belaguma

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera
sono da anni proprietario di un terreno che cede diritti di passaggio agli abitanti di 3 abitazioni.
Ora gli usufruttuari, ritenendo questa strada dissestata, avrebbero deciso di riasfaltarla.
La domanda (ovvia) è se io, non essendone usufruttario abituale (1 passaggio annuo mio documentato contro 7-8 mila loro stimati) sono tenuto a partecipare alla spesa ed in quale misura.
Quali sono gli articoli ai quali fare riferimento?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

A.P.
 
A

Abakab

Ospite
Art. 1069 c.c. comma 3 ai sensi del quale le spese debbono essere ripartite in proporzione dei ripettivi vantaggi.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
belaguma, non vuol dire nulla non essere usufruttuario abituale del diritto di passaggio, quello che conta è la servitù è stata costituita con atto pubblico, o cosa, comunque è obbligo osservare quanto concordato nella costituzione della servitù dove dovrebbe anche essere menzionato a carico di chi sono le spese di manutenzione e la loro ripartizione in riferimento a quanto previsto dall'art. 1069 c.c. così come bene suggerito da Abakab.
 

belaguma

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Provo a contestualizzare. Il mio fondo è un prato scosceso, che non potrò mai usare per costruire nessun tipo di abitazione. Di fatto ne curo solo la manutenzione dei bordi.
Il fondo dominante, che ne usufruisce usa la strada essendo questa il suo unico passaggio.
Gli atti furono fatti 40 anni fa dai miei avi, ne ho persa traccia.
E' possibile che ce ne sia una copia al catasto?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
I riferimenti degli atti si possono trovare al catasto solo se esistono ancora i vecchi registri da dove venivano fatte le visure, o nel rogito con il quale si è proprietari e poi andare all'archivio notarile e/o notaio se ancora esercente. Sei sicuro che la strada è una servitù? hai verificato se in mappa catastale esiste la strada che usufruite? verifica il tutto e dovresti trovare la soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto