1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Caggiano Tiziana

Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio. Secondo voi chiedere il 20% (quindi il doppio della solita provvigione) su un contratto di locazione turistica della durata di 3 mesi è troppo? Solitamente non chiedo queste cifre ma ci sono persone che se ne approfittano chiedendo cifre esorbitanti per le loro prestazioni. Sto parlando di un mio "amico", o almeno così si definiva, avvocato che, a fronte del fatto che mi ha scritto due lettere, ora mi chiede 600 Euro di parcella dicendo che queste sono le loro tariffe. Non volevo niente per i due appartamenti che gli ho affittato ma se ora mi chiede questa cifra che ritengo veramente assurda, mi faccio saldare il mio conto. Il 20% e ancora me ne deve lui. Che ne pensate? Lo so che non è professionale ma non è nemmeno professionale che un "amico" mi dica che non vuole niente per due lettere e poi ci ripensa mandandomi certi conti!

2. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    le leggi non prevedono né minimi né massimi, quindi sei autorizzatissima!

Non abbiamo nessun tariffario -a differenza dei legali- quindi...

3. Caggiano Tiziana

Agente Immobiliare
    Mi sento un pò un'approfittatrice ma se ho la vostra approvazione lo faccio, solo per far capire a lui che anche il mio lavoro vale e non solo il suo!

4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vai, vai Tizianissima, fagli vedere chi sono gli AI!!
    :applauso::applauso::applauso: :D

;)

5. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .....non andrebbe concordata e in caso contrario usi ......????

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se non hai pattuito prima, controlla in Camera di Commercio gli usi e le consuetudini.
    Applica quelle consentite.
    Sappi che il legale "amico" sicuramente le conosce già o andrà a controllare.

7. prince1973

prince1973 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ne sei sicuro??
    Io credo invece, che in mancanza di accordo tra le parti, valgano gli usi e le consuetudini della propria Camera di Commercio...!

Puoi anche chiedere il 30%..., ma se il tuo cliente si fa una risata... ti devi adeguare alle percentuali previste dalla Camera di Commercio.

8. Caggiano Tiziana

Agente Immobiliare
    Non abbiamo concordato nessuna provvigione perchè era "un amico" che, ovviamente non è più. Non gli avrei chiesto niente se non si fosse comportato così. Vedrò di informarmi su cosa prevede la CCIA di Como, al massimo gli chiederò il 10% e andremo pari. Accetto ogni consiglio da tutti voi. Grazie ancora

9. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    :applauso: :ok:

10. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    sempre le solite storie con gli "amici".!!!!!!!!!!!!

11. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...era assolutamente ovvio che io intendessi l'accordo sulle provvigioni: per esempio, se riesco a far sottoscrivere con il cliente un compenso anche del 40% è lecito, certo che però se non ho un accordo vigono gli usi e le consuetudini (che sono raccolte dalla Cciaa e non previste come dici tu) e in mancanza anche di queste dal giudice secondo equità!

12. Antonello

Agente Immobiliare
    Tiziana, ti dovrai accontentare del 5%.
    E accodandomi a Maurizio Zucchetti
    , fallo pagare!!

13. Nicola Ferraro

Nicola Ferraro Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Le tariffe immobiliari medie sono: Vendite dal 3% al 5% - Affitti annuali: 1 mensilità; Affitti massimo tre mesi (Turistici) sono 20% - Queste sono le tariffe generali ma è necessario indicarle nel contratto che si conserva alla CCIAA della propria residenza - Altrimenti .................. adesso ti arranci .........................

14. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock::shock::shock:

15. Antonello

Agente Immobiliare
    Per Tiziana
    quella indicata è della tua CCIAA.
    Ciao

Il 5% (cinquepercento)

16. Caggiano Tiziana

Agente Immobiliare
    Grazie a tutti, qualunque sia la provvigione la pagherà e, la cosa certa, è che non solo cambierò avvocato, non lo raccomanderò più a nessuno! Il bello è anche questo......che qualche cliente da parte mia lo ha avuto.............in cambio? Certe tariffe! Si impara sempre nella vita!

17. nonnopino

nonnopino Membro Junior

Privato Cittadino
    La mia opinione e' che cosi' ti comporti male come lui.
    Fai la grande, pagagli il dovuto e poi con delicatezza mandalo a fanXXXX :)

18. elisabettab

elisabettab Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Controlla bene in camera di commercio perchè ad esempio so per certo che due anni fa a Piacenza la finanza ha fatto saltare almeno due agenzie immobiliari (nello specifico giustamente!) cancellandole dalla cciaa e con pesanti conseguenze penali per i titolari (che effettivamente ne avevano combinate di tutti i colori... ma tra tutto poi sono state verificate e calcolate tutte le provvigioni e ne è uscito un macello)

19. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Tutti gli avvocati ti dicono che hanno tante, tante, ma tante tasse da pagare. Comunque l'ordine degli avvocati della tua provincia, interpellato per iscritto, risponderà a questa tua perplessità.

20. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao Tiziana,
    debolissima speranza: ma non è che la fattura te l'ha mandata qualche segretaria un pò troppo tempestiva ? Hai provato a parlare con l'avvocato in questione ?
    Del resto, proprio lui sa che i contratti si stipulano anche verbalmente, se pertanto avevate concordato che non avresti pagato....:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Ma sicuramente hai già fatto tutto, e lui è semplicemente il solito "beep", pertanto, almeno il massimo che puoi, fatti pagare !!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina