B

beppebre

Ospite
La servitù di passaggio può essere acquisita per usucapione se esistono opere visibili e permanenti destinate al suo esercizio e se tale esercizio si è protratto per più di 20 anni. La presenza del cancello che mette in comunicazione la tua proprietà e la strada sul fondo dei vicini dovrebbe essere utile allo scopo. Se avevano qualcosa da ridire avrebbero dovuto farlo nei 22 anni trascorsi. Rivolgersi ad un legale non è solo consigliabile ma indispensabile.
 

luigig

Membro Junior
Privato Cittadino
finalmente spero di aver risolto i problemi con questo sito..e poter rientrare nella discussione!
il mio dubbio riguarda le opere visibili...
si tratta di un cancello elettrico nella mia proprietà, nonchè di un cancelletto pedonale.
ma io avevo letto in un articolo di legge che le opere visibili debbono essere fatte sul fondo che si vorrebbe usucapire...ma nel mio caso le opere sono state fatte sulla mia proprietà.
inoltre..
quando 22 anni fa lo aprimmo, il geometra aveva chiesto il permesso ai proprietari del mappale sul quale ancora oggi passo per poter accedere al mio cancello e loro ORALMENTE avevano detto che non avevano problemi.
ora però loro sono morti e non c'è nulla di scritto...
 

Hero

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fatemi capire una cosa. Il la servitù di passaggio per usucapione (con i 20 anni, l esercizio della. Funzione etc) si attua anche se oltre la. Strada in oggetto esiste una strada di accesso preesistente?? Io. Ho la. Situazione del signore in questione ma al. Contrario nel. Senso che io sono il proprietario della strada (per loro secondaria) dalla. Quale sono passati bonariamente i. Vicini di casa.... Me li dovrò vedere passare sempre davanti nonostante loro. Abbiano accesso (con una servitù coattiva) da altra. Strada????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto