1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Se Beniamino Passasuonando, un aitante giovanotto di belle speranze di 21 anni, diplomato come Geometra con una buona media, desidera fortemente diventare agente immobiliare, perché, come dice lui, “io le case ce l’ ho nel sangue” e non si prefigura nessun’ altra alternativa lavorativa – “o intermedio case ed aziende oppure, in alternativa, medio aziende e case” – come si dovrebbe comportare, se vuole rispettare tutte le disposizioni legislative e regolamentari in materia di mediazione immobiliare, tenendo presente che necessiterebbe di lavorare subito e di portare qualche euro a casa, in quanto da poco orfano di padre e con madre a servizio part - time presso un ristorante?

    Potrebbe, il nostro Beniamino Passasuonando, iniziare a lavorare nel settore dell’intermediazione immobiliare IN PIENA LEGALITA’, guadagnando il giusto, e, nel frattempo, frequentare il corso professionalizzante e tentare, quindi, di superare l’esame di idoneità presso la Camera di Commercio?
    Oppure deve, per forza, rimanere fermo, parcheggiato a casa, per circa un anno, per essere ottimisti, mettersi a sgobbare sui libri, frequentare il corso e sostenere l’agognato esame di idoneità, sperando di superalo alla prima botta? Rimandando qualsiasi possibilità di farsi le ossa, di acquisire un minimo di esperienza e di cominciare a guadagnare, a “dopo”?
    Viceversa, sarà costretto, obbligatoriamente, a diventare un “abusivo temporaneo” se vuole legare il pranzo alla cena e, contemporaneamente, tentare la carriera nel mondo immobiliare?

    La legge n.39 del 1989 e successive modificazione cosa prevede in proposito?
    Cosa ne pensano, della questione, gli autorevoli esperti che frequentano Immobilio?
    Ritenete che, il nostro giovane ed entusiasta aspirante mediatore, sarà facile preda di qualche franchising dal "format" disinvolto?
    Diventerà, Beniamino Passasuonando, fra qualche anno, tesserato ANAMA?
    Cosa consigliarli, di pratico e di intelligente, affinchè diventi, in futuro, associato FIMAA o FIAIP?
     
  2. riki89

    riki89 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Orfano per fortuna non lo sono, ma i problemi di beniamino li ho anch'io :)

    Buongiorno da un ragazzo appena iscritto!!

    Beniamino è proprio un bel nome! :) scherzi a parte io mi chiamo Riccardo, e di anni (come beniamino :risata:) ne ho 21.. Mi sono diplomato al liceo linguistico e ho deciso di intraprendere questa carriera già qualche anno fa (visto che ormai sono già 2 anni che lavoro stabilmente nell'agenzia di famiglia, al mare). Ho aspettato per un anno che iniziasse il corso presso la cciaa del mio comune, ma dopo avermi chiamato 4 volte (dicendomi che non raggiungevano il numero minimo perchè un sacco di persone cambiava idea), ho deciso di iscrivermi al corso on-line, dovendo dire però che sono rimasto un po' deluso.. Il costo è di poco piu alto del corso normale, e li non ho nulla da dire, infatti è una gran comodità, non si è costretti a lunghe sessioni in aula ma si può fare tutto da casa, il problema è che uno si aspetta che le lezioni su internet siano composte da un video di spiegazione di almeno 1 ora o 2, invece per ogni lezione di DUE ORE in realtà c'è un video che dura dai 2 ai 10 minuti, per il rimanente tempo devi tenere la finestra aperta e studiare per conto tuo (e tante volte questo video di pochissimi minuti è lo stesso per anche 6 lezioni).. Studiando comunque 2/3 ore ogni sera riesco a tenere il passo.. Ieri sera però altra delusione, ricevo risposta ad una mia mail da parte della cciaa di venezia, e mi viene detto che il prossimo esame è ai primi di marzo (e non posso partecipare perchè sto ancora facendo il corso) ed il prossimo disponibile (e qui viene il bello) sara più o meno per SETTEMBRE/OTTOBRE (quindi non 4 o 5 volte all'anno, come qualcuno aveva postato proprio su questo sito). Io faccio questo corso perchè è un mio desiderio da quando sono piccolo, e mi piace il rispetto e la fiducia che la gente da all'Agenti Immobiliari, e mio papà è stato bravo a trasmettermi questa passione.. A beniamino però consiglierei di armarsi di santa pazienza e pazientare per almeno un annetto prima di poter iniziare a vendere case, e se non ha pazienza meglio che si trovi un altro mestiere, perchè se non passa l'esame al primo colpo l'attesa si allunga di altri sei mesi..
     
  3. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .... e mi piace il rispetto e la fiducia che la gente da all'Agenti Immobiliari...


    :shock::shock::shock:
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per legare il pranzo con la cena può lavorare in altro settore e nel contempo studiare per sostenere l'esame.
    Deve essere abilitato.
    Che, dispiace dal lato umano, ma tanto è.
    E' da vedere la disinvoltura del giovin geometra.
    Non noto alcuna differenza.
    Potevano andare bene quando esisteva il sensale poco istruito.
    Oggi se ne può fare a meno senza rimpianti.
     
  5. riki89

    riki89 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    beh per carità, non tutti, però è bello vedere quando fai contento qualcuno che acquista la casa che cercava :D in questo senso intendo
     
  6. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Chissà quale strada il geometra Passasuonando ha scelto per entrare nel mondo della mediazione immobiliare, tenendo conto dello stato attuale dell'economia immobiliare?
    Secondo voi? :domanda:
     
  8. Abakab

    Abakab Ospite

    Strada??? Vicolo cieco vorrai dire!!
     
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Beh, cerchiamo di non essere troppo pessimisti.
    Se no, questi benedetti giovani, cosa dovrebbero fare nella vita?
    I precari a tempo indeterminato in un call center?:fico::triste:
     
  10. Abakab

    Abakab Ospite

    Ok, auguriamo loro di trovare il "Parco della Vittoria" .... però, adesso che ci penso, ..dovrebbero fare una nuova edizione di Monopoli con la nuova figura dell'Agente Immobiliare .. sarebbe un successo .. o no ???
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Non posso darti del tutto torto, per onestà.

    Beh, in Italia mancano elettricisti, tappezzieri, infermieri, idraulici, calzolai, carpentieri, camionisti, sarti, falegnami, potatori, apicultori, coltivatori di piante medicinali.......
    Gli agenti immobiliari non mancano e sono ottimi ed abbondanti anche architetti, ragionieri, avvocati, psicologi....escort...:sorrisone:


    Se Beniamino Passasuonando avesse scelto di fare, per esempio, l'odontotecnico, l'aggiustatore di dentiere....forse lavorerebbe e guadagnerebbe già da tempo....:soldi::fiore::soldi:
     
  12. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Quando ho iniziato io, nel 2001, ero un fanciullo in giacca e cravatta, senza patentino, arruolato in un franchising, che andava a suonare i campanelli e faceva telefonate a raffica. Fino al 2003, quando mi sono abilitato, ho fatto solo "tirocinio". Poi ho iniziato a seguire le trattative e fare tutto il lavoro da solo. Ma se quel "tirocinio" non l'avessi fatto, non avrei mai preso il patentino e non avrei mai imparato il mestiere. Come si può abilitarsi a fare un mestiere senza averne fatto pratica? Non me lo spiego.
     
  13. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    OT on:

    Bentrovato. Bruno! :ok: :stretta_di_mano:

    OT off :confuso:

    ;)
     
  14. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
  15. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina