Per diventare un Agente Immobiliare Professionale oggi cosa prepara meglio??

  • Un corso specifico

    Voti: 8 9,4%
  • La pratica in agenzia

    Voti: 17 20,0%
  • Un corso specifico con affiancamento in agenzia

    Voti: 60 70,6%

  • Votanti
    85

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il nostro lavoro è mutato notevolmente in questi anni, quello delineato dalla L.39/89 è oggi un professionista multidisciplinare, deve avere un bagaglio di conoscenze che spaziano dal diritto all'urbanistica alla finanza e padronanza del web.
Siamo incaricati alla compilazione dell'antiriciclaggio, i nostri compensi sono citati negli atti e siamo coobbligati al pagamento delle imposte ed alla registrazione degli atti.

Un tempo bastava una stretta di mano e l'affare era fatto...

Per diventare un Agente Immobiliare Professionale oggi, o è meglio seguire un corso specifico -come prevede la normativa- o fare pratica in Agenzia??
Un mix tra lavoro in agenzia a contatto con i clienti e la realtà quotidiana ed un corso approfondito e specifico sarebbe la soluzione migliore e spero che presto si arrivi a questa scelta ma, gradirei sapere quale tra le due ipotesi fornisce maggiori conoscenze a chi intende iniziare la professione di Agente Immobiliare, nel 2012
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La risposta é scontata.
Fare pratica, andare a "bottega", é indispensabile per qualsiasi lavoro o professione.
Nessuno nasce "imparato".
Una nuova legge per mediatori che prevedesse obbligatoriamente un mix di corso professionale e tirocinio in agenzia sarebbe l'ideale.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cravatta non fa l'agente immobiliare ma nemmeno impedisce di esserlo.
Non capisco sinceramente il senso dell'intervento.
Alzi la mano chi ha iniziato ad esercitare la professione di agente immobiliare senza fare nemmeno un giorno di esperienza presso uno studio immobiliare già esistente su piazza.
 

Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vuoi una risposta corretta: dipende dal agenzia.

Io ho fatto 3 anni e mezzo nei verdi e settembre 2000 me ne andai ero un loro responsabile.

Feci il corso e notai un differenza enorme di preparazione tra me e altre persone iscritte al corso che pur lavorando in alcune agenzie locali avevano un preparazione veramente scarsa.

Infatti l' esame fu superato da me e pochi altri...

Quindi la mia opinione è che per imparare il mestiere i verdi siano probabilmente l' azienda migliore (ma bisogna resistere almeno un paio di anni).

Se si fanno due anni ben fatti il corso obbigatorio in molti casi non sarebbe neppure necessario!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quando cominciai i tempi erano diversi, la gente diversa, tutto era migliore e sicuramente occorreva meno "cattiveria". Oggi sarebbe meglio iniziare con la pratica presso un collega esperto, per farsi le "ossa" e prepararsi a scendere nella "fossa dei leoni"...se poi permetti un consiglio cercati un altro lavoro, così intanto quadagni qualcosa ed aspetti che si riapra il mercato immobiliare per fare l'agente immobiliare.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'ideale è 1/2 anni di pratica, il corso e l'esame, questo è il percorso ideale, la pratica la puoi fare o in franchisig, ma con il titolare giusto o, ma molto difficile da trovare, in una piccola ag. con mentalità moderna e non preistorica.
 

panzer

Membro Ordinario
io ho fatto due anni di pratica..a gennaio apro..onestamente le tempistiche sono molto soggettive.Conosco gente che fa questo lavoro da 20 anni e ancora deve imparalo e altre persone che dopo poco tempo hanno ottenuto ottimi risultati..anche in questo periodo difficile. Riguardo la crisi non dare retta a nessuno e non farti mettere paura..la crisi c'è è vero,ma non per questo non si può guadagnare e bene. Il problema è che il 70% degli agenti ha iniziato questo lavoro in un momento in cui si vendeva senza fare una mazza,chi,invece,come noi,ha iniziato a lavorare in un periodo difficile, come quello in cui viviamo, è costretto a ingegnarsi per poter sopravvivere.La difficoltà secondo me non è tanto nel periodo in se,ma nella difficoltà che tante persone hanno nel cambiare e adattarsi ai tempi che corrono.Credi sempre e non aver paura,le difficoltà ci saranno sempre tanto..però se vinci adesso vincerai sempre ;).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto