SALVES

Membro Senior
Professionista
Non spaventarti, perchè questo potrà accadere solo se il comune incrocia i dati catastali con i permessi rilasciati, oppure per diritti che potrebbero vantare terze persone sull'immobile e diritti di proprietà limitrofe. In poche parole se qualcuno scopre l'arcano ed ha interessi a farlo.
Art. 44 oppure art. 37 comma 6 d.p.r. 380/01.
 

Sara7878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi dovrei tenerlo cosi a vita, pagare le tasse, trasferirlo poi ai miei eredi, senza venirne più a capo? In realtà sto cercando di sistemarlo anche e soprattutto per venderlo.

Trovo assurdo questo fatto, vi leggo una parte di un documento che ho "oneri di urbanizzazione da versare in 4 rate, cadauna di lire 930 di cui la prima al rilascio della concessione e le rimanenti tre a scadenza semestrale". In allegato bollettino pagato regolarmente, ma il comune non ha rilasciato la concessione. A questo punto, direi che potrei denunciare il comune, dato che, carte alla mano, all'epoca eravamo in regola, è stato il comune che evidentemente non ha mai stampato la concessione, non esiste un numero, un protocollo, nulla!
 
Ultima modifica di un moderatore:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Dopo il pagamento si doveva trasmettere la ricevuta di pagamento della 1^ rata oneri, il comune ti diceva quando ritirare la copia per la trascrizione ai Registri Immobiliari a carico vostro, poi con la trascrizione vidimata con date e numeri di riferimento si riconsegnava al comune che rilasciava a vista la concessione con allegati disegni.
Non trasmettendo o non eseguendo la trasmissione della ricevuta di pagamento della 1^ rata oneri o non ritirando la copia da trascrivere, trascorso infruttuosamente 1 anno dalla data di approvazione del permesso la concessione si considera decaduta. Per riattivarla all'epoca trascorso 1 anno si doveva presentare richiesta di rilascio mediante riesame della pratica edilizia.
A questo punto, direi che potrei denunciare il comune, dato che, carte alla mano, all'epoca eravamo in regola, è stato il comune che evidentemente non ha mai stampato la concessione, non esiste un numero, un protocollo, nulla!
Penso che il comune abbia le carte in regola, deve essere l'interessato a sollecitare e ritirare dopo aver trasmesso per iscritto quanto dovuto e richiesto dal comune, prima di denunciare verifica se esiste la trasmissione della 1^ rata o lettere di invito ad integrare da parte del comune.
In realtà sto cercando di sistemarlo anche e soprattutto per venderlo.
Al momento non è commerciabile.
Sicura che l'area (terreno) dove insiste il fabbricato è solo agricola.
 

Sara7878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo sì, quel terreno è solo agricolo. Il bollettino pagato era stato trasmesso al comune. Successivamente loro ci invitavano a ritirare la concessione senza indicare il numero (c'è uno spazio bianco). Non so cosa possa essere successo 30 anni fa, ma successivamente ci sono gli altri bollettini pagati regolarmente

A questo punto potrei demolirlo io? Come dovrei regolarmi però poi con catasto e successione? Lì il fabbricato risulta... Scusate se insisto, ma non voglio lasciare "rogne" ai miei figli. Da cittadina onesta ho provato in tutti i modi a sistemarlo, se non può essere fatto allora lo butto giù e problema risolto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Purtroppo sì, quel terreno è solo agricolo. Il bollettino pagato era stato trasmesso al comune. Successivamente loro ci invitavano a ritirare la concessione senza indicare il numero (c'è uno spazio bianco). Non so cosa possa essere successo 30 anni fa, ma successivamente ci sono gli altri bollettini pagati regolarmente
La cosa è strana perche le scadenze delle rate erano trascritte nella stessa concessione ed anche perchè il tecnico direttore dei lavori come ha fatto realizzare l'immobile senza documenti?
hai verificato dal tecnico progettista e/o al comune se realmente non è stata ritirata?

A questo punto potrei demolirlo io? Come dovrei regolarmi però poi con catasto e successione? Lì il fabbricato risulta... Scusate se insisto, ma non voglio lasciare "rogne" ai miei figli. Da cittadina onesta ho provato in tutti i modi a sistemarlo, se non può essere fatto allora lo butto giù e problema risolto.
Non aprire l'ombrello prima di piovere, in italia di casi simili e/o di edifici abusivi ne esistono tanti.
Mi puoi dire la superficie di tutto il terenno attorno al fabbricato, lo puoi visionare dalla successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto