C

Cesco76

Ospite
Sotto trovate allegati l'elenco di tutti i piani di zona, e questi sono quelli deliberati x il riscatto dal comune di Roma dal 1998... Ovvero da quando esiste la legge
• Acilia (PdZ 10V),
• Casilino (PdZ 23),
• Palocco (PdZ 53),
• Dragoncello (PdZ 11V),
• Serpentara II (PdZ 5),
• Laurentino (PdZ 38),
• Tor De Cenci (PdZ 47 48),
• Spinaceto (PdZ 46),
• Torrevecchia II (PdZ 80),
• Torresina (PdZ B32),
• Torraccia (PdZ C1),
• Casal Boccone (PdZ C14),
• Val Melaina (PdZ 6),
• Casale del Castellaccio (PdZ D4).

Fate voi le considerazioni di quanto potranno essere lunghi i tempi...

Io intanto consiglio a chi rischia di superare i 10 dal rogito x tutelarsi con i venditori di andare intanto a sentire un avvocato... Per non rischiare di perdere anche questa strada
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    309,2 KB · Visite: 34
  • image.png
    image.png
    297,1 KB · Visite: 38
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Buongiono ...

Ehh!! si

Mio consiglio ... io ho messo gia' in moto il mio avvocato
a giorni mi darà una sua possibile soluzione ...
e cmq mi ha detto si sospendere il contratto visto che nn ci sono per ora i requisiti per una libera compravendita.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
come cavolo posso vendere casa mia???..

Per me questa, purtroppo, è solo una parte del problema.

Supponiamo che in qualche modo tutti i piani di zona (compreso il tuo) vengano sbloccati, come d'altronde sarebbe auspicabile.
E supponiamo pure che, su questa base, spendendo una certa somma che tu possiedi e non hai problemi a spendere, tu possa riscattare in toto il tuo immobile e venderlo a prezzo di mercato.

Rimane comunque il fatto che, quando tu hai acquistato a prezzo di mercato il tuo immobile, sei stato vittima di una pratica illegale - come sancito dalla sentenza in oggetto -, il cui colpevole ultimo è oggi piuttosto chiaro.

Per questo, ribadisco: come puoi pagare per poter rivendere a prezzo di mercato un immobile che hai già (profumatamente) pagato a prezzo di mercato?

Questo obbrobrio (non solo a livello di buon senso e in linea di princìpio, ma anche in ambito giuridico, immagino) va comunque affrontato e risolto.
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Per questo, ribadisco: come puoi pagare per poter rivendere a prezzo di mercato un immobile che hai già (profumatamente) pagato a prezzo di mercato?

Nel mio caso e penso anche per tutte le vittime , basta rigirare al mittente ... al vecchio proprietario ( come dire vedi tu ... oppure mi restituisci la differenza ) sempre in via amichevole ... una piccola letterina per avvisarlo dell'accaduto...
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel mio caso e penso anche per tutte le vittime , basta rigirare al mittente ... al vecchio proprietario ( come dire vedi tu ... oppure mi restituisci la differenza ) sempre in via amichevole ... una piccola letterina per avvisarlo dell'accaduto...

Esatto, era proprio questo che intendevo.

Mi sembra importante rilevare che, fino ad ora, abbiamo sentito parlare di soluzioni tampone che il comune starebbe preparando, le quali sono limitate a consentire a noi proprietari, pagando una somma variabile, di continuare a vendere a prezzo di mercato.

Ecco, questa cosa, oltre ad essere una speculazione / porcata / zozzeria (chiamatela come vi pare), mi sembra che non rispetti minimamente quanto evidenziato nella sentenza in oggetto.

Qui non si tratta di far cassa perpetrando un obbrobrio, si tratta di mettervi fine una volta per tutte correggendo la situazione e tutelando tutti gli attori coinvolti sulla base della legge in vigore.

Per questo, io non credo sia corretto pagare quello che spetta in primis al comune, poi (semmai) al notaio e al vecchio proprietario.
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Si azzera tutto con
1) restituendo la differenza
2) chiedendo i danni al notaio/comune

.... prevedo ulteriori casini se passa la delibera.
 

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Oggi ho incaricato una persona che si va ad infirmare. La Soluzione allo studio sarà purtroppo solo tampone e più che altroutile a chi si trova nella situazione che era prossimo al roggito ed è stato bloccato.
La soluzione ottimale sarebbe il riscatto del terreno che badate bene da solo non basterebbe a togliere ogni vincolo, mi spiego.
Il riscatto del terreno era già previsto dalla legge del 98, la quale però una volta riscattato il terreno a prezzi vantaggiosi per l'acquirente non dava la possibilità di vendere la casa subito a prezzo di mercato, tale facoltà puo decorrere dopo circa 20 dalla stipula della convenzione originale. Trovate qualcosa a riguardo nelle faq di area 167.
Il vincolo del prezzo "legale" rimarrebbe ancora per un altro lasso di tempo. Nel 2011 la legge ha dato facoltà di rimuovere subito anche questo vincolopagando subito un'altro obolo.
Dovete comsiderare che le delibere che permettono di riscattare il terreno nelle are già indicate sul sito di Risorse per Roma e postate qui da Ingelman sono state prodotte in 10 anni e dal 2013 il comune non ha prodotto più niente e quelle non sono altro che il 20% dei piani di zona coinvolti. Alrite una delle delibere sul sito e trovate tutti gli elenchi dei pdz.
Quindi le tempistiche non saranno così brevi se non per soluzione tampone. Il che blocca di fatto la commerciabilità delle nostre case xche nessuno vorrà piu avvicinarsi all'acquisto di queste case se nkn dopo una soluzione definitiva... Visto i precedenti


Da quanto leggo dalla delibera 240/2013, la stima per il riscatto per la trasformazione del dirritto di superficie sia stato già stimato per i p.d.z. riportati poi nelle tabelle che hai tu stesso riportato in un altro post.
Ma poi tu dici che in realtà non hanno deliberato per le quote da dare? e quindi rendere effettivca questa cosa?
Anche perchè poi parlano di poca informazione, vista la poca adesione da parte degli inquilini.

Sono un pò confusa al riguardo.

Attendiamo maggiori delucidazioni nel frattempo.
speriamo bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto