corini catia

Membro Junior
Privato Cittadino
buon giorno a tutti
mi affido ancora al vostro forum in quanto la vostra competenza mi e' stata molto di aiuto nell'acquisto della casa in cui ci siamo trasferiti una settimana fa. premetto, inoltre, che sia io che il mio compagno ci assumiamo ogni resposabilita' rispetto all'inesperienza con cui abbiamo trattato la compravendita .
cerchero' di essere piu' specifica possibile. grazie in anticipo per le risposte che mi serviranno anche per capire gli errori che abbiamo fatto e che ci serviranno sicuramente per un prossimo acquisto ( se ci sara', altrimenti l'esperienza e' sempre preziosa).

nel giugno 2013 abbiamo firmato un premiliminare di acquisto e versato € 50.000 a titolo di caparra. nel preliminare la scadenza per il rogito era fissata in data 30/11/2013 senza condizioni di mutuo.
in data 27/11/2013 abbiamo firmato il rogito e pagato casa, IVA, atto notarile. l'agenzia e' stata pagata a giugno 2013.
subito dopo il rogito ( noi non abbiamo controllato, e' colpa nostra) ci accorgiamo che una finestra del garage non e' ancora stata montata. chiamiamo il costruttore e avvisiamo che mancano anche il contatore della luce e del gas. dopo numerose chiamate la luce arriva prima di Natale il gas il 03/01. siamo riusciti ad entrare in casa in data 04/01/2013. lo stesso giorno si presenta da noi il proprietario del terreno adiacente al nostro attualmente in vendita che ci comunica che da mesi sta chiamando il costruttore chiedendogli di monate alcune griglie agli angoli della casa per coprire le vedute sul suo terreno ( cosa registrata su un atto che noi non abbiamo mai visto). scoperta a cosa chiamiamo il costruttore e gli comunichiamo che noi non abbiamo nulla in contrario nel montarle.
si rifiuta di metterle a meno che noi non si paghi gli allacciamenti.
come da atto preliminare la nostra proposta di acquisto accettata e con caparra versata era che la casa l'avremmo pagata € 149.000 con gli allacciamenti compresi ( questo perche' non aveva voluto titare sul prezzo e quindi il costruttore comprendeva le spese di allacciamento).

premesso questo, alla luce del fatto che:
- l'agenzia ci aveva assicurato che nessuno avrebbe potuto costruire attaccandosi a casa nostra e che non c'era nessuna pendenza sulla nostra casa ( invece, oltre che alla servitu', il ragazzo puo' costruire attaccandosi a noi)
- il proprietario dice di aver consegnato questo documento all'agenzia . in piu' il terreno e' in vendita presso la stessa agenzia in cui noi abbiamo acquistato la casa ( l'agenzia ovviamentea afferma di non aver mai visto questo documento)
- il costruttore sapeva di dover monatare le griglie e ora si rifiuta

cosa possiamo fare?
noi monteremo le griglie comunque perche' la legge ce lo impone. come possiamo agire contro il costruttore e contro l'agenzia? se e' possibile naturalmente.
spero di essere stata esauriente.
non e' tanto delle griglie che ci interessa. ma di essere stati presi in giro.
anche se, ripeto, ci assumiamo le nostre responsabilita'. essere poco informati non e' una scusa. potevamo muoverci meglio.
buona giornata
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, pagata un'agenzia queste rogne non avreste dovuto averle, avete fatto la cosa giusta ma avete avuto la sfortuna di incappare in 2 deficienti, che andrebbero puniti. A mio avviso ci sarebbero i presupposti per un vizio occulto, e se puoi dimostrare che l'agenzia e il costruttore erano a conoscenza del vizio ma l'hanno sottaciuto li puoi tirare in giudizio. Bisognerebbe però leggere la tua proposta, il tuo preliminare, il tuo atto, il documento che ti è stato occultato, per fare il quadro preciso della situazione.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
La questione delle vedute è regolata dal Codice Civile. Il progetto approvato deve prevedere nei punti di confine con altre proprietà l'impossibilità di affacci e vedute dirette, salvo quelle previste dalla norma (se non sbaglio sono gli articoli dal 900 al 907). Se il costruttore non ha rispettato le distanze legali per luci e vedute ha commesso un abuso. Spetta quindi a lui provvedere a rendere conforme il fabbricato.
Ti allego un link ad un articolo che spiega meglio le cose.
http://www.dirittierisposte.it/Schede/Proprieta/Costruzioni/luci_e_vedute_id1135786_art.aspx
 

corini catia

Membro Junior
Privato Cittadino
sia l'agenzia che il costruttore hanno ammesso che sapevano della servitu'. la nostra domanda e': ma perche' non ci e' stato deto? alla domanda : ma un domani possono costruire attaccati a noi? perche' hanno risposto no devono mantenere per legge una distanza di tre metri? quando non e' vero?perche' la devono passare liscia?
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Non si tratta di alcuna servitù, è una questione logica che non ci si debba poter affacciare direttamente sulla proprietà del vicino.
Sia le finestre che i balconi devono stare ad almeno 75 cm dal confine.
Quanto alla possibilità che il tuo vicino costruisca in aderenza occorre verificare il Regolamento Edilizio Comunale. In genere è consentito costruire in aderenza o ad una distanza di 4 mt
 

corini catia

Membro Junior
Privato Cittadino
la nostra casa ha il lato sinistro che da sul terreno adiacente senza finestre. il proprietario chiede che si mettano delle griglie sui lati dei balconi. o addirittura dei muri[DOUBLEPOST=1389869032,1389869010][/DOUBLEPOST]il lato sinistro della casa non ha finestre dirette sul terreno
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
però, se l'acquirente ha chiesto specificamente questa cosa, e gli è stato risposto di no, c'è il dolo da parte di chi ha mentito.

Se a me un cliente fa una domanda, e io non so rispondere con certezza, prima mi informo, poi dico come stanno le cose. Che poi l'acquirente possa negare che io gliel'abbia detto e vuole comunque citarmi che faccia pure, io sono a posto con la mia coscienza e chi mi accusa rischia il penale per falso.
 

corini catia

Membro Junior
Privato Cittadino
la domanda e' stata fatta da mia suocera a tre persone diverse in tre visite diverse alla casa. due erano dell'agenzia una il costruttore. tutti hanno detto che non si poteva costruire attaccandosi a noi e nessuno ha parlato della servitu' con el griglie[DOUBLEPOST=1389869546,1389869494][/DOUBLEPOST]per le griglie non avremmo avuto nessun problema. la casa l'avremmo comprata ugualmente[DOUBLEPOST=1389869601][/DOUBLEPOST]se lo sapevano perche' non ci e' stato detto?
e ci siamo ritrovati il primo giorno in casa nuova con una persona che vuole farci causa per la servitu'. al dila' dei metri di distanza ecc. possibile che possano passarla liscia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto