ton57

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E SE INVECE IL VENDITORE .CHE A PRESO I SOLDI AL COMPROMESSO NON VUOLE SVINCOLARE L'AFFRANCAZIONE PERCHÉ IL COSTO E' ABBASTANZA ALTO?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se noi acquirenti ci rifiutassimo di prorogare credo che il problema sarebbe del venditore inadempiente.

Anche questo non lo vedo così scontato.

E SE INVECE IL VENDITORE .CHE A PRESO I SOLDI AL COMPROMESSO NON VUOLE SVINCOLARE L'AFFRANCAZIONE PERCHÉ IL COSTO E' ABBASTANZA ALTO?

In questo caso, credo si possa rilevare una inadempienza da parte sua.

Ma parliamo di ipotesi. Penso che nemmeno gli avvocati possano essere sicuri di qualcosa in un caso come questo...
 

Raf_75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se noi acquirenti ci rifiutassimo di prorogare credo che il problema sarebbe del venditore inadempiente. Personalmente non vorrei mettere nei guai nessuno anche perché il venditore era davvero in buona fede (abbiamo fatto il compromesso prima di Settembre 2015) e spero che 'sta storia si risolva in termini accettabili...

Anche io ho fatto il compromesso prima di settembre 2015 e anche io spero che questa storia si risolva in termini accettabili... e poi non sono così sicuro che rifiutando un'ulteriore proroga il venditore sia nei guai, perchè come dice @Bagudi non essendo sua la colpa dei ritardi al comune per le pratiche di affrancamento non vedo come ne possa rispondere lui!! Quindi booooooooooh!!! :disappunto:
 
C

Cesco76

Ospite
Buongiorno,
ho una domanda da porvi.
Ad oggi, è possibile fare il compromesso di vendita su una casa in diritto di superficie indicando che è in corso l'affrancazione e che il rogito verrà effettuato ad avvenuta affrancazione?
Vi ringrazio molto
Allora dovrebbe essere possibile farlo mettendo una clausola sospensiva di questo tipo:
"Per quanto riguarda il prezzo di vendita stabilito in libero mercato di € ___________, La parte promittente venditrice dichiara di aver presentato in data __________ Richiesta di Adesione alla Deliberazione C.S. Assemblea Capitolina n° 33/2015 Affrancazione Prezzo Massimo di Cessione, Protocollo n° ________________.

Il presente preliminare è condizionato alla conclusione della procedura di Affrancazione Prezzo Massimo di Cessione con la stipula della convenzione con il Comune di Roma che dovrà avvenire entro il __________Decorso tale termine, se la mancata stipula di tale Convenzione fosse avvenuta per cause non riconducibili direttamente ed indirettamente alla parte promittente venditrice, le parti possono stabilire di comune accordo una nuova scadenza dopo la quale il presente preliminare cesserà di validità e la parte promittente venditrice si impegnerà a restituire alla parte promittente acquirente la cifra ricevuta a titolo di caparra confirmatoria e per il caso specifico, La parte promittente acquirente rinuncerà a qualsiasi rivalsa per inadempienza contrattuale al presente preliminare mediante scrittura privata tra le parti".

Comunque a riguardo posso darvi conferma domani che ho appuntamento con un noto notaio di Roma. In teoria se la sospensiva è basata su una cosa nulla in teoria sarebbe nulla. Ma in questo preciso caso è stata emanata una legge nel 2011 e due delibere comunali che stabiliscono la possibilità di affrancare, quindi non ci sarebbe nullita... Comunque a chi vuole procedere così per il compromesso vi consiglio fortemente di prendere tempi lunghi x il rogito almeno fino a dicembre....
 

Alessio75

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora dovrebbe essere possibile farlo mettendo una clausola sospensiva di questo tipo:
"Per quanto riguarda il prezzo di vendita stabilito in libero mercato di € ___________, La parte promittente venditrice dichiara di aver presentato in data __________ Richiesta di Adesione alla Deliberazione C.S. Assemblea Capitolina n° 33/2015 Affrancazione Prezzo Massimo di Cessione, Protocollo n° ________________.

Il presente preliminare è condizionato alla conclusione della procedura di Affrancazione Prezzo Massimo di Cessione con la stipula della convenzione con il Comune di Roma che dovrà avvenire entro il __________Decorso tale termine, se la mancata stipula di tale Convenzione fosse avvenuta per cause non riconducibili direttamente ed indirettamente alla parte promittente venditrice, le parti possono stabilire di comune accordo una nuova scadenza dopo la quale il presente preliminare cesserà di validità e la parte promittente venditrice si impegnerà a restituire alla parte promittente acquirente la cifra ricevuta a titolo di caparra confirmatoria e per il caso specifico, La parte promittente acquirente rinuncerà a qualsiasi rivalsa per inadempienza contrattuale al presente preliminare mediante scrittura privata tra le parti".

Comunque a riguardo posso darvi conferma domani che ho appuntamento con un noto notaio di Roma. In teoria se la sospensiva è basata su una cosa nulla in teoria sarebbe nulla. Ma in questo preciso caso è stata emanata una legge nel 2011 e due delibere comunali che stabiliscono la possibilità di affrancare, quindi non ci sarebbe nullita... Comunque a chi vuole procedere così per il compromesso vi consiglio fortemente di prendere tempi lunghi x il rogito almeno fino a dicembre....
davvero Cesco!!
Allora dovrebbe essere possibile farlo mettendo una clausola sospensiva di questo tipo:
"Per quanto riguarda il prezzo di vendita stabilito in libero mercato di € ___________, La parte promittente venditrice dichiara di aver presentato in data __________ Richiesta di Adesione alla Deliberazione C.S. Assemblea Capitolina n° 33/2015 Affrancazione Prezzo Massimo di Cessione, Protocollo n° ________________.

Il presente preliminare è condizionato alla conclusione della procedura di Affrancazione Prezzo Massimo di Cessione con la stipula della convenzione con il Comune di Roma che dovrà avvenire entro il __________Decorso tale termine, se la mancata stipula di tale Convenzione fosse avvenuta per cause non riconducibili direttamente ed indirettamente alla parte promittente venditrice, le parti possono stabilire di comune accordo una nuova scadenza dopo la quale il presente preliminare cesserà di validità e la parte promittente venditrice si impegnerà a restituire alla parte promittente acquirente la cifra ricevuta a titolo di caparra confirmatoria e per il caso specifico, La parte promittente acquirente rinuncerà a qualsiasi rivalsa per inadempienza contrattuale al presente preliminare mediante scrittura privata tra le parti".

Comunque a riguardo posso darvi conferma domani che ho appuntamento con un noto notaio di Roma. In teoria se la sospensiva è basata su una cosa nulla in teoria sarebbe nulla. Ma in questo preciso caso è stata emanata una legge nel 2011 e due delibere comunali che stabiliscono la possibilità di affrancare, quindi non ci sarebbe nullita... Comunque a chi vuole procedere così per il compromesso vi consiglio fortemente di prendere tempi lunghi x il rogito almeno fino a dicembre....
Cesco sei veramente un grande!!! Sempre preciso e chiaro. Anche io ho appuntamento lunedì prox con un notaio e farò vedere ciò che hai scritto. Vediamo cosa mi dice.. Preciso che io devo vendere
 

ton57

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio venditore oltre che a non tenermi aggiornato se sta procedendo per l'affrancazione, dice che ha finito i soldi che ha ricevuto alla stipula del compromesso!! Cosa posso fare per aver indietro i miei soldi e nient'altro??????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto