U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Di nulla, anzi, grazie a te.
Non mi sembra di aver mai visto un documento digitale del genere, domani provo con un OCR a tirare via la tabella dalla delibera che speriamo sia leggibile.
Grande, ottimo! Intanto ho tirato su una prima bozza con pochi pian di zona inseriti, poi se non riusciamo a scansionare li inserisco tutti a mano, ecco il sito: Affrancazione
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Scusami Santi60, forse mi sbaglio io, però:
- una cosa credo sia l'eventuale conguaglio sul diritto di superficie (e come sul tuo, anche nella mia convenzione all'art. 3 c'è quella clausola di salvaguardia) che in funzione di quella non ci dovrebbe essere nessun conguaglio per quanto riguarda il diritto di superficie
- è una cosa è come hai ben spiegato lo schema della delibera del 2015 dove per Affrancare Il Signor ........ .. ...... 00 ..... impegna se stesso e i suoi aventi causa, a versare a Roma Capitale, a semplice richiesta, l'eventuale conguaglio relativo al costo definitivo di acquisizione dell'area e dichiara espressamente di rinunciare. come in effetti rinuncia, fin da ora ad opporre diritti e/o a proporre azioni nei confronti di Roma Capitale, in relazione al corrispettivo dell'affrancazione (calcolato sulla base del costo provvisorio) che resterà immutato anche in caso di conguaglio.
Il conguaglio sia per la concessione del diritto di superficie sia per l'affrancazione dai vincoli è dovuto al fatto che i costi che il comune deve sostenere per il PdZ non sono ancora definiti completamente, vuoi perché ci sono cause in corso per gli espropri dei terreni, vuoi perché non sono completate le opere di urbanizzazione. Ma se tutto è terminato (e in 14 PdZ è tutto terminato da un pezzo) il conguaglio sul diritto di superficie ha senso solo se non si intende né affrancare né trasformare, mentre se si affranca o si trasforma è ininfluente perché prima lo paghi poi lo aggiungi alla cifra da portare in detrazione sul prezzo di affrancamento o trasformazione, quindi non ha senso fare due procedure distinte, è solo un'ennesima trovata dei burocrati. Abbastanza grave, tra l'altro, per chi il conguaglio sul diritto di superficie lo dovrebbe davvero pagare, perché per avviare le pratiche di affrancazione o di trasformazione "non devono sussistere posizioni debitorie nei confronti del comune"!!!! Ma se concludi l'operazione di affrancazione o di trasformazioni chiudi automaticamente anche la posizione debitoria!!!!
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma attenzione, se si va a stipulare una convenzione di Affrancazione sulla base dello schema della Deliberazione 33/2015, questa clausola, qualora ci sia nella Convenzione originaria, viene cancellata poiché sovrascritta da una clausola che dice esattamente il contrario, proprio, per ironia della sorte, nell'art. 3 della nuova Convenzione, che stabilisce: "Il Signor ........ .. ...... 00 ..... impegna se stesso e i suoi aventi causa, a versare a Roma Capitale, a semplice richiesta, l'eventuale conguaglio relativo al costo definitivo di acquisizione dell'area e dichiara espressamente di rinunciare. come in effetti rinuncia, fin da ora ad opporre diritti e/o a proporre azioni nei confronti di Roma Capitale, in relazione al corrispettivo dell'affrancazione (calcolato sulla base del costo provvisorio) che resterà immutato anche in caso di conguaglio.
Il Signor .. .. ... .......... si obbliga, inoltre, ad inserire negli eventuali atti di trasferimento dell'immobile che viene qui affrancato clausola espressa di riconoscimento ed accettazione di quanto previsto nel comma precedente del presente articolo e prende atto ed accetta che il mancato inserimento di detta clausola costituisce grave violazione che comporterà la risoluzione di diritto ex art. 1456 c.c, della presente convenzione
".

caro @Santi60 volevo segnalarti se hai tenuto conto che nel testo dell'allegato A della delibera 33/2015 sotto l'intestazione dell'articolo 3 è scritto tra parentesi :
(solo nelle ipotesi che non sia noto il costo definitivo di esproprio delle aree)
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
1
Ciao a Tutti,

questa di Santi mi sembra una riflessione da far saltare sulla sedia!
Possibile che la stampa non ha prodotto neanche un rigo su questa vicenda?
Inoltre, scusate se insisto, ma chiedo ai compagni di sventura del forum:

1) qualcuno sa quale sia il testo dell'atto che sarà stipulato con il comune di Roma a fronte dell'affrancazione?

2) si ha notizia delle procedure di trasformazione che per i 14 pdz davano luogo allo svincolo da tutti gli obblighi dopo 20 anni?

3) è stato pubblicato il verbale della riunione della commissione del 23/9?

Inoltre sono sempre dell'idea (ma è solo la mia opinione) che occorre condividere le ns perplessità con chi ha il potere di incidere sulle cose (Sindaco? Assessore?.....?)

Ciao e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.


1) il testo dell'atto di affrancazione lo trovi nella delibera 33/2015 allegato A
2) il comune, al momento ha bloccato per i 14 piani la trasformazione ed inoltre non tiene conto dei 20 anni trascorsi dalla convenzione e applica lo stesso l'affrancazione
3) non è stata ancora pubblicata

saluti
 

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grande, ottimo! Intanto ho tirato su una prima bozza con pochi pian di zona inseriti, poi se non riusciamo a scansionare li inserisco tutti a mano, ecco il sito: Affrancazione
MITICO!!!!
Ho preparato il foglio con tutti i Pdz.
Però ci sarebbe da rivedere le rivalutazione Istat, quelle che ti ho passato, pur essendo del sito ISTAT non quadrano con quelle che usa il Comune e altri siti che permettono il calcolo interattivo, ho scoperto che c'è ne sono di vario tipo, comunque ho trovato un modo per calcolare che si basano sempre su delle tabelle ma che dalle prove che ho fatto sono coerenti con quelle del comune e degli altri siti.
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
caro @Santi60 volevo segnalarti se hai tenuto conto che nel testo dell'allegato A della delibera 33/2015 sotto l'intestazione dell'articolo 3 è scritto tra parentesi :
(solo nelle ipotesi che non sia noto il costo definitivo di esproprio delle aree)
@Nicestar facevo un discorso più generale relativo alle Convenzioni originarie con la "clausola di salvaguardia". Fra queste ci possono essere sia quelle per le quali il costo definitivo di esproprio è già noto, quindi non dovrebbero esserci problemi , sia quelle per le quali il costo non sia ancora noto e lì potrebbero sorgere grossi problemi.
Ma anche nel primo caso, alla luce degli ultimi eventi, il solo fatto che è stato anche detto che la clausola "liberatoria" delle Convenzioni di Trasformazione sia "un refuso" chi può garantire che l'art. 3 delle Convenzioni di Affrancazione sarà effettivamente omesso per i casi in cui che sia noto il costo definitivo di esproprio?
Francamente, ho paura che per cercare di proteggersi, i Funzionari delegati alla firma delle Convenzioni di Affrancazione pretenderanno che tale art. 3 sia contenuto nella nuova Convenzione e, con esso, anche tutti i futuri rogiti dovranno contenere l'esplicito vincolo che, pur essendo privo di efficacia, come fa l'acquirente ad stare tranquillo leggendo un tale obbligo?
Secondo me sarà un potente deterrente per le future compravendite e, sicuramente, senza una garanzia scritta di inefficacia del vincolo, qualsiasi futuro acquirente pretenderà uno sconto sul prezzo.
Non ti pare?
 

Santi60

Membro Attivo
Professionista
.....nel corrispettivo totale sono inglobati sia gli OO.UU. che la quota terreno e loro hanno conteggiato solo quanto versato per la quota terreno, se mi avessero conteggiato anche quanto versato per gli OO.UU. avrei pagato circa 3.000 euro invece che 12.700
In altre parole, scrivono una cosa come descrizione di un importo e poi usano quello che gli pare ... Siamo all'anarchia più totale!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto