il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Mercato immobiliare: si allungano i tempi di vendita
Un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa ha preso in esame l’andamento dei tempi medi di vendita degli immobili nell’ultimo anno. Il periodo analizzato va da Gennaio 2008 a Gennaio 2009. Si sono considerate le grandi città ed i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.

Gli ultimi dati ci dicono che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono intorno a 138 giorni, in crescita rispetto ai 128 giorni registrati esattamente un anno fa.

A seguire i capoluoghi di provincia con una media di 155 giorni contro i 149 di Gennaio 2008 ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che sono passati da 166 a 169 gg. Da notare come nelle grandi città i tempi di vendita siano più brevi rispetto alle altre realtà, a conferma di un maggiore turn over metropolitano.

Questi dati ci forniscono l’idea di quello che ormai da mesi sta accadendo sul mercato immobiliare: la maggiore offerta di abitazioni permette all’acquirente di avere più scelta e di rimandare l’acquisto fino a quando trova la casa “adatta” alle proprie esigenze.

A questo si deve aggiungere che il gap tra le richieste dei potenziali venditori e la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti comporta trattative più lunghe ed inevitabilmente i tempi necessari per concludere la compravendita si allungano. Verona, Palermo e Bari sono le città i cui tempi di vendita sono maggiori con 174 gg, 169 gg e 164 gg. Tra i comuni dell’hinterland la tempistica maggiore si registra nella province di Genova con 196 gg, a seguire Bari con 187gg e infine Torino e Bologna con 183gg e 182gg.

Link all'articolo originale: Trend Online.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe interessante vedere uno studio fatto da noi.
Tecnocasa ha ancora l'abitudine di sparare prezzi assurdi in fase di acquisizione, ci credo che i tempi si allungano.
Parlo per esperienza personale dato che per un appartamento stima mia 270.000 € con incarico a 300.000; secondo loro anche 340.000 si potevano chiedere.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io ho appartamenti fermi da un anno e mezzo, continuo a fare visite e il prezzo lentamente cala ma non c'è proprio verso;
altri sono velocissimi:
per uno mi sono bastati 40 giorni tra settembre e ottobre appartamento di 4 anni bicamere con giardino da 190 arrivati a 180,
un altro 60 giorni tra dicembre e gennaio mini del '97 con cantina e garage, chiedeva 75 chiuso a 73,
sono state le vendite più veloci della mia vita!
Entrambi venduti BENISSIMO al che ho avuto la prova che se si tratta di una cosa bella si può lavorare veloci e con i venditori contenti
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Patty ha scritto:
Io ho appartamenti fermi da un anno e mezzo, continuo a fare visite e il prezzo lentamente cala ma non c'è proprio verso;
altri sono velocissimi:
per uno mi sono bastati 40 giorni tra settembre e ottobre appartamento di 4 anni bicamere con giardino da 190 arrivati a 180,
un altro 60 giorni tra dicembre e gennaio mini del '97 con cantina e garage, chiedeva 75 chiuso a 73,
sono state le vendite più veloci della mia vita!
Entrambi venduti BENISSIMO al che ho avuto la prova che se si tratta di una cosa bella si può lavorare veloci e con i venditori contenti
Da quello che ho capito da te ci sono anche buoni prezzi. :nerd: Nella mia zona con 73 000 € compri 2 stanzine senza riscaldamento e con bagno da rifare :?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto