Si sono allungati i tempi di trattativa della compravendita?

  • Ma no, più o meno sono come prima intorno ai 3 mesi.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    25

cittagiardino

Nuovo Iscritto
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

sembrerebbe proprio di si.... l'acquirente è sempre piu' lento nel decidere di firmare... a volte dopo lunghe trattative sparisce anche nel nulla :triste:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

Dipende solo ed esclusivamente dal prezzo richiesto per l'immobile in questione.
Mi è sempre stato detto che le case si vendono da sole se il prezzo è adeguato, e l'ultima compravendita che ho concluso proprio oggi lo dimostra: proprietario che si è fidato della mia valutazione -> immobile posto in vendita a 5.000 euro in più per avere un minimo di margine -> tre persone portate a vederlo in una settimana -> tre persone fortemente interessate ->una di queste stamattina formalizza l'offerta che il proprietario ha puntualmente accettato.... FOSSE SEMPRE COSI', alla faccia della CRISI!!! :sorrisone:
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

io rido sulla questione vendite facili...
ci sono intere agenzie con le braccia conserte in città come Torino ..da mesi
 

Raffaele Manfreda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

Una trattativa di vendita, svolta per ambedue le parti contraenti, si svolgeva in media in due mesi, oggi purtroppo ne occorrono almeno quattro mesi!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

Mediatore-anarchico ha scritto:
io rido sulla questione vendite facili...
ci sono intere agenzie con le braccia conserte in città come Torino ..da mesi

Ovvio che ci sono, anch'io ho immobili fermi da mesi nel portafoglio, ma il motivo è sempre e solo lo stesso: IL PREZZO NON E'ADEGUATO!

Poi quando mi capitano pratiche rapide come l'ultima rido ancora di più, ma dalla contentezza!

N.B.: non dico certamente che il periodo sia roseo e che di crisi non se ne senta l'odore, dico solo che lavoriamo comunque in un campo "fortunato" perchè chiunque ha bisogno di un immobile (in acquisto o locazione che sia), per cui il mercato non si fermerà mai, dobbiamo solo essere in grado di interpretarlo correttamente e avere un pizzico di abilità e FORTUNA nel far capire ai clienti lo stato delle cose, in modo da avere immobili al giusto prezzo e scongiurare trattative di decine di migliaia di euro che vanno sempre per le lunghe.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

Ho dimenticato il senso di soddisfazione che dava lo stipulare un compromesso.
Mi capitava di portare 1 o 2 persone a vedere un immobile e lo vendevo, questo perché alla luce della lunga esperienza riuscivo a capire quale fosse l'immobile giusto per il cliente, chiaramente se c'era anche la richiesta giusta.
Da tanti mesi invece non ho nessuna richiesta seria....manca la medio borghesia che compra, la gente non ha più soldi per comprare case, è così anche da voi?
Vorrei poi chiedervi se sbaglio a non mostrare l'immobile che ha caratteristiche e prezzo diversi da quelli richiesti. Ciao
 

pierpaolo caria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

Salve a tutti; vorrei esprimere il mio parere riguardo il sondaggio sui tempi di vendita.
Il fatto che si siano dilatati nel tempo è senz'altro un dato di fatto. Senza entrare nei dettagli per prezzo e tipologia ritengo che, per ovvie ragioni di contingenza economica, tale situazione sia destinata a protrarsi nel tempo. In Sardegna per fortuna abbiamo anche un interessante mercato turistico che, pur segnando il passo, ci consente di sfruttare un' altro tipo di clientela con meno problemi economici. :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

LA CAPANNA ha scritto:
Da tanti mesi invece non ho nessuna richiesta seria....manca la medio borghesia che compra, la gente non ha più soldi per comprare case, è così anche da voi?
Vorrei poi chiedervi se sbaglio a non mostrare l'immobile che ha caratteristiche e prezzo diversi da quelli richiesti. Ciao

In parte ti do ragione su entrambi i punti ed in parte torto... Personalmente questi ultimi mesi non sono andati male, nonostante la situazione globale non sia rassicurante. Nella fattispecie ho notato un incremento di persone che vogliono spostare i risparmi dalle banche al mattone, ed anche un incremento dei "sognatori"che cercano le case dei loro sogni a prezzi ridicoli perchè sentono i telegiornali che parlano di scoppio della bolla immobiliare.
Sul secondo punto ci sono diverse scuole di pensiero, la ragione sta sempre nel mezzo, per cui ogni tanto io ci provo lo stesso, magari prendendola un po'larga con la scusa di una telefonata di aggiornamento richiesta; devo dire che di solito i clienti apprezzano questa "attenzione mascherata", se poi rifiutano l'offerta nella maggior parte dei casi la telefonata è stata utile per farsi sentire e ricordare la nostra attenzione per loro e per aggiornare la richiesta che spesso viene affinata o corretta lievemente
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Si sono allungati i tempi di trattativa?

I tempi di trattativa si sono allungati di molto, vado però male a dare un tempo medio, tutto è in funzione delle cause di questo allungamento e cioè:
* Clienti che vengono in agenzia con un prezzo calcolato da loro in base a quanto leggono sui giornali
* professionisti che fanno stime approssimative
* colleghi che supervalutano l'immobile del cliente per farsi dare l'incarico
* banche che, in seguito alle recenti vicende finanziarie, non mantengono in molti casi neanche quanto già deliberato
* mancanza generale di fiducia nel futuro
......
e mi fermo, non vorrei passare pessimista
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto