Sara7878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimi,

ho scoperto qualche anno fa di aver ereditato un immobile, accatastato regolarmente, riportato in successione, tasse pagate, costruito negli anni 80 a cui, ahimè, manca la concessione edilizia.
Ci tengo a precisare che sono presenti tutti gli oneri pagati, tutti i controlli ok, il progetto approvato. In pratica, i miei genitori, iniziarono i lavori senza prima ritirare la concessione, documento che è stato poi cestinato un anno dopo dato che nessuno mai lo ha ritirato.
L'immobile attualmente non rispecchia la normativa vigente, si trova su terreno agricolo.
A questo punto, dopo aver consultato diversi professionisti (tra ingegneri, architetti, geometri), dove tutti mi hanno dato false speranze e dopo 3.4 anni dalla scoperta ancora nulla di risolto, mi hanno solo consigliato di continuare a pagare le relative tasse. Ci sarebbe la possibilità di richiedere una concessione in sanatoria ora per allora? Altrimenti per quali strade potrei optare?
Vi ringrazio anticipatamente
Sara
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è che ora é agricolo. Lo era anche quando hanno costruito se ora risulta agricolo. I tuoi erano coltivatori diretti?
 

Sara7878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, grazie della risposta. All'epoca c'era un decreto che consentiva di costruire fabbricati ad uso industriale su terreno agricolo. Sì, erano coltivatori diretti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'immobile quindi ha i requisiti per essere adibito all'attività di coltivatore diretto, cioè sono stati realizzati immobili ad uso agricolo e abitazione?
Oppure è stato realizzato un immobile ad abitazione?
 

Sara7878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si tratta di un fabbricato in cemento armato, senza finestre, dove mio padre ha svolto l'attività di fabbro per 2 anni, dopodiché è rimasto cosi.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Si tratta di un fabbricato in cemento armato, senza finestre, dove mio padre ha svolto l'attività di fabbro per 2 anni, dopodiché è rimasto cosi.
Quindi non è coltivatore diretto ma artigiano.
L'immobile attualmente non rispecchia la normativa vigente, si trova su terreno agricolo.
Chi ti ha dato questa affermazione?
p.s. sto facendo tutte queste domande per capire se ci sono possibilita di regolarizzare.
 

Sara7878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì e ti ringrazio davvero.. L'immobile era intestato a mia nonna, iscritta ai coltivatori diretti, dalla morte di nonna per successione è arrivato a me, il terreno su cui è sito il fabbricato è agricolo, prima del 90 c'era il decreto che consentiva di costruire questi fabbricati ad uso industriale su terreno agricolo... oggi non rilascerebbero mai un permesso a costruire un fabbricato del genere su terreno agricolo. Hanno optato per il rilascio di una concessione ora per allora... ma gli anni passano.. senza risultati
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se lo ricordi, all'incirca quanto è esteso il terreno?
Quanto è esteso il fabbricato e la sua altezza massima?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto