giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Buona sera a tutti. È una vita che non entro nel forum. Ormai da tempo ho affrancato (alla modica cifra di 23.000 euro) e venduto la mia casa. Tuttavia altre persone che conosco, ultimamente hanno chiesto i calcoli x affrancare e sembrerebbe che la delibera di inizio mese porti ad un calcolo molto molto più basso (parliamo di circa 2.000 euro invece di 20.000 euro). A voi risulta? É possibile?
Un po' più basso sì, molto più basso in genere no. Può addirittura succedere che si paghi di più! Il problema è che ormai nemmeno l'affrancazione ripristina la piena vendibilità, occorrerebbe la trasformazione, ma sempre la stessa delibera ha raddoppiato i corrispettivi di trasformazione e, siccome il comune pretende entrambi (se traformi hai la piena proprietà ma non elimini il prezzo massimo di cessione, se affranchi elimini il prezzo massimo di cessione ma non gli altri vincoli, nemmeno quello sul canone di locazione), alla fine si spenderanno cifre da capogito, che in alcuni casi (ci sono le similazioni per Valmelaina) superano i 60.000 euro! Alla fine una casa economica popolare viene a costare quanto un attico al Parioli.
 

cesira75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Giannelmo x la risposta. È strano xò....questa persona che conosco parlava di cifre vertiginosamente inferiori...tanto che pensavo lo avessero fatto appositamente x non ingolfare i tribunali di cause nelle lotte tra ex venditori e acquirenti x il pagamento delle elevate cifre dell'affrancazione....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tanto che pensavo lo avessero fatto appositamente x non ingolfare i tribunali di cause nelle lotte tra ex venditori e acquirenti x il pagamento delle elevate cifre dell'affrancazione....

Sai quanto gliene importa ??
Dai troppo credito a questa gente priva di qualsiasi scrupolo e che si muove senza alcun rispetto per la legge, ma soprattutto per dei cittadini incolpevoli.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Grazie Giannelmo x la risposta. È strano xò....questa persona che conosco parlava di cifre vertiginosamente inferiori...tanto che pensavo lo avessero fatto appositamente x non ingolfare i tribunali di cause nelle lotte tra ex venditori e acquirenti x il pagamento delle elevate cifre dell'affrancazione....
In realtà il comune è riuscito a complicare ulteriormente le cose, la situazione che si è venuta a creare ha reso ancora più difficile una transazione extragiudiziale, perché gli attuali proprietari non si accontenteranno più di un'affrancazione che non affranca nulla, a fronte di oneri di trasformazione improponibili. Le faccio un esempio: quando io ho acquistato a 280.000 euro, nel 2006, un appartamento completamente da ristrutturare (altri 40.000 euro abbondanti), sapevo (perché abitavo già da 15 anni nello stesso quartiere, anche se in affitto) che era possibile la trasformazione da diritto di superficie in piena proprietà, che e tale atto sarebbe costato circa 10.000 euro più le spese. In base a questo ho deciso di acquistare. Una casa identica ristrutturata e senza vincoli in zona non costava meno di 400.000 euro.
Se avessi saputo che per "liberare" completamente l'immobile avrei dovuto pagare altri 60.000 euro, non avrei accettato di acquistare a quel prezzo, anzi nessuno avrebbe accettato! A quel punto la stessa casa sarebbe stata FORSE venduta a 220.000 ma. Oggi, con i prezzi in picchiata, una casa uguale ma completamente libera costa ancora sui 300.000 euro, mentre le case affrancate non si riescono a vendere (ci sono i prezzi di vendita sui cartelli "VENDESI" nelle strade) nemmeno a 200.000, ormai i prezzi che si leggono sono di 180.000 euro ( quindi si presume un reale prezzo di vendita di 170.000 massimo, più probabile 160.000). Ci sono insomma 140.000 euro di perdita.
Ecco perché nessun acquirente si accontenterà della sola affrancazione ed opterebbe per il male minore: chiedere affrancazione + trasformazione (fra i 50.000 e gli 80.000 euro) + spese, l'alternativa è chiedere la piena restituzione dell'indebito, ossia anche 300.000 euro (230.000 nel mio caso).

Chi mette in giro voci diverse lo fa per fini molto poco nobili.
 

Alessio75

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti...io pensavo di aver concluso quando una decina di giorni fa sono andato al dipartimento a ritirare il d.d. Solo oggi scopro tramite il mio avvocato che si occupa della mia pratica che al momento a causa di questa nuova delibera le stipule sono bloccate...ma vi rendete conto che schifo??!!???
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Tanto tuonò che piovve, ecco servito il colpo di spugna, che permette ai venditori (ed ai notai dietro di loro) di evitare di spendere troppi soldi:
46353030_10216655569930670_1278669600048807936_n.jpg

Una porcheria unica, inserita in fretta e furia nella finanziaria, quindi verrà approvata a spron battuto con tutte le schifezze che ci sono dentro.
Praticamente se io mi ritengo danneggiato dal notaio, e gli faccio causa per i 230.000 euro di troppo che ho pagato la casa, a lui basterà pagare al comune mica a me, eh!) i 20.000 euro dell'affrancazione, e la legge mi impedirà di far valere i miei diritti in tribunale!!!
La cosa assurda è che tale principio si applica anche alle liti in corso: in questo caso il poveraccio non solo si ritroverà con una casa che non vale nulla, ma anche a dover pagare il suo avvocato!
 
U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Tanto tuonò che piovve, ecco servito il colpo di spugna, che permette ai venditori (ed ai notai dietro di loro) di evitare di spendere troppi soldi:
46353030_10216655569930670_1278669600048807936_n.jpg

Una porcheria unica, inserita in fretta e furia nella finanziaria, quindi verrà approvata a spron battuto con tutte le schifezze che ci sono dentro.
Praticamente se io mi ritengo danneggiato dal notaio, e gli faccio causa per i 230.000 euro di troppo che ho pagato la casa, a lui basterà pagare al comune mica a me, eh!) i 20.000 euro dell'affrancazione, e la legge mi impedirà di far valere i miei diritti in tribunale!!!
La cosa assurda è che tale principio si applica anche alle liti in corso: in questo caso il poveraccio non solo si ritroverà con una casa che non vale nulla, ma anche a dover pagare il suo avvocato!
Ma come, in 586 pagine di questo forum avete dichiarato centinaia di volte di non voler fare causa al notaio perchè il processo vi dava sicuramente sconfitti al 100%, ma che avreste citato il venditore con la pretesa dell'affrancazione, ed ora che esce una legge specifica in tal senso, si scopre invece che volevate fare cause da 230.000,00€??? Alla faccia della sola affrancazione, credo vi sia caduta la maschera dell'irreprensibilità ... e da un pezzo direi!!!

Ah @giannelmo, ma te c'hanno mai mannato a quer paese?!?!?!?
 

disperata70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti. Inutile mentire ormai le carte sono scoperte. È chiaro a tutti che a pagare saranno solo gli incolpevoli venditori. A essere chiamati in causa sono solo i venditori. Semplicemente perché i giudici non condanneranno mai un notaio. E per comprarsi la casa al mare questa è l'unica via. Non ci sono più dita dietro ai quali nascondersi. È chiaro che agli acquirenti interessano solo i soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto