Mdc78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie cesco76, ei sempre molto esaustivo e chiaro nei tuoi interventi.... Rimanendo il fatto che scriviamo scriviamo ma i tempi e le eventuali nuove delibere rimangono sempre con punti di domanda e la cosa penso di stia facendo portare sull orlo del troppo nervosismo.... Io ormai sono passato a sentire un legale x tutelarmi nei confronti del venditore ( che fa orecchie da mercante e non vuole capire la situazione) ma soprattutto dell agenzia che continua a dirmi che è tutto ok e mi dice pure che non capisco niente....
 

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Daga, non intervengo per le motivazioni già addotte un po di tempo fa. però aggiungo che giovedì scorso insieme ad altre persone del forum abbiamo avuto un incontro con la persona che ha preso il posto di Egiddi. Lei ci ha assicurato che questa 3^ delibera, che a differenza delle altre due dovrebbe essere approvata solo dalla giunta e non anche dall'assemblea, dovrebbe essere molto sbrigativa perché serve solo a precisare alcuni aspetti " tecnici" dovrebbe contenere chiarimenti sugli oneri di urbanizzazione, stanno facendo simulazioni di calcolo per vedere se le cifre posso dover richiedere un'eventuale rateizzazione, inoltre dovrebbe contenere la tempistica esatta per l'evasione delle pratiche.
Fermo restando che la tempistica è già stabilita per legge io non sono così pessimista, certo bisognerà aspettare i tempi tecnici dell'insediamento della nuova giunta (almeno 2/3 settimane) e poi bisognerà vedere che priorità la stessa vorrà dare al problema.
nutro delle perplessità personali su la necessità o no di questa delibera, a mio avviso ed anche secondo il parere di alcune persone sentite all'interno degli uffici non è che ce ne fosse proprio un bisogno irrinunciabile. è vero che la delibera ha tralasciato per esempio la possibilità di rateizzare l'importo. Per quanto concerne le opere di Urbanizzazione per esempio a mio avviso dovrebbero essere i "tecnici" (ovvero il dipartimento) a dover dire se vanno inclusi o no nei calcoli e non la giunta a doverlo dire ai tecnici.
Questo discussione su questo forum è diventata molto famosa anche all'interno del dipartimento, non escludo che quindi ci leggano.
Adesso abbiamo un referente politico a cui avanzare le nostre richieste, spero che la gente sia più disponibile a farsi sentire. Dico questo perché poi agli incontri e agli appelli si spendono sempre li stessi, se non fosse per il lavoro di gente come @LauraPalmer che ci mette sempre la faccia qui si ricava poco, tante volte abbiamo chiesto alla gente di partecipare in massa e farsi sentire invece poi sempre gli stessi.
Io ho solo un timore grosso adesso, che la nuova amministrazione rifermi le "bocce" per capire il gioco, che si prenda tempo per studiare, capire e spero non cancellare e ricominciare tutto d'accapo, insomma che non faccia come Tronca che è partito dal presupposto che tutto quello fatto è stato fatto illecitamente e quindi in un moto di populismo legalista azzerino tutto per ricominciare da zero.....
La mia idea personale è che se entro luglio non abbiano ancora iniziato a stipulare le nuove convenzioni questo giro l'unica cosa che ci resta da fare è seguire le vie legali.
A questo punto appare scontato che é necessario avviare azioni legali anche contro il Comune per le responsabilità pregresse, attuali e future in riferimento ai danni cagionati per errata interpretazione, mancata attuazione e ritardo nell'applicazione della normativa nazionale
 

mrc70

Membro Junior
Privato Cittadino
Dover attendere una nuova delibera rappresenta un ulteriore sforzo alla guerra di nervi alla quale ci vediamo costretti. Siamo tutti in difficoltà che siamo venditori o acquirenti (io sono entrambe le cose!) e mi sembra che l'unica cosa che possiamo fare è un certo tipo di "pressione" sui tempi di smaltimento delle pratiche con tutti i mezzi "civili" per cui adoperiamoci al massimo nel telefonare, presentarci agli uffici o presentare diffide.
Se ci leggono (e speriamo in questo) il messaggio è che stanno facendo molto male il loro lavoro di funzionari pubblici e le prime azioni legali per inosservanza della legge relativamente ai tempi di termine dei procedimenti se le devono attendere.
Speriamo che la nuova amministrazione sia sensibile alla cosa. Non appena insediata la nuova giunta si potrebbe cercare si sollecitare l'amministrazione tramite una interpellanza o una interrogazione (è necessario però il sostegno di un consigliere per portarla in consiglio comunale).
 

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
É inaudito che una normativa del 2011 rimanga inattuata fino al 2016!!!!! Qui non si parla di tempi relativi al procedimento amministrativo...qui si parla della mancata possibilità di esercitare un diritto previsto dal legislatore già dal 2011 su istanza dell'interessato ricordando che il Comune ha sempre sostenuto che non accoglieva tali istanze perché a suo dire la legge non trovava applicazione nelle convenzioni stipulate a Roma
 

mrc70

Membro Junior
Privato Cittadino
Non so a proposito di cosa è necessario il certificato di agibilità. Nel caso di trasformazione da diritto di superficie a diritto di proprietà l'agibilità ci è stata richiesta al momento della stipula dell'atto e il certificato poteva essere sostituito dal certificato di destinazione urbanistica (la maggior parte delle persone hanno prodotto quello).
E' vero che lo rilascia sempre il Comune ma è un documento che deve essere prodotto dal proprietario superficiario al notaio nel momento dell'atto.
 

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
A mio modesto parere si potrebbero configurare anche risvolti penalmente rilevanti in ragione delle omissioni e dei ritardi....altro che delibera e delibera per spiegare la delibera...ma a che stamo a giocá???? A guadagná tempo???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto