loxion

Membro Junior
Buongiorno a tutti

Ho una domanda spinosa:

Ho scoperto la settimana scorsa che la concessione edilizia dell'immobile nel quale vivo (costruito circa quarant'anni fa), non è mai stata a suo tempo ritirata.

Preciso che:
La concessione reca firma del sindaco, però mancano timbri e protocollo del ritiro (ovviamente);
In questi quarant'anni sono sempre state pagate regolarmente tutte le tasse (ICI, reddituali, tasse di successione ecc.).

La domanda è questa: la concessione è ancora valida? Posso ritirarla adesso? L'immobile è considerato abusivo?

Grazie, attendo con ansia.....
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Re: Concessione edilizia mai ritirata!!

allora, il fatto non è la concessione in se, il fatto è cosa risulti in comune di tutta la costruzione, chessò, inizio lavori, fine lavori, collaudo, agibilità,accatastamento ecc. il fatto che non sia mai stata ritirata è soltanto un fatto tecnico.

devi chiedere di più in comune.

comunque il fatto di per se è molto grave.

fai controllare bene, e se vuoi seguire un mio consiglio, rivolgiti ad un tecnico.

saluti
 

loxion

Membro Junior
Re: Concessione edilizia mai ritirata!!

Grazie per la risposta

Ho già incaricato un geometra, e a quanto dice è tutto in ordine, tranne il ritiro della concessione.

Ho paura ad interpellare direttamente il Comune per ovvie ragioni...pensavo di rivolgermi ad un avvocato esperto in materia, perchè vorrei sapere cosa comporta la "mancanza" della concessione, e se esiste una soluzione legale...


Grazie di nuovo
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Concessione edilizia mai ritirata!!

Il ritiro non e' determinante, visto che l'opera e' stata eseguita, quindi il progetto e' stato approvato, non vedo quale sia il tuo problema.
Se vuoi la ritiri altrimenti la lasci li , il tuo immobikle e' ante 1967 sembra per cui non inficia minimamente se abbia la concessione o meno per la sua commerciablita'.
Stai tranquilla
Cordialmente
Noel
 

loxion

Membro Junior
Re: Concessione edilizia mai ritirata!!

Confermo, tutto l'iter è stato concluso correttamente, a suo tempo, figurati che abbiamo anche il nulla osta della Sovrintendenza alle Belle Arti, visto che la zona è archeologica....
Il mio problema è che la casa è stata costruita esattamente nel 1971, e che la concessiona edilizia giace tuttora in Comune firmata dal Sindaco, ma non è mai stata ritirata....
Il geometra incaricato di studiare la situazione presenta la cosa come problematica, paventando addirittura l'abusivismo....
Non so come muovermi, penso di rivolgermi ad un legale.....
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Concessione edilizia mai ritirata!!

Se la casa è del 1971 a fine lavori dovrebbe esserci la dichiarazione del progettista e la richiesta di abitabilità, oltre alle ricevute del pagamento degli oneri.
 

loxion

Membro Junior
Re: Concessione edilizia mai ritirata!!

Si, ripeto, è tutto in regola, ma la concessione edilizia è rimasta da allora in comune....posso ritirarla adesso? la vedo male....
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Concessione edilizia mai ritirata!!

Ma certo che puoi ritirarla adesso, ma stiamo scherzando?
L'efficacia della stessa non e' data dal suo ritiro, ma dalla firma dell'organo tecnico e del Sindaco del comune.
Se l'edificio e' stato poi realizzato ed accatastato non vedo il rpoblema.
Cordialmente
Noel
 

loxion

Membro Junior
Re: Concessione edilizia mai ritirata!!

Bè, finalmente una risposta positiva!
Il geometra che ho incaricato di fare i controlli addirittura mi aveva detto che la casa era ormai considerata come abusiva e che la situazione era senza uscita, pensa che ho pagato regolarmente, in tutti questi anni, tutto il pagabile, dall'ICI alla tassa per i rifiuti, al passo carrabile, senza alcun rilievo da parte del comune...

Ti sei guadagnato i punti reputazione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto