1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alfonsosimonetti

    alfonsosimonetti Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    Mio marito, titolare di licenza commerciale, mi ha convita (forme me ne pento) di accettare dal notaio la separazone dei beni. Tra tre mesi dovremmo acquistre un'abitazione ove io, nel periodo di comunione dei beni, ho versato parte degli acconti dei miei risparmi. Mio marito ora vuole intestarsi la casa... cosa mi consigliate, posso oppormi e in che modo? Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Scusami, ma la cosa mi pare al quanto banale... basta che le quote versate una volta che siete in atto di separazione dei beni, te li versa indietro...ma poi forse non è chiaro che la separazione dei beni è una cosa ben diversa da una separazione coniugale...ora se si tratta della prima, la cosa si risolve dinnani al notaio con divisione dei beni comuni, se la seconda da un avvocato sempre con elenco della divisione dei beni comuni...;)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    in separazione dei beni................la casa e' di chi ce l'ha intestata anche se tu hai contribuito al pagamento degli acconti.
    se vi doveste separare sarebbe solo sua.
    certo che ti puoi opporre..................non firmare se non sei convinta o se non ti fidi.
    se lui insiste fatti pagare prima quello che hai versato.
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Drastico...:risata::risata::risata:...ma riconosco che alle volte necessario....:^^:
     
  5. alfonsosimonetti

    alfonsosimonetti Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    grazie per la risposta scusa dell'errore (forse e non forme ...me ne pento..., a questo punto devo dire che mer ne pento proprio di aver firmato la separazione dei beni sono stata ingenua... ) ora come posso oppormi nel momento in cui mio marito andrà dal notaio per intestarsi la casa? Ho saputo un altra sua "manovra" gli ultimi pagamenti che sta effettuando alla ditta che ci sta costruendo la casa li sta facendo in questo modo: Versa delle somme sul conto corrente di suo padre e paga alla ditta con assegni intestati a suo padre come se mio suoceco stesse pagando la casa??? mi puzza davvero questa cosa ho due figli come mi posso tutelare. Ripeto io per questa casa ho gia dato (quando vi era la comunione dei beni) una consistente somma di denaro di soldi miei.... cosa non devo firmare??? Non vi è in atto nessuna pratica di separazione...
    Ti ringrazio anticipatemtne
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Alfonso simonetti...non so se parlo con un uomo o con una signora...:D...ovviamente scherzo per sdrammatizzare...:risata:

    A questo punto l'unica cosa che farei è di rivolgermi (in via cautelativa) da un avvocato di fiducia e di spiegare bene la situazione...e poi non credo che con la separazione dei beni dopo il matrimonio, ognuno prende il suo e l'altro resta a guardare...esistono (per fortuna nel nostro paese) quattro codici ed uno di questi è il codice civile che prevede che in atto di separazione devono essere garantite le condizioni familiari...anche (o sopratutto in base alla presenza di minori)...percui non mi fascerei la testa aspettando che passi... non pensi che agire allo stesso modo sia utile...;)
    spero esserti stato d'aiuto...
     
    A alfonsosimonetti piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina