1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. russia

    russia Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao a tutti,

    vi volevo chiedere se con la nuova normativa cadono determinati requisiti e quindi se si può essere agenti assicurativi e agenti immobiliari contemporaneamente...ovviamente passando l'esame di entrambi.

    Grazie
     
  2. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    No...l'agente immobiliare (la nuova normativa non centra) rimane incompatibile con altre professioni che abbiano l'iscrizione ad albi o ruoli....può fare solo l'amministratore di immobili in quanto questa figura seppur importantissima in italia non ha un albo...in pratica non esiste...o quasi...insomma...ma...certo che...siamo in italia...ciao...
     
  3. sheila

    sheila Membro Junior

    Privato Cittadino
    No, perchè il RUI è un Registro anche quello e quindi incompatibile. Io sono iscritta al RUI e mi sono informata bene..e non si può, o fai uno o fai l'altro...quindi se sei già iscritto e decidi di intraprendere questa strada devi cancellarti dal RUI inoltrando la richiesta e al massimo 2 mesi ti cancellano!!
    Ciao
     
  4. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io sapevo però che può fare le polizze per i mutui degli immobili che ha mediato... Naturalmente mi riferisco ai soli casi dove la prestazione è strumentale alla mediazione. Infatti, come il mutuo è strumentale alla compravendita, anche la polizza dovrebbe esserlo... Qualcuno mi corregga se sbaglio.
     
  5. sheila

    sheila Membro Junior

    Privato Cittadino
    mah, io nn credo..per poter fare una polizza devi essere intermediario assicurativo comunque e quindi essere iscritto al RUI.
    di conseguenza se sei agente immobiliare e nn puoi essere snche iiscritto al RUI nn puoi fare polizze assicurative.
    Altro discorso è se con le tue conoscenze indirizzi il cliente verso l'agenzia di assicurazioni e ti metti d'accordo con loro per una eventuale provvigione se questo stipula una polizza della casa presso di loro..magari ti danno le prevvigioni di acquisto polizza per il primo anno o ti metti d'accordo in altro modo. Comunque fare l'agente immobiliare e fare anche polizze assicurative credo sia come vendere case senza essere realmente agente immobiliare...si fa, ma nn si può!!!
     
  6. russia

    russia Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    capito

    Io immaginavo che non essendoci, tra poco, più il Ruolo di Agente Immobiliare...non dovevano esserci problemi in tal senso...
    La cosa strana è che hanno tolto il Ruolo, ma TUTTO il resto resta uguale...(corso-esami-iscrizione camera di commercio...), quindi lo tolgono a quale PRO???
     
  7. sheila

    sheila Membro Junior

    Privato Cittadino
    è quello che si domandano in tanti..me compresa..ho fatto il corso per AI proprio mentre stava cambiando la normativa e da quel che so io posso dirti che il Ruolo è abolito, ma effettivamente non cambia niente..invece di iscriverti a ruolo ti iscrivi direttamente al Registri Imprese e con la nuova SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) puoi operare fin da subito, senza dover aspettare 30 giorni..pensa che l'abolizione del ruolo c'è stata a maggio e io il corso l'ho fatto da giugno a ottobre e ci hanno spiegato il Ruolo...tanto nn è cambiato nulla!!
    scusa la domanda, se posso permettermi ovviamente...stai anche te pensando di abbandonare l'ambito assicurativo per quello immobiliare??tempi duri quelli dell'assicuratore adesso!!non so te, ma da noi nn tira una buona aria..
    speriamo solo di nn cadere dalla padella nella brace..
     
  8. russia

    russia Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    no

    in realtà io dal 2008 ho un'agenzia immobiliare, però vorrei optare anche per fare l'agente assicurativo sempre nella mia agenzia...

    quindi io vorrei fare il passaggio diverso... però non si sta capendo nulla..
     
  9. sheila

    sheila Membro Junior

    Privato Cittadino
    non puoi fare entrambe le cose..o l'uno o l'altro..vista la mia esperienza, ti posso dire che questo nn è un buon momento per le agenzie assicurative..non dipende dal fatto che c'è crisi e la gente nn ha soldi..dipende dal fatto che le compagnie hanno chiuso i rubinetti, cioè tariffe aumentate del 20-30% in meno di un anno e quasi zero possibilità di scontistica..della serie che clienti nuovi nn ne prendi perchè nn sai che sconto fargli e quelli vecchi se hanno già un bello sconto da portarsi dietro ti ritrovi solo con 50-100 euro se va bene a semestre di aumento e purtroppo la gente nn capisce che non è colpa degli agenti o delle semplici impigate...o paghi o paghi..almeno cosi è nella province dove opero io...due anni fa era un piacere fare questo lavoro, ora invece ti ritrovi continuamente a discutere e spiegare alla gente cose che non capiscono (e hanno perfettamente ragione!!) e arrivo la sera a casa che sono sclerata e nervosa sempre!!!almeno la gente quando compra casa è contenta del nuovo acquisto!!
    l'erba del vicino sembra sempre più verde...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina