boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@boccio per il mio calcolo mi mancano:

Coefficiente ISTAT (da Anno Convenzione a Anno Richiesta Affrancazione)
Corrispettivo Totale Versato per Diritto di Superficie in EURO

Inoltre nella convenzione trovo questo:

3) - per la cooperativa "XXXXX" in complessivi Euro 680.586,84 , suddiviso come segue:

a) per l'intervento fruente del contributo della legge 179 /92, in Euro 276.265,95 , di cui Euro 110.922,23 quale quota provvisoria, soggetta ad eventuale conguaglio, del corrispettivo per l'acquisizione dell'area comprensivo dell'indennità presunta di occupazione pari al 5% (cinque per cento) annuo e per tre anni, e Euro 165.343,73 quale contributo per le opere di urbanizzazione;

b) per l'intervento fruente del contributo della legge 493 /93 art.9, in Euro 404.320,89 , di cui Euro 156.867,59 quale quota provvisoria, soggetta ad eventuale conguaglio, del corrispettivo per l'acquisizione dell'area comprensivo dell'indennità presunta di occupazione pari al 5% (cinque per cento) annuo e per tre anni, e Euro 247.453,30 quale contributo per le opere di urbanizzazione;
Per il "Coefficiente ISTAT" devi andare qui:
Istat - Rivaluta
Inserisci in DA MESE e DA ANNO, il mese e l'anno della STIPULA CONVENZIONE
inserisce in SOMMA l'importo pagato del diritto di superficie
premi su CALCOLA e ti darà un COEFFICIENTE che inserisci nel foglio.

Per l'importo pagato per il diritto di superfice di sicuro devi usare:
110.922,23 o 156.867,59
Potresti capirlo da rogito, se sei il primo assegnatario, altrimenti ti devi procurare il rogito del primo assegnatario e trovare magari i riferimenti alla legge 179 /92 o alla legge 493 /93.
 

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
sul mio rogido c'è scritto solo 2825 mq... ora provo a cercare, se devo moltiplicare x3 la superficie son dolori: passo da 6100 a 20.300, pur avendo riscattato il terreno...
Se hai riscattato il terreno dovresti avere, in quei documenti e non solo sulla convenzione, i MC !!!!!!
Inoltre, con la nuova convenzione che hai stipulato all'acquisto del terreno, per come è scritta, secondo la legge nazionale, NON DEVI PAGARE AFFRANCAZIONE, che poi il Comune la vorrebbe e il notaio non ti fa fare la vendita, questa è una storia da chiarire.
Se vuoi posso darti altri chiarimenti, inoltre se hai TRASFORMATO ora sei in DIRITTO DI PROPRIETA e non più in DIRITTO DI SUPERFICIE, questo influisce sul calcolo.
 
Ultima modifica:

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per il "Coefficiente ISTAT" devi andare qui:
Istat - Rivaluta
Inserisci in DA MESE e DA ANNO, il mese e l'anno della STIPULA CONVENZIONE
inserisce in SOMMA l'importo pagato del diritto di superficie
premi su CALCOLA e ti darà un COEFFICIENTE che inserisci nel foglio.

Per l'importo pagato per il diritto di superfice di sicuro devi usare:
110.922,23 o 156.867,59
Potresti capirlo da rogito, se sei il primo assegnatario, altrimenti ti devi procurare il rogito del primo assegnatario e trovare magari i riferimenti alla legge 179 /92 o alla legge 493 /93.

Sono primo assegnatario, poi cerco qual'è la legge delle due.
Ad ogni modo con la prima mi verrebbero 10.331,54 euro mentre con la seconda 9.576,17

Direi cifre più o meno "oneste" no?

Inoltre mi pare di aver capito che in questo calcolo non ci sono i 160.000 euro e passa che la cooperativa (cioè noi) versò per gli oneri di urbanizzazione, quindi soldi pagati a babbo morto insomma...
 
Ultima modifica:

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono primo assegnatario, poi cerco qual'è la legge delle due.
Ad ogni modo con la prima mi verrebbero 10.331,54 euro mentre con la seconda 9.576,17

Direi cifre più o meno "oneste" no?

Inoltre mi pare di aver capito che in questo calcolo non ci sono i 160.000 euro e passa che la cooperativa (cioè noi) versò per gli oneri di urbanizzazione, quindi soldi pagati a babbo morto insomma...
Per le cifre che girano potrebbero essere onesta ma dipendono anche dalle dimensioni dell'appartamento, ad esempio, se parliamo di 40Mq sono alte se parliamo di 120Mq sono basse. Non trovi ?
 

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono primo assegnatario, poi cerco qual'è la legge delle due.
Ad ogni modo con la prima mi verrebbero 10.331,54 euro mentre con la seconda 9.576,17

Direi cifre più o meno "oneste" no?

Inoltre mi pare di aver capito che in questo calcolo non ci sono i 160.000 euro e passa che la cooperativa (cioè noi) versò per gli oneri di urbanizzazione, quindi soldi pagati a babbo morto insomma...
Esatto, gli oneri di urbanizzazione non vengono considerati, che questo sia giusto o no è un'altra storia.
Per quanto riguarda il prezzo di Affrancazione, se sei in diritto di superficie, dovresti pagare anche la TRAFORMAZIONE per cui altri soldi !!!!
 

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non verranno calcolati, al dilà della giustezza, quindi saranno 165.343,73 euro che il comune si sarà messo in tasca fregandoceli.

Dico bene?

Un'altro tassello da aggiungere alla futura causa al comune
 

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se non verranno calcolati, al dilà della giustezza, quindi saranno 165.343,73 euro che il comune si sarà messo in tasca fregandoceli.

Dico bene?

Un'altro tassello da aggiungere alla futura causa al comune
Da un punto di visa legislativo non so risponderti, forse altri o @santi si, quello che posso dirti che molti sono convinti di no e non ho mai visto TRASFORMAZIONI che le contemplassero, inoltre facendo delle simulazioni con dati reali, in alcuni casi, verrebbero AFFRANCAZIONI e TRASFORMAZIONI NEGATIVE, poi se li hanno sempre distinti su tutte le Convenzioni, ci sarà pure un motivo, altrimenti, avrebbero messo un importo totale e fine, giustificazione del piffero ma pur sempre una giustificazione.
 
Ultima modifica:

PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ragazzi ho una domanda da porvi, nella mia convenzione sono riportati due comparti (cioè due condomini posizionati in due posti diversi), con due cubature distinte e separate, però il problema qualè, che nel corrispettivo che la Cooperativa ha versato per la concessione del diritto di superficie l'importo è unico per tutti e due i comparti. Quindi nel calcolo per l'Affrancazione, come faccio a capire il corrispettivo versato per uno e per l'altro comparto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto