Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il link di Giuliana è interessante e ti da anche un'idea delle tariffe praticate da un ufficio che svolga per te le ricerche.

Sappi però che molte delle visure catastali sono gratuite presso il tuo comune (se esiste l'ufficio), o al più vicino ufficio visure catastali. Anche presso le conservatorie le tariffe delle visure contemplano solo i costi di copiatura e qualche diritto d'ufficio, se non si chiede l'urgenza.
 

bepikappa

Membro Attivo
Privato Cittadino
beh, amici, non so davvero come ringraziarvi per i preziosi consigli. La mediazione in effetti è la strada che volevo ed era giusto) tentare in primis. allora se ho capito bene devo fare così:
- andare in conservatoria per avere gli atti di compravendita o donazione, anche se ho visto che ti chiedono 80 euro per atto! :confuso: (ma perchè così cari???, non c'è un sistema per sapere che tipo di atto è spendendo meno?)
- quando ho tutta chiara la situazione allora vado da loro e mi faccio dare una spiegazione sul loro operato e poi tento una mediazione.
- se non volessero sentirne allora contatto un avvocato per vedere di venirci a capo e sicuramente se hanno fatto una cosa illecita se ne guarderanno bene a piantare la causa e mi verranno incontro.
Spero che agendo così sia la cosa migliore.
Ancora un grazie a tutti voi!


p.s. un appunto per il post di Bastimento delle 11.21 che ovviamente non sa la situazione pregressa. La mia famiglia aveva sì due piccoli poderi però mio papà lavorava in fabbrica e anche i miei fratelli. Nei due appezamenti c'era un piccolo vignale per farci il vino necessario per noi e per il resto o si seminavano pannocchie o si lasciava crescere l'erba, quindi di lavoro contadino che si faceva il sabato e la domenica ce n'era ben poco. Tra l'altro io non voglio chiedere a loro chissà quale parte, anzi, anche se decidessero di darmi meno per me va bene ugualmente ma non mi piace l'idea di essere completamente esclusa.
Grazie ancora!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
p.s. un appunto per il post di Bastimento delle 11.21 .......
anche se decidessero di darmi meno per me va bene ugualmente ma non mi piace l'idea di essere completamente esclusa.

Bene, vedo che hai presente la tua realtà, e mi pare che siamo perfettamente allineati.
Anzi, pretendi ciò che ritieni giusto, non di meno.
Come dicevo, a volte il giusto non corrisponde sempre a ciò che automaticamente detta la legge, che certamente rappresenta il giusto almeno nel 90% dei casi, ma nasce da un contesto socioeconomico che non fa più riferimento ad una società contadina come quella ancora in essere nell'anteguerra. Che comunque leggo non si applica al tuo caso.

ho visto che ti chiedono 80 euro per atto

Attenzione: come ti avevo avvertito al post #13, quelli sono i PREZZI praticati da quella società di servizi che gestisce il sito: vedi sotto Catasto in rete s.a.s.
Anche se la dizione sottostante la home page lascia supporre una parentela con uffici statali, io ho dei dubbi. Credo sia un servizio privato.
Intanto alla conservatoria puoi chiedere solo la visione e non la copia. Inoltre ricordo prezzi molto più contenuti, basta non chiedere l'urgenza. In certe città significa andare a ritirare la copia solo qualche giorno dopo.
Auguri.
 

bepikappa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie del chiarimento Bastimento. Infatti subito avevo pensato anch'io che quei prezzi erano aumentati di qualche commissione per il servizio che ti fanno (non pensavo così tanto però...), però effettivamente come dici posso andare io da sola e ottenere intanto la sola visione degli atti per vedere che tipo di operazione hanno fatto.
Ancora un sentito grazie a tutti voi per i consigli !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto