1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Nella piazza principale di una media città di provincia dell’ Italia settentrionale, seduto, solo soletto, in un tavolino del Bar “Madini,” un ragazzo alto, magro, atletico e di bell'aspetto, davanti ad una granita di caffè, sta meditando su una sua questione cruciale, sta valutando, con una certa preoccupazione e in ogni prospettiva, un problema privato nel tentativo di venire fuori.
    "Siamo già a luglio del 2005, il tempo passa e bisogna sbrigarsi a prendere una decisione" sta dicendo tra sé e sé il nostro giovane amico.
    Adesso, con una manovra piuttosto ardita ma non avventata, cercheremo di far conoscere ai gentili lettori di Immobilio, con il suo consenso, il fatto che tanto cruccia il nostro personaggio in primo piano.
    Una faccenda come ce ne sono tante ma ricca di ostacoli, di difficoltà e di tanti se….
    Se Gioacchino Diecidue - così si chiama il giovanotto di belle speranze - di anni 21, diplomato Geometra con una buona media, desidera fortemente diventare agente immobiliare, perché, come dice lui, “io le case ce l’ho nel sangue” e non si prefigura nessun’ altra alternativa lavorativa – “o intermedio case ed aziende oppure, in alternativa, medio aziende e case” – come si dovrebbe comportare, se vuole rispettare tutte le disposizioni legislative e regolamentari in materia di mediazione immobiliare, tenendo presente che necessiterebbe di lavorare subito e di portare qualche euro a casa, in quanto da poco orfano di padre e con madre a servizio part - time presso un ristorante?

    Potrebbe, il nostro Gioacchino Diecidue, iniziare a lavorare, nel lucroso e redditizio settore dell’intermediazione immobiliare, IN PIENA LEGALITÀ, guadagnando il giusto, e, nel frattempo, frequentare il corso professionalizzante e tentare, quindi, di superare l’esame di idoneità presso la Camera di Commercio?
    Oppure deve, per forza, rimanere fermo, parcheggiato a casa, per circa un anno, per essere ottimisti, mettersi a sgobbare sui libri, frequentare il corso e sostenere l’agognato esame di idoneità, sperando di superalo alla prima botta? Rimandando qualsiasi possibilità di farsi le ossa, di acquisire un minimo di esperienza e di cominciare a guadagnare, a “dopo”?
    Viceversa, sarà costretto, obbligatoriamente, a diventare un “abusivo temporaneo” se vuole legare il pranzo alla cena e, contemporaneamente, tentare la carriera nel mondo immobiliare?
    Dovrà rinunciare alla sua fetta di guadagno quando, ancora nell'anno di grazia 2005, ci sono abusivi totali con una “carriera” alle spalle ricca di successi e di schei?

    La legge n.39 del 1989 e successive modificazione cosa prevede in proposito?
    Cosa ne pensano, della questione, gli autorevoli esperti che frequentano Immobilio?
    Ritenete che, il nostro giovane ed entusiasta aspirante mediatore, nel vento stordente che gonfia le vele del mercato immobiliare ogni oltre previsione, sarà facile preda di qualche franchising dal "format" disinvolto?
    Diventerà, Gioacchino Diecidue fra qualche anno, tesserato ANAMA?
    Cosa consigliarli, di pratico e di intelligente, affinché diventi, in futuro, associato FIMAA o FIAIP?
    Possibile che in Italia devono ancora esistere, e oggi siamo già al 3 luglio del 2005, tre diverse associazioni di categoria?
    Per fare un esempio, oltre confine, negli sterminati Stati Uniti, c’è solo la NAR…di associazione tra agenti immobiliari
    Ma già, in fondo cosa ci frega finché gli affari vanno a gonfie vele, finché c'è posto per tutti e fino a quando c’è la salute….
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  2. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Peccato che il barista che gli ha servito la granita, nel 2005, non fosse anche un cartomante....avrebbe potuto sviarlo completamente da un errore madornale e spazzare via i dubbi sulle associazioni di categoria...
    Se così non fosse avvenuto c'è da sperare almeno che Giocchino Diecidue abbia potuto per qualche anno godere dei benefici di una follia generale che presto sarebbe finita.
     
  3. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Abusivismo obbligatorio unica realtà.Italia, Luglio 2013.
     
    A Graf e Antonello piace questo messaggio.
  4. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    beh c'è chi ha aperto nel 2009 e dal quel momento continua a prevedere riprese.........da solo in ufficio davanti al suo pc:risata: :sorrisone:
     
    A Mil e Antonello piace questo messaggio.
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    A me piacerebbe sapere, se, dopo otto anni, il geom. Gioacchino Diecidue
    (ma che razza di cognome! Non era meglio chiamarsi direttamente Gioacchino Dodici?...:^^: ) ha effettivamente intrapreso la carriera di agente immobiliare oppure ha scelto un’ altra attività.
    E, se ha scelto di fare l’agente immobiliare, chissà se imboccato la strada del successo o si è infilato in un vicolo cieco…
    Difficile saperlo....Il geom. Gioacchino Diecidue ha fatto perdere le sue tracce.

    Chissà se c'è qualche mediatore su Immobilio che abbia cominciato intorno al 2005 che ci possa raccontare la sua di esperienza lavorativa in questi anni sempre più in salita...
     
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se vuoi ti do indirizzo e se fai il bravo il n. Tel
     
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Lo conosci?
    :^^:
     
  8. Theodoro

    Theodoro Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Il sig. Gioachino avvrebbe potuto iniziare a fare il geometra e contemporaneamente si avrebbe potuto preparare per l'esame di AI. Dopo aver passato l'esame avrebbe dovuto aspettare al 21 luglio 2011, giorno d'uscita della sentenza della Corte Europea (Causa C-518/09, Commissione europea contro Repubblica portoghese) che cancella per sempre l'incompatibilitá. Nel dispositivo si legge: ... La Repubblica portoghese, ...- assoggettando gli agenti immobiliari all'obbligo di esercitare in via esclusiva l'attività di agente immobiliare, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza degli art. 49 TFUE e 56 TFUE
    E addesso potrebbe fare quello che li pare. Il sig. Gioachino FELICE.
     
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io ne dubito ti ripeto vai alla CCIAA della tua sede e vedrai che la realtà è tutta diversa.
     
  10. Theodoro

    Theodoro Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Non credo che un dipendente di una CCIIA ha il corraggio di negarti l'applicazione di una norma europea.
    Con i danni che puoi chiedere vivi poi forse meglio che facendo l'AI.
    Peró potete andare avanti anche discutendo in aeternam.
    Fare.
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non hai tempo neanche di discutere la pratica si fa on line e se fai come dici tu dal codice fiscale si evince la doppia attività incompatibile e quindi respinta. Se poi fai ricorso vedremo.
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A quel punto non avrebbe senso fare i corsi e @panetto ne sarebbe felice
     
  13. panetto

    panetto Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    infatti e cmq(secondo la norma) quando fai la Scia devi allegare autocertificazione attestante possesso requisiti che fa fede fino a querela di falso.puoi iniziare subito attività ma cciaa procede ,entro 60giorni alla verifica di quanto attestato.
    cmq meglio lasciar perdere questo discorso poichè, per quanto mi riguarda, sarebbe un di più, nel senso che non faccio questo lavoro e se riuscissi valuterò cosa fare in ordine a future potenziali e eventuali prospettive....... questi esami non sono affatto facili, rispetto alla mia abilitazione attuale,al mio lavoro, con chi devo interloquire ........... finisco qui.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Concordo con panetto
     
  15. Theodoro

    Theodoro Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Si, d'accordo. Ognuno ha la sua vista. Però se le leggi non vengono più rispettate ed applicate????
     
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non è mio compito se ti senti leso vai da un legale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina