francisca

Nuovo Iscritto
Io so che una mia amica immobiliare per il mese singolo chiede ad ambo le parti il 5%, per l'annuale 1 mensilità, e per gli stagionali (estivo o invernale) chiede la metà di una mensilità, ma so che potrebbe chiedere pure una percentuale come il 10% (e forse anche il 20% ???)
D'altronde, come è vero che il legale non ha accordato prima i 600 euro (anzi, ha cambiato idea, visto che si era accordato per la forma gratuita), è anche vero che il mediatore, in assenza di accordi, possa richiedere la percentuale che più gli pare opportuna. Gli le percentuali della Camera di Commercio sono da intendersi, secondo me, come percentuali minime, in caso di disaccordo, il mediatore è sicuro di poter comunque richiedere il minimo in uso. Ma non c'è alcuna legge, se non erro, che dichiari il massimo oltre il quale non si possa chiedere la propria percentuale provvigionale. Sbaglio? ;) Quindi anche io mi associo per il 20% !!!
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Io so che una mia amica immobiliare per il mese singolo chiede ad ambo le parti il 5%, per l'annuale 1 mensilità, e per gli stagionali (estivo o invernale) chiede la metà di una mensilità, ma so che potrebbe chiedere pure una percentuale come il 10% (e forse anche il 20% ???)
D'altronde, come è vero che il legale non ha accordato prima i 600 euro (anzi, ha cambiato idea, visto che si era accordato per la forma gratuita), è anche vero che il mediatore, in assenza di accordi, possa richiedere la percentuale che più gli pare opportuna. Gli le percentuali della Camera di Commercio sono da intendersi, secondo me, come percentuali minime, in caso di disaccordo, il mediatore è sicuro di poter comunque richiedere il minimo in uso. Ma non c'è alcuna legge, se non erro, che dichiari il massimo oltre il quale non si possa chiedere la propria percentuale provvigionale. Sbaglio? ;) Quindi anche io mi associo per il 20% !!!

nobile, ma non funziona cosi in caso di contenzioso................. è stato ampiamente spiegato nei post precedenti......
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io so che una mia amica immobiliare per il mese singolo chiede ad ambo le parti il 5%, per l'annuale 1 mensilità, e per gli stagionali (estivo o invernale) chiede la metà di una mensilità, ma so che potrebbe chiedere pure una percentuale come il 10% (e forse anche il 20% ???)
D'altronde, come è vero che il legale non ha accordato prima i 600 euro (anzi, ha cambiato idea, visto che si era accordato per la forma gratuita), è anche vero che il mediatore, in assenza di accordi, possa richiedere la percentuale che più gli pare opportuna. Gli le percentuali della Camera di Commercio sono da intendersi, secondo me, come percentuali minime, in caso di disaccordo, il mediatore è sicuro di poter comunque richiedere il minimo in uso. Ma non c'è alcuna legge, se non erro, che dichiari il massimo oltre il quale non si possa chiedere la propria percentuale provvigionale. Sbaglio? ;) Quindi anche io mi associo per il 20% !!!
Buona la prima parte della risposta.
Nella seconda, qualche lacuna.
E' vero che non esiste una legge che fissa i parametri provvigionali.
Però, se non si è stabilita la provvigione e l'acquirente o conduttore paga quello che chiede il mediatore, tutto fila liscio. Anche il 50%, ripeto, se i clienti pagano.
Se invece il mediatore non viene pagato perchè ritenuto esoso, il Giudice si attiene agli usi e consuetudini della locale Camera di Commercio.
Se in detti usi non sono menzionate le provvigioni, allora il Giudice stabilisce secondo equità.
Nello specifico caso di Tiziana, senza accordi precedentemente stabiliti ed in caso di controversia, gli usi della sua CCIAA parlano del 5% e la controparte è un avvocato.
 

francisca

Nuovo Iscritto
Giusta osservazione Antonello... la controparte è un avvocato!!!
Allora a Tiziana non resta che fare un bel servizio di pubblicità negativa al suo avvocato, dicendo che chi intende lavorare con quell'avvocato è bene che si faccia fare un preventivo di notula a priori, per non trovarsi a sorprese finali!
Il bello e il brutto del vostro lavoro è certamente una vasta conoscenza di persone, oltre che di professionisti, in cui non conviene assolutamente comportarsi male, perchè in due secondi lo sa il mondo e nel mondo bisogna pur stare.
Fossi in Tiziana a questo punto, pagherei la notula, fatturerei il mio 5% regolare, e nel frattempo annuncerei all'avvocato che 600 euro a me non cambiano la vita, ma che il mondo è piccolo e le voci corrono per come si è comportato.
Lui non avrà da dire lo stesso in quando Tiziana gli fatturerà il minimo sindacabile!
Buon proseguimento!
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sapete che faccio? Gli pago la fattura che ha fatto lui e non la segretaria, lo ringrazio, gli stringo la mano, gli regalo la provvigione dei due immobili locati e poi gli auguro una buona continuazione ovviamente in tono ironico e capirà che lo sto mandando a F........lo! Io non divento nè ricca nè povera anche se qualche soldo in più ultimamente non guasta. Mi rifarò quando mi chiederanno: "conosci un avvocato che potrebbe aiutarmi?" oppure, visto che in tanti sanno che ci conosciamo: "com'è come avvocato? Affidabile? Bravo?". A queste domande saprò rispondere in modo adeguato. E' proprio vero che la gente non si finisce mai di conoscere! Grazie a tutti lo stesso
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sapete che faccio? Gli pago la fattura che ha fatto lui e non la segretaria, lo ringrazio, gli stringo la mano, gli regalo la provvigione dei due immobili locati e poi gli auguro una buona continuazione ovviamente in tono ironico e capirà che lo sto mandando a F........lo! Io non divento nè ricca nè povera anche se qualche soldo in più ultimamente non guasta. Mi rifarò quando mi chiederanno: "conosci un avvocato che potrebbe aiutarmi?" oppure, visto che in tanti sanno che ci conosciamo: "com'è come avvocato? Affidabile? Bravo?". A queste domande saprò rispondere in modo adeguato. E' proprio vero che la gente non si finisce mai di conoscere! Grazie a tutti lo stesso
Si è praticamente l'unica soluzione dettata dal buon senso.
Ciao e buon lavoro.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sapete che faccio? Gli pago la fattura che ha fatto lui e non la segretaria, lo ringrazio, gli stringo la mano, gli regalo la provvigione dei due immobili locati e poi gli auguro una buona continuazione ovviamente in tono ironico e capirà che lo sto mandando a F........lo! Io non divento nè ricca nè povera anche se qualche soldo in più ultimamente non guasta. Mi rifarò quando mi chiederanno: "conosci un avvocato che potrebbe aiutarmi?" oppure, visto che in tanti sanno che ci conosciamo: "com'è come avvocato? Affidabile? Bravo?". A queste domande saprò rispondere in modo adeguato. E' proprio vero che la gente non si finisce mai di conoscere! Grazie a tutti lo stesso

Compotamento da aristocratica! Complimenti!
:applauso::ok::stretta_di_mano:
 

francisca

Nuovo Iscritto
E perchè gli regali le provvigioni? Se i patti sono cambiati per te, sono cambiati anche per lui!
Dai retta ad una bischera, che per essere "aristocratica" ha regalato per una vita e nessuno si è mai accorto dei regali ricevuti! Chiedigli il 5% sullla locazione.
Un bel giorno ho regalato la mia ditta a mio marito durante la separazione, giusto per essere aristocratica, e il risultato è stato che non contento di quanto ricevuto, continuava ad avanzare piccole pretese. Ora ho deciso di chiedere io, e se accorgerà tra poco, quanto gli costerà l'essere stato ingordo.
Il piccione ingordo si strozzò. Non sopporto l'ingordigia. Buona giornata, anche se sta diluviando....:fiore:
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non gli chiedo la provvigione perchè erano questi i patti e mi da fastidio non mantenere quello che dico, tanto sarà lui ad avere cattiva pubblicità e lo stesso non potrà fare con me. Ci rinuncio e chiudo tutti i rapporti passati, presenti e soprattutto futuri. Abitiamo in una piccola Valle dove tutti sanno tutto di tutti e sarà facile far girare cattive voci, non per cattiveria ma per giusta causa. Buona giornata anche a te francisca, qui non diluvia ma il tempo non promette niente di bello, soprattutto dopo le previsioni che danno neve sopra i 1500 m, qui siamo a 900!!!
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tiziana cerca di uscire nel miglior dei modi a testa alta senza nemmeno che qualcuno se ne accorga - Tu farai una bella figura e lui, l'avvocato, sarà il guru , ma pensa per la prossima volta - La legge della sopravvivenza è la legge di farsi pagare per ogni servizio anche se piccolo - Se non ti fai pagare poi tu non potrai pagare gli altri e s'innescherà una catena viziosa - Ciao Nicola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto