1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Mercato immobiliare: si allungano i tempi di vendita
    Un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa ha preso in esame l’andamento dei tempi medi di vendita degli immobili nell’ultimo anno. Il periodo analizzato va da Gennaio 2008 a Gennaio 2009. Si sono considerate le grandi città ed i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.

    Gli ultimi dati ci dicono che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono intorno a 138 giorni, in crescita rispetto ai 128 giorni registrati esattamente un anno fa.

    A seguire i capoluoghi di provincia con una media di 155 giorni contro i 149 di Gennaio 2008 ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che sono passati da 166 a 169 gg. Da notare come nelle grandi città i tempi di vendita siano più brevi rispetto alle altre realtà, a conferma di un maggiore turn over metropolitano.

    Questi dati ci forniscono l’idea di quello che ormai da mesi sta accadendo sul mercato immobiliare: la maggiore offerta di abitazioni permette all’acquirente di avere più scelta e di rimandare l’acquisto fino a quando trova la casa “adatta” alle proprie esigenze.

    A questo si deve aggiungere che il gap tra le richieste dei potenziali venditori e la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti comporta trattative più lunghe ed inevitabilmente i tempi necessari per concludere la compravendita si allungano. Verona, Palermo e Bari sono le città i cui tempi di vendita sono maggiori con 174 gg, 169 gg e 164 gg. Tra i comuni dell’hinterland la tempistica maggiore si registra nella province di Genova con 196 gg, a seguire Bari con 187gg e infine Torino e Bologna con 183gg e 182gg.

    Link all'articolo originale: Trend Online.
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sarebbe interessante vedere uno studio fatto da noi.
    Tecnocasa ha ancora l'abitudine di sparare prezzi assurdi in fase di acquisizione, ci credo che i tempi si allungano.
    Parlo per esperienza personale dato che per un appartamento stima mia 270.000 € con incarico a 300.000; secondo loro anche 340.000 si potevano chiedere.
     
  3. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Gli amici del pallino verde mietono vittime su vittime. Lo facevano quando il mercato tirava, figurati adesso... :occhi_al_cielo:

    g
     
  4. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io ho appartamenti fermi da un anno e mezzo, continuo a fare visite e il prezzo lentamente cala ma non c'è proprio verso;
    altri sono velocissimi:
    per uno mi sono bastati 40 giorni tra settembre e ottobre appartamento di 4 anni bicamere con giardino da 190 arrivati a 180,
    un altro 60 giorni tra dicembre e gennaio mini del '97 con cantina e garage, chiedeva 75 chiuso a 73,
    sono state le vendite più veloci della mia vita!
    Entrambi venduti BENISSIMO al che ho avuto la prova che se si tratta di una cosa bella si può lavorare veloci e con i venditori contenti
     
  5. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Da quello che ho capito da te ci sono anche buoni prezzi. :nerd: Nella mia zona con 73 000 € compri 2 stanzine senza riscaldamento e con bagno da rifare :?
     
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Da me un garage da 16 mq!
    ohi ohi ohi :shock:

    Taita ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina