Mario62

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,qualcuno nel sito ha notizie in merito alla sentenza della Corte di Cassazione che ha dichiarato illegittima la legge del 2011 sugli affitti in nero, in pratica cosa succede a noi inquilini dopo questa sentenza?.
Grazie a tutti voi
 

Mario62

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, ho un contratto di 4+4 fatto dall' Agenzia delle Entrate nel 2012,dopo la sentenza della Corte Costituzionale la proprietaria rivuole la casa.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
l'ha chiesta dal 2016? con che motivazioni? allo scadere del quarto anno non è possibile senza ragioni speficiche e comprovabili (uso personale etc), ha mandato raccomandata? sei mesi prima della scadenza?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
intende dire che siccome non sarebbe costituzionale auto ridurre il canone ecc. secondo il famoso decreto, la proprietaria ha intimato di lasciare la casa in quanto quel contratto sarebbe nullo e quindi c'è occupazione senza titolo, credo di ricordare.

era un po' che la cosa è stata risolta e quindi non pensavo ci fossero ancora in giro certi contratti....

Anzi confermo: La Consulta boccia le super-sanzioni contro gli affitti in nero - Il Sole 24 ORE
 

Mario62

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'ha chiesta a luglio 2015,quindi molto prima della scadenza dei primi 4 anni del contratto fatto dall' Agenzia delle Entrate nell' aprile 2012.Se invece ti riferisci al primo contratto stipulato e mai registrato nel novembre 1993 no.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In parole più semplici, mi pare di ricordare che:
- la legge prevedeva l'instaurazione d'ufficio di un contratto 4+4 con canone calcolato sul triplo della rendita catastale : in sintesi un canone molto basso.
- La Consulta ha dichiarato anticostituzionale questo comportamento
- Non è invece stato forse chiarito cosa succede a coloro cui è stato appunto ricalcolato il canone d'ufficio:

Quindi cosa succede in pratica agli inquilini ? e cosa possono fare i proprietari? Il contratto d'ufficio risulta nullo? E se l'inquilino registrasse il contratto del 93?
 

supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, leggiti la sentenza n. 169 del 16 luglio 2015.La Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità dell’art. 5 comma 1-ter della Legge 80 del 2014, la quale convertiva il Decreto Legge n. 47/2014, che stabiliva che sarebbero stati mantenuti, fino alla data del 31 dicembre 2015, “ gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti” sulla base dei contratti di locazione registrati ai sensi dell’art. 3 c. 8 e 9 del D.lgs. 23/2011.In poche parole è confermato che il contratto non esiste. Il proprietario, visto sempre come il capitalista da punire forse questa volta è stato solo parzialmente "bastonato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto