fargli causa.
 

Ciafrone Marco

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate, da poco che vi seguo e sto cercando di capire qualcosa su questa storia.
Abito a Torraccia, cooperativa trasformata in proprietà del 2009. Nel 2014 ho riscattato il terreno e nell'atto del notaio è chiaramente indicato che scaduta la convenzione di 20 anni nulla è dovuto al Comune. Ora, per vendere casa, devo fare sta cavolo di domanda di affrancazione? sapete la somma da versare a quanto ammonta per Torraccia, visto che, equazione a parte indicata sulla delibera di agosto, non ho trovato alcun coefficiente che mi aiuti a capire il dovuto? Grazie a tutti.
 

Domenico Marando

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate, da poco che vi seguo e sto cercando di capire qualcosa su questa storia.
Abito a Torraccia, cooperativa trasformata in proprietà del 2009. Nel 2014 ho riscattato il terreno e nell'atto del notaio è chiaramente indicato che scaduta la convenzione di 20 anni nulla è dovuto al Comune. Ora, per vendere casa, devo fare sta cavolo di domanda di affrancazione? sapete la somma da versare a quanto ammonta per Torraccia, visto che, equazione a parte indicata sulla delibera di agosto, non ho trovato alcun coefficiente che mi aiuti a capire il dovuto? Grazie a tutti.
Questo è quello che richiede il comune di Roma, ma non quello che dice la legge, quindi prima di pagare aspetta!
 

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo è quello che richiede il comune di Roma, ma non quello che dice la legge, quindi prima di pagare aspetta!

aspetterei anche io.... proprio in virtu' del fatto che come riportato nell'atto e come stabilito anche dalla legge.... , alla scadenza dei 20 anni al comune nulla e' dovuto..... al comune ci stanno provando a farti pagare doppio.... e' palese!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto