Buongiorno
Volevo chiedervi un'informazione semplice sugli sgravi fiscali.
Sono a conoscenza che se acquisto una prima casa. in sede di rogito pago un'imposta del 4% al posto che del 9% (almeno così mi sembra di ricordare).
Il problema è che questo immobili ha:
- La parte usufrutto in asta ad una cifra , supponsiamo di 50.000€
- La parte di nuda proprietà da acquistarsi dal nudoproprietaria, supponiamo a 200.000€
Non mi è possibile rogitare lo stesso giorno.
Pago la parte di asta (usufrutto) in assegno, senza richiesta di mutui
Pago la parte di nuda proprietà in parte col mutuo ed in parte in liquidi (assegni).
La mia domanda: Posso avvalermi dello sgravo fiscale di "acquisto prima casa" sia per l'usufrutto in asta che in seguito (2 o 3 mesi dopo, sempre nel 2016) per l'acquisto della nuda proprietà?
Grazie
Simone
Volevo chiedervi un'informazione semplice sugli sgravi fiscali.
Sono a conoscenza che se acquisto una prima casa. in sede di rogito pago un'imposta del 4% al posto che del 9% (almeno così mi sembra di ricordare).
Il problema è che questo immobili ha:
- La parte usufrutto in asta ad una cifra , supponsiamo di 50.000€
- La parte di nuda proprietà da acquistarsi dal nudoproprietaria, supponiamo a 200.000€
Non mi è possibile rogitare lo stesso giorno.
Pago la parte di asta (usufrutto) in assegno, senza richiesta di mutui
Pago la parte di nuda proprietà in parte col mutuo ed in parte in liquidi (assegni).
La mia domanda: Posso avvalermi dello sgravo fiscale di "acquisto prima casa" sia per l'usufrutto in asta che in seguito (2 o 3 mesi dopo, sempre nel 2016) per l'acquisto della nuda proprietà?
Grazie
Simone