PeppeC.

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Giusto per la cronaca, ieri sono stato nello studio del mio notaio che ha rapporti settimanali con il dipartimento di urbanistica del comune e mi ha confermato che le lettere dei conteggi inviate sono 20 e che sono state fatte 6 determine (per determina credo si riferisca all'atto notarile di chiusura pratica o sbaglio?), che il corrispettivo richiesto dovrà essere pagato in un'unica soluzione entro 60 giorni e senza il pericolo di lasciare un conguaglio agli aventi causa cioè noi acquirenti.
Cioè, cosa intende dire "senza il pericolo di lasciare un conguaglio agli aventi causa cioè noi acquirenti?"
Normalmente nell'atto di Affrancazione come da delibera 33 del 2015 che si dovrebbe andare a stipulare vi è la dicitura che il sig. TIZIO, si impegna per se e per i SUOI aventi causa, quindi gli aventi causa sono riferiti a chi vende e non chi acquista (correggetemi se sbaglio).
Oppure Lei, il suo Notaio, dice che indipendentemente da questo non vi saranno Conguagli per nessuno?
 

Raf_75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Cioè, cosa intende dire "senza il pericolo di lasciare un conguaglio agli aventi causa cioè noi acquirenti?"
Normalmente nell'atto di Affrancazione come da delibera 33 del 2015 che si dovrebbe andare a stipulare vi è la dicitura che il sig. TIZIO, si impegna per se e per i SUOI aventi causa, quindi gli aventi causa sono riferiti a chi vende e non chi acquista (correggetemi se sbaglio).
Oppure Lei, il suo Notaio, dice che indipendentemente da questo non vi saranno Conguagli per nessuno?

Non vorrei sbagliare ma "gli aventi causa" dovrebbero essere i proprietari dell'immobile e di conseguenza se il nuovo acquirente è proprietario dell'immobile nel momento della richiesta del conguaglio spetterebbe a lui pagarlo. Ma pare che con la delibera Raggi questo pericolo sia stato scongiurato.
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda per mia ignoranza...
Posso affittare il mio appartamento in diritto di superficie a libero mercato o meglio a canone concordato?

Se non fai l'affrancazione non puoi locare a libero mercato, puoi affittarla solo ad equo canone e nemmeno a canone concordato, la legge ad equo canone Legge 392/78 , è ancora applicabile esclusivamente per le case in edilizia convenzionata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non fai l'affrancazione non puoi locare a libero mercato, puoi affittarla solo ad equo canone e nemmeno a canone concordato, la legge ad equo canone Legge 392/78 , è ancora applicabile esclusivamente per le case in edilizia convenzionata.

Nelle nostre convenzioni, c'è un paragrafo apposito che determina la percentuale del canone che non si può superare.
E' ovvio, però, che ci sono anche i parametri per l'aggiornamento del prezzo di cessione e il canone è commisurato a questi...
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
Per chi si fosse perso la puntata di Piazza Pulita del 10 Novembre :

- http://www.la7.it/piazzapulita/video/la-grande-truffa-delle-case-di-roma-prima-parte-11-11-2016-197721
- http://www.la7.it/piazzapulita/video/la-grande-truffa-delle-case-di-roma-seconda-parte-11-11-2016-197723

Tratto dal profilo FB di Area167 : "L'inchiesta continua la settimana prossima affrontando la questione della violazione del prezzo massimo di cessione in fase di seconde rivendite. Inoltre ,si parlerà anche di 'affrancazione del prezzo massimo di cessione'""
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stasera vi propongo due documenti "storici", che ho ritrovato nell'archivio di mio padre, primo acquirente, nel 1990, di un appartamento in diritto di superficie.

Si tratta della fantastica brochure del roboante Progetto Forever [ proprietari per sempre ] :shock::shock:, del comune di roma e della gemma spa, che venne recapitata a casa dei miei nel lontano 2005, dopo l'approvazione della delibera 54/2003.

E della relativa lettera che ricevettero, sempre nel 2005, dal IX dipartimento, a firma di Giancarlo D'Alessandro, assessore ai lavori pubblici del comune, sempre per pubblicizzare la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Un passaggio dalla brochure: "Accettare l'offerta del comune di roma per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà farà sì che quanti decideranno in tal senso diventeranno a pieno titolo e senza alcun limite di durata, titolari per sempre della propria abitazione. Anche i vincoli nei confronti dell'Amministrazione Comunale andranno definitivamente a decadere".

Un altro passaggio dalla lettera di Giancarlo D'Alessandro:"Aderendo all'iniziativa, mediante la stipula di una nuova convenzione tra Lei e il comune, verranno eliminati i vincoli legati alla concessione del diritto di superficie: vincoli temporali e vincoli riferiti alla piena disponibilità del bene".

All'epoca, mio padre non aderì alla sedicente pubblicità, anche se ci pensò...

Diversi vicini di casa aderirono, visto il messaggio piuttosto chiaro, e acquistarono la piena proprietà.

Gli stessi vicini di casa che, oggi, come me, come mio padre e come tanti altri, devono affrancare.

Leggi e delibera sono ancora quelle della brochure e della lettera.

Allora, come vogliamo definire quello che stiamo subendo? Banditismo? Truffa? Pirateria? Associazione a delinquere?

Se, come vuole il comune, la sentenza dice che senza affrancazione non si può vendere a prezzo libero, allora immagino che chi ha prodotto queste pubblicità e queste lettere debba stare in galera.

O, al contrario, se è vero quello che sostengono lettera e brochure (e pure la legge), allora non deve essere richiesta alcuna affrancazione a chi trasforma o ha trasformato.

O forse, caro @Santi60, si tratta solo di innumerevoli refusi? Magari le brochure e le lettere sono state solo il frutto di una allucinazione collettiva.
Magari è tutta colpa di quell'assessore che ha firmato la lettera, bisognerebbe fare causa a lui.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    93 KB · Visite: 76
  • 1.jpg
    1.jpg
    47,2 KB · Visite: 71
  • 2.jpg
    2.jpg
    46,7 KB · Visite: 72
  • 4.jpg
    4.jpg
    76,4 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto