Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se Beniamino Passasuonando, un aitante giovanotto di belle speranze di 21 anni, diplomato come Geometra con una buona media, desidera fortemente diventare agente immobiliare, perché, come dice lui, “io le case ce l’ ho nel sangue” e non si prefigura nessun’ altra alternativa lavorativa – “o intermedio case ed aziende oppure, in alternativa, medio aziende e case” – come si dovrebbe comportare, se vuole rispettare tutte le disposizioni legislative e regolamentari in materia di mediazione immobiliare, tenendo presente che necessiterebbe di lavorare subito e di portare qualche euro a casa, in quanto da poco orfano di padre e con madre a servizio part - time presso un ristorante?

Potrebbe, il nostro Beniamino Passasuonando, iniziare a lavorare nel settore dell’intermediazione immobiliare IN PIENA LEGALITA’, guadagnando il giusto, e, nel frattempo, frequentare il corso professionalizzante e tentare, quindi, di superare l’esame di idoneità presso la Camera di Commercio?
Oppure deve, per forza, rimanere fermo, parcheggiato a casa, per circa un anno, per essere ottimisti, mettersi a sgobbare sui libri, frequentare il corso e sostenere l’agognato esame di idoneità, sperando di superalo alla prima botta? Rimandando qualsiasi possibilità di farsi le ossa, di acquisire un minimo di esperienza e di cominciare a guadagnare, a “dopo”?
Viceversa, sarà costretto, obbligatoriamente, a diventare un “abusivo temporaneo” se vuole legare il pranzo alla cena e, contemporaneamente, tentare la carriera nel mondo immobiliare?

La legge n.39 del 1989 e successive modificazione cosa prevede in proposito?
Cosa ne pensano, della questione, gli autorevoli esperti che frequentano Immobilio?
Ritenete che, il nostro giovane ed entusiasta aspirante mediatore, sarà facile preda di qualche franchising dal "format" disinvolto?
Diventerà, Beniamino Passasuonando, fra qualche anno, tesserato ANAMA?
Cosa consigliarli, di pratico e di intelligente, affinchè diventi, in futuro, associato FIMAA o FIAIP?
 

riki89

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Orfano per fortuna non lo sono, ma i problemi di beniamino li ho anch'io :)

Buongiorno da un ragazzo appena iscritto!!

Beniamino è proprio un bel nome! :) scherzi a parte io mi chiamo Riccardo, e di anni (come beniamino :risata:) ne ho 21.. Mi sono diplomato al liceo linguistico e ho deciso di intraprendere questa carriera già qualche anno fa (visto che ormai sono già 2 anni che lavoro stabilmente nell'agenzia di famiglia, al mare). Ho aspettato per un anno che iniziasse il corso presso la cciaa del mio comune, ma dopo avermi chiamato 4 volte (dicendomi che non raggiungevano il numero minimo perchè un sacco di persone cambiava idea), ho deciso di iscrivermi al corso on-line, dovendo dire però che sono rimasto un po' deluso.. Il costo è di poco piu alto del corso normale, e li non ho nulla da dire, infatti è una gran comodità, non si è costretti a lunghe sessioni in aula ma si può fare tutto da casa, il problema è che uno si aspetta che le lezioni su internet siano composte da un video di spiegazione di almeno 1 ora o 2, invece per ogni lezione di DUE ORE in realtà c'è un video che dura dai 2 ai 10 minuti, per il rimanente tempo devi tenere la finestra aperta e studiare per conto tuo (e tante volte questo video di pochissimi minuti è lo stesso per anche 6 lezioni).. Studiando comunque 2/3 ore ogni sera riesco a tenere il passo.. Ieri sera però altra delusione, ricevo risposta ad una mia mail da parte della cciaa di venezia, e mi viene detto che il prossimo esame è ai primi di marzo (e non posso partecipare perchè sto ancora facendo il corso) ed il prossimo disponibile (e qui viene il bello) sara più o meno per SETTEMBRE/OTTOBRE (quindi non 4 o 5 volte all'anno, come qualcuno aveva postato proprio su questo sito). Io faccio questo corso perchè è un mio desiderio da quando sono piccolo, e mi piace il rispetto e la fiducia che la gente da all'Agenti Immobiliari, e mio papà è stato bravo a trasmettermi questa passione.. A beniamino però consiglierei di armarsi di santa pazienza e pazientare per almeno un annetto prima di poter iniziare a vendere case, e se non ha pazienza meglio che si trovi un altro mestiere, perchè se non passa l'esame al primo colpo l'attesa si allunga di altri sei mesi..
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Viceversa, sarà costretto, obbligatoriamente, a diventare un “abusivo temporaneo” se vuole legare il pranzo alla cena e, contemporaneamente, tentare la carriera nel mondo immobiliare?
Per legare il pranzo con la cena può lavorare in altro settore e nel contempo studiare per sostenere l'esame.
La legge n.39 del 1989 e successive modificazione cosa prevede in proposito?
Deve essere abilitato.
Cosa ne pensano, della questione, gli autorevoli esperti che frequentano Immobilio?
Che, dispiace dal lato umano, ma tanto è.
sarà facile preda di qualche franchising dal "format" disinvolto?
E' da vedere la disinvoltura del giovin geometra.
ANAMA? FIMAA? FIAIP?
Non noto alcuna differenza.
Potevano andare bene quando esisteva il sensale poco istruito.
Oggi se ne può fare a meno senza rimpianti.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chissà quale strada il geometra Passasuonando ha scelto per entrare nel mondo della mediazione immobiliare, tenendo conto dello stato attuale dell'economia immobiliare?
Secondo voi? :domanda:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh, cerchiamo di non essere troppo pessimisti.
Se no, questi benedetti giovani, cosa dovrebbero fare nella vita?
I precari a tempo indeterminato in un call center?:fico::triste:
 
A

Abakab

Ospite
Beh, cerchiamo di non essere troppo pessimisti.
Se no, questi benedetti giovani, cosa dovrebbero fare nella vita?
I precari a tempo indeterminato in un call center?

Ok, auguriamo loro di trovare il "Parco della Vittoria" .... però, adesso che ci penso, ..dovrebbero fare una nuova edizione di Monopoli con la nuova figura dell'Agente Immobiliare .. sarebbe un successo .. o no ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto