lbjchemistry

Membro Ordinario
salve a tutti. La mia nuova domanda è questa:
Dopo aver stipulato una promessa di acquisto con un venditore per bloccare un immobile, (In tale promessa veniva mensionata la caparra data e la tempistica del successivo pagamento ) ho scoperto che lo stesso immobile (un grezzo) non era stato costruito come da concessione edilizia ottenuta e successiva proroga, ma con alcune varienti non dichiarate. a questo punto il venditore (dato che la sua concessione è scaduta) vorrebbe farmi acquistare il tutto per poi essere io ad assumermi le spese per ina eventuale sanatoria delle variazioni fatte. premesso che spero sia l'unica "magagna" che c'è sotto, potrei decidere di ritirare la mia promessa di acquisto e richiedere la caparra?
Inoltre una eventuale concessione in sanatoria mi darebbe la certezza che l'immobile sia a norma sotto tutti gli aspetti ?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarebbe necessario conoscere esattamente cosa c'è scritto nel documento che hai firmato. Se (come mi auguro per te) si tratta di una proposta d'acquisto poi accettata dal venditore ci sarà sicuramente scritto che il venditore stesso dichiara che il bene è conforme a tutta la normativa urbanistica ecc. ecc., e quindi in tal caso sarebbe evidente la sua inadempienza e non dovresti avere problemi a ritirarti. :D
Se quella notazione non ci fosse .... la cosa si complicherebbe e ti suggerirei senz'altro di consultarti con un legale. :fico:

Inoltre una eventuale concessione in sanatoria mi darebbe la certezza che l'immobile sia a norma sotto tutti gli aspetti ?

Nel comune di Roma oltre alla concessione in sanatoria è necessario richiedere il certificato di agibilità ma, essendo l'Italia il paese dei 1000 campanili, non mi azzardo a credere che questo valga per tutto il territorio nazionale. :?
Sono sicuro che il tuo competentissimo ( :ok: ) conterraneo Manlio saprà darti tutte le delucidazioni in merito!

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io credo che oltre a ritirarti, tu possa chiedere il doppio della caparra che hai versato (sempre ovviamente che la proposta sia già stata accettata). A meno che tu non voglia, con tutte le cautele del caso, portare comunque a termine la compravendita. Per quanto riguarda la sanatoria io credo che tu possa stare tranquillo una volta ottenuta, ma i problemi sono principalmente due: 1.si può sanare tutto regolarmente? 2.a spese di chi?
In bocca al lupo e un saluto a tutti. :stretta_di_mano:
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
ciao a tutti!
visto l'argomento, mi inrtufolo :sorrisone: nella discussione per chiedervi un chiarimento su un dubbio che è da un po' che mi frulla in testa: nel caso il promissario acquirente abbia avanzato una proposta d'acquisto - accettata dal promittente venditore - in cui viene sia stato indicato un termine tassativo entro cui stipulare il compromesso, ma questo termine non venga rispettato dal venditore, cosa succede? ha diritto a revocare la proposta e ad ottenere la restituzione della caparra versata? :domanda:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
forse bisognerebbe porsi prima una domanda: cosè un compromesso? :?
Perchè, a meno che tu abbia usato formule o indicazioni particolari, a regola a proposta accettata ( e accettazione portata a conoscenza del proponente) sorge il "vincolo contrattuale":Quindi quello è il "vulgo" compromesso. Poi puoi stabilire che prima del rogito vi siano altre attività come ulteriori versamenti o stesura di atti che, riproducendo il contenuto della proposta accettata, aggiungano aspetti non disciplinati dalla stessa, ecc.
Ma il "compromesso" è già stato fatto!
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
Appunto perché c’è un vincolo contrattuale, le parti non sono obbligate al rispetto degli accordi presi?
e poi scusa l’ignoranza, ma non capisco perché affermi che il compromesso sia già stato fatto; da quanto ne sapevo io, la si tratta di due cose distinte e la proposta precede il compromesso vero e proprio…

so che la proposta “irrevocabile” d’acquisto vincola il promissario acquirente, che non può più tirarsi indietro, mentre il promittente venditore – volendo – potrebbe anche poi decidere di vendere la casa ad altro acquirente…ma quello che io voglio sapere è: se viene meno a una delle clausole inserite nella proposta e DA LUI ACCETTATE – come appunto un termine massimo entro cui firmare il compromesso – il promissario acquirente può recedere dalla proposta, ottenendo in restituzione la caparra versata…o ci smena la caparra?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alcune proposte di acquisto si trasformano automaticamente in compromesso nel momento in cui la loro accettazione viene notificata al proponente :shock: .
Certo che se il venditore è inadempiente su un termine come quello della stipula il promissario acquirente può recedere chiedendo la restituzione della caparra però............ c'è un però, infatti per dimostrare l'inadempienza del venditore l'acquirente deve mandare una raccomandata A/R mediante cui fissa la data ed il luogo del preliminare (non prima di 20 giorni dopo la scadenza pattuita) e precisa che in caso di mancata presenza del venditore il contratto nato dalla proposta accettata è da ritenersi risolto per sua inadempienza e chiede la restituzione di quanto versato. Auguri
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Alcune proposte di acquisto si trasformano automaticamente in compromesso nel momento in cui la loro accettazione viene notificata al proponente :shock: .
Certo che se il venditore è inadempiente su un termine come quello della stipula il promissario acquirente può recedere chiedendo la restituzione della caparra però............ c'è un però, infatti per dimostrare l'inadempienza del venditore l'acquirente deve mandare una raccomandata A/R mediante cui fissa la data ed il luogo del preliminare (non prima di 20 giorni dopo la scadenza pattuita) e precisa che in caso di mancata presenza del venditore il contratto nato dalla proposta accettata è da ritenersi risolto per sua inadempienza e chiede la restituzione di quanto versato. Auguri

D'accordissimo. :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto